L’Halving Bitcoin 2024 sarà differente dai precedenti “dimezzamenti”: scopriamo le vere motivazioni per le quali l’halving BTC sarà diverso.
A breve ci sarà il quarto halving Bitcoin: la quantità di valute digitali generata dalla rete verrà dimezzata con cadenza pari a 10 minuti. In genere, l’halving Bitcoin ha una cadenza pari a 4 anni e avviene ogni 210mila BTC estratti. Grazie all’halving Bitcoin ci sarà la regolarizzazione dell’offerta della valuta digitale, la cui quantità massima è fissata a 21 milioni di esemplari.
Questo attesissimo evento permette di alimentare la fluttuazione della quotazione del Bitcoin, rendendo il mercato crittografico un’interessante opportunità di guadagno per i trader e per gli investitori che vogliono puntare sulle valute digitali.
Halving Bitcoin 2024 sarà differente dai precedenti: ecco perché
A cavallo tra il 19 ed il 20 aprile 2024 i trader e gli esperti di criptovalute attendono con furore il quarto halving Bitcoin. In precedenza, il trend della quotazione dell’oro delle valute digitali nei mesi successivi al dimezzamento ha visto il raggiungimento di nuovi massimi, ma stavolta ciò potrebbe essere differente. Ci sono diverse motivazioni da prendere in considerazione.
Gli Etf influenzano i prezzi e la domanda
L’approvazione degli ETF Bitcoin negli USA ha mutato il panorama finanziario del mercato crittografico. Nel mese di gennaio la SEC ha approvato 10 ETF Bitcoin e ciò ha innescato un rilevante afflusso di capitali ed un rapido aumento della quotazione dell’oro delle criptomonete. Il prezzo del Bitcoin ha raggiunto i 72mila $. Gli ETF consentono di avere un impatto determinante sulle dinamiche della domanda e dell’offerta del Bitcoin.
Grazie agli Exchange Traded Funds il Bitcoin è ancora più accessibile da parte dei trader e degli investitori. Non si tratta solo di investitori istituzionali, ma anche investitori privati. Gli ETF Bitcoin offrono interessanti vantaggi, ma è rilevante considerare anche i rischi e le conseguenze nel medio-lungo termine. L’incremento della domanda indotta dagli ETF Bitcoin ha un impatto determinante sulla volatilità di mercato e sulla quotazione.
Meno Bitcoin a disposizione per fare trading online
È da quattro anni che si è registrato un costante calo della disponibilità di Bitcoin per fare trading online: si tratta di un trend significativo rispetto ai precedenti tre halving Bitcoin. Il calo significativo del numero di Bitcoin in circolazione potrebbe essere un chiaro segnale che gli investitori desiderino mantenere una posizione nel medio-lungo termine e siano meno propensi a vendere in risposta a oscillazioni della quotazione della valuta nel breve periodo.
Con 19 milioni di BTC in circolazione e con un tetto massimo fissato a 21 milioni di esemplari, il dimezzamento del Bitcoin rende il mining più laborioso ed oneroso, andando al contempo a dimezzare le fees corrisposte ai miners. Il recente rally del prezzo dell’oro delle valute digitali ha portato ad un calo delle vendite da parte dei miner. Questo trend contribuisce ad una maggiore carenza di BTC disponibili sul mercato crittografico, con implicazioni rilevanti sulla quotazione e sulla liquidità della valuta digitale.
Allentamento monetario della Fed
Altra variabile importante da valutare è il possibile allentamento monetario da parte della FED, ma quasi sicuramente sarà Lagarde a tagliare i tassi prima di Powell. Nel caso in cui la Fed riducesse i tassi di interesse, i rendimenti del Tesoro americano si attenueranno, rendendo più attraenti gli strumenti finanziari più rischiosi.
I dati macroeconomici sollevano non pochi dubbi sulle tempistiche delle prossime riduzioni del costo del denaro. Una mossa sbagliata potrebbe riacutizzare l’inflazione, ma mantenere i tassi d’interesse troppo elevati a lungo comporta un’ondata recessiva.
Halving Bitcoin 2024: quando si verificherà?
L’Halving Bitcoin 2024 è il quarto halving ed è considerato il più rilevante rispetto ai precedenti. Come abbiamo visto ci sono differenti fattori che renderanno l’halving 2024 diverso dai precedenti. Si stima che l’halving potrebbe avvenire tra il 19 ed il 20 aprile, ma secondo altri potrebbe slittare di qualche giorno al 22/23 aprile 2024.