Manca sempre meno all’inizio del Madrid Open: oltre a Jannik Sinner, si rivedrà anche Rafa Nadal mentre Carlos Alcaraz non è ancora certo di partecipare. Il numero tre al mondo, dopo aver saltato il Monte-Carlo Masters e il Barcellona Open, non ha ancora sciolto i dubbi circa la sua partecipazione. Dopo aver battuto Flavio Cobolli e perso contro Alex De Minaur, invece, Rafa Nadal è uno dei più attesi: lo spagnolo sarà in campo nel Master 1000. Oltre a lui, al Madrid Open ci saranno anche Jannik Sinner e Novak Djokovic, oltre al numero quattro del mondo Daniil Medvedev.

Le ultime su Alcaraz e Nadal in vista del Madrid Open

Dal 24 aprile al 5 maggio si disputerà il Madrid Open: i tennisti più attesi sono sicuramente gli spagnoli Carlos Alcaraz e Rafa Nadal. Il ventidue volte vincitore Slam è appena tornato in campo al Barcellona Open, in cui ha prima sconfitto Flavio Cobolli e poi perso contro Alex De Minaur. Lo spagnolo è già tornato ad allenarsi in vista dell’inizio del Master 1000 madrileno. L’obiettivo del classe 1986 è quello di aumentare la condizione in vista dei prossimi impegni: Rafa Nadal vuole arrivare pronto all’inizio del Rolando Garros (20 maggio – 9 giugno 2024). Per ben 14 volte lo spagnolo ha vinto lo Slam parigino, come nessun altro – per distacco – nella storia del torneo sulla terra rossa.

Se Rafa Nadal è certo di giocare il Madrid Open, c’è maggiore incertezza attorno alla figura di Carlos Alcaraz. A causa dell’infortunio al braccio, lo spagnolo ha prima saltato il Monte-Carlo Masters e poi ha dato il forfait anche al Barcellona Open. Il classe 2003, dall’inizio della prossima settimana, scivolerà a 515 punti dal numero due al mondo, Jannik Sinner. Carlos Alcaraz si sottoporrà presto a nuovi esami strumentali per valutare il problema. L’eventuale assenza potrebbe essere un grosso problema: nella passata stagione, infatti, lo spagnolo ha vinto il Madrid Open, battendo in finale Jan Lennard Struff. Dovrà quindi difendere 1000 punti. Anche il ranking ATP potrebbe risentirne.

Attesa per Sinner e Djokovic

Oltre agli spagnoli Rafa Nadal e Carlos Alcaraz, gli appassionati del tennis aspettano anche Novak Djokovic e Jannik Sinner al Madrid Open. L’azzurro, dopo essere stato sconfitto da Stefanos Tsitsipas nelle semifinali del Monte-Carlo Masters, ha rassicurato sulle sue condizioni di salute e dato appuntamento proprio al Master 1000 madrileno. Jannik Sinner sarà la testa di serie numero due del tabellone (che verrà sorteggiato lunedì 22 aprile alle ore 11) e verrà inserito nella parte opposta a Novak Djokovic, testa di serie numero uno.

Anche il serbo tornerà in campo dopo essere stato eliminato nelle semifinali del Monte-Carlo Masters da Casper Ruud. Il numero uno al mondo ha vinto il Master 1000 madrileno in tre occasioni (2011, 2016 e 2019) e cerca punti importanti per allungare su Jannik Sinner in ottica ranking ATP. Un eventuale sorpasso, però, non sarà possibile prima del Roland Garros. Jannik Sinner dovrà attendere qualche altra settimana per scalare una nuova posizione della classifica.