La candidatura di Ilaria Salis alle Elezioni Europee con AVS divide i partiti italiani. Al di là della gestione ‘approssimativa’ della fuga di notizia da parte dei due leader, Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli, la decisione dell’insegnante milanese, detenuta in Ungheria da 14 mesi, sta suscitando diverse polemiche.

La conferma della notizia, rilanciata da uno scoop del quotidiano “Il Foglio”, dopo le ripetute smentite dei due portavoce di AVS, è arrivata nella serata di ieri. Nelle scorse settimane anche il Partito Democratico aveva preso in considerazione l’ipotesi di candidare l’attivista italiana, salvo poi valutare di fare un passo indietro per timore di ripercussioni negative sulla vicenda giudiziaria che la vede coinvolta.

Alla fine la candidatura c’è stata, ma, nelle liste di Alleanza Verdi e Sinistra. Se dovesse essere eletta all’Europarlamento, Ilaria Salis dovrebbe essere scarcerata.

Misiani (PD): “Scelta legittima. Rischi? Avrà fatto le sue valutazioni”

Fa il suo in bocca al lupo a Ilaria Salis il senatore del Pd, Antonio Misiani, che commentando la vicenda della candidatura dell’insegnante milanese ,ha definito legittima la sua scelta.

“Ovviamente una scelta legittima, un grande in bocca al lupo. I rischi? Questo era un tema che in parecchi avevano sollevato nel dibattito, evidentemente lei avrà fatto le sue valutazioni e evidentemente questo rischio è stato valutato non così importante.”

Ha commentato Misiani.

Dello stesso avviso anche il senatore di +Europa, Benedetto Della Vedova.

“Non voglio giudicare la scelta immagino che abbiano insieme a lei ponderato le opportuinità  e i rischi insiti in questa candidatura”.

 Ha detto Della Vedova che, poi, ha anche aggiunto:

“Naturalmente noi saremo avversari dal punto di vista elettorale, ma quando pensiamo agli Stati Uniti d’Europa, pensiamo ad un Europa fondata sui valori dello stato di diritto e i valori europei dello stato di diritto non sono applicati in questo momento in Ungheria anche nel caso di Ilaria Salis.”

Salvini: “Mi piacerebbe un confronto tra Vannacci e Ilaria Salis”

Più critica la posizione del centrodestra con il vicepremier Matteo Salvini che ha detto di sperare che il generale Roberto Vannacci decida di candidarsi con la Lega perché:

“mi piacerebbe un confronto tra un uomo che ha portato ordine, sicurezza e onore italiano in giro per il mondo e Ilaria Salis”.

Salvini poi ha chiarito:

“Io rispetto le scelte democratiche di tutti e quindi, se una persona che attualmente è purtroppo detenuta in Ungheria, vuole candidarsi con la sinistra in Europa, libera di farlo”.

Considera “gravissima la decisione di Avs di candidare Ilaria Salis”, invece per la capogruppo al Senato di Noi Moderati, Michaela Biancofiore.

“Gravissimo che AVS candidi all’Europarlamento Ilaria Salis. Evidentemente, non paghi per la figuraccia della candidatura e l’elezione di Soumahoro a deputato, pensano che concedere a Salis questa scorciatoia che umilia le istituzioni, possa automaticamente ‘assolverla’ da tutte le sue responsabilità. “Poi ci si domanda perché la gente non va più a votare”.