Nella giornata di oggi, 19 aprile 2024, l’Università degli Studi di Firenze ha pubblicato il bando di concorso pubblico per la copertura di 50 posti di collaboratori amministrativi di categoria C, posizione economica C1, per esigenze dell’Area servizi alla didattica e delle strutture dell’Università. Le immissioni si inquadrano nell’area dei collaboratori del settore amministrativo.

La scadenza per presentare domanda è fissata al 20 maggio 2024. Ecco quali sono le informazioni più importanti relative al concorso dell’Università di Firenze, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di invio della candidatura con la piattaforma telematica di reclutamento, le prove da sostenere e su cosa prepararsi.

Concorso Università Firenze collaboratori amministrativi: quale figura professionale è ricercata?

L’Università degli Studi di Firenze ha pubblicato oggi il bando di concorso pubblico per la copertura di 50 posti da collaboratore del settore amministrativa per le esigenze dell’area dei servizi alla didattica e per le strutture dell’università stessa.

Il profilo professionale ricercato deve essere in grado di svolgere le attività di supporto alla programmazione e all’organizzazione di corsi di studio e delle attività didattiche, effettuare il front office e back office a favore di docenti, personale interno e studenti, istruire le procedure di accreditamento e della qualità dei corsi, sostenere un supporto amministrativo per i servizi di orientamento, supportare l’organizzazione di eventi riferiti ai docenti e agli studenti.

Si richiede ai candidati anche la capacità di analisi e di problem solving, di lavorare in gruppo, di relazionarsi e di comunicare anche in lingua inglese.

Concorso Università Firenze collaboratori amministrativi, requisiti richiesti

Per l’ammissione alle selezioni pubbliche è necessario il possesso della cittadinanza comunitaria, il godimento dei diritti civili e politici, la posizione regolare nei confronti degli obblighi militari per i nati entro il 31 dicembre 1985, il non aver riportato condanne penali definitive o provvedimenti di destituzione o di licenziamento presso un posto nella Pubblica amministrazione.

Il titolo di studio richiesto è il diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Si richiede, inoltre, la conoscenza dei quadri normativi della didattica universitaria, del diritto allo studio e competenze sui programmi informatici quali Microsoft Office e Google Suite. Infine, verrà valutata la conoscenza della lingua inglese.

Concorso Università Firenze collaboratori, come inviare la domanda con procedura telematica InPa

Per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico per 50 posti presso l’Università degli Studi di Firenze, è necessario operare sul portale di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). A tal proposito, si può effettuare l’accesso mediante Spid o Carta di identità elettronica (Cie) e completare la pratica entro le ore 13 del 20 maggio 2024. Si prevede il pagamento della tassa di concorso dell’importo di 10 euro.

Le pagine da compilare contengono informazioni di tipo anagrafico, professionale, di titoli di studio e del possesso dei requisiti richiesti dal bando di concorso. Lo stesso bando elenca le motivazioni di esclusione dal concorso stesso.

Prove d’esame del bando e ultime informazioni

Le prove d’esame del concorso dell’Università di Firenze consistono in un esame scritto e uno orale. Si prevede una prova pre-selettiva, consistente in una serie di domande sulle materie della prova scritta e a carattere attitudinale, da svolgersi nella settimana tra il 3 e il 7 giugno 2024. La prova scritta (di 40 punti massimo), si svolgerà da remoto e in modalità telematica l’11 giugno 2024. Chi supera con almeno 28 punti lo scritto accede alla prova orale, che richiede il punteggio minimo di 28 su 40.

All’interno del bando di concorso sono presenti gli altri articoli relativi alla formazione della graduatoria, all’approvazione degli atti e alla dichiarazione dei vincitori, alle assunzioni in servizio, al trattamento dei dati e alle norme finali. Qui le informazioni sul concorso pubblico dell’Università di Pisa per 15 posti.