Avanza il casting per la panchina del Napoli, la nuova idea di De Laurentiis si chiama Vincenzo Montella: il tecnico è attualmente impegnato con la Nazionale turca ma qualora si concretizzasse la pista potrebbe decidere di optare per il ritorno su una panchina di una big.

Per la panchina del Napoli De Laurentiis contatta Montella

È Monella la nuova idea di Aurelio De Laurentiis per la panchina del Napoli. L’attuale Ct della Turchia è nel mirino azzurro, visto che l’ex attaccante è un vecchio pallino del presidente che potrebbe tornare nuovamente di moda.

Continua la ricerca sfrenata da parte del patron azzurro per chi siederà sulla panchina del Napoli dalla prossima stagione. Nessuna chance che Calzona resti all’ombra del Vesuvio, le parti si divideranno come da accordi a fine stagione.

Per questo motivo De Laurentiis si è messo in moto per trovare un allenatore che possa ereditare il fardello ma con la consapevolezza che potrà iniziare un nuovo ciclo da zero con un progetto vincente e di prospettiva.

In questi termini Vincenzo Montella torna di moda, essendo un vecchio pallino di De Laurentiis: il presidente – come riporta La Gazzetta dello Sport – continua a seguire il lavoro del tecnico che ha portato la Turchia a grandi livelli.

Storica la qualificazione agli Europei ma non solo: Montella è stato capace di dare verve e sfrontatezza ad una squadra che è riuscita a portare a casa anche una vittoria in amichevole contro la Germania, dimostrando di avere idee e una filosofia di gioco propositiva di tutto rispetto.

Tutti elementi che hanno affascinato De Laurentiis che ora, più che mai, potrebbe pensare al suo ritorno in Italia: in due occasioni precedenti il Napoli si era fatto avanti per portare Montella in azzurro, con due rifiuti.

Il primo, a seguito dell’esperienza con il Catania che permise all’allenatore di vivere un exploit che lo portò poi alla Roma, offerta impossibile da rinunciare. Un fil rouge che lo ha legato, poi, anche alla Fiorentina, quando rifiutò per la seconda volta l’offerta di De Laurentiis.

Nonostante tutto il presidente è rimasto in ottimi rapporti con il tecnico e di recente i due si sono anche incontrati a Roma, dove hanno scambiato più di una chiacchiera e il patron azzurro ha colto l’occasione per complimentarsi del lavoro svolto negli ultimi anni.

Le possibili alternative, da Conte a Italiano

Difficile determinare se la cosa si potrà concretizzare davvero in un’offerta a fine stagione o se si tratti soltanto di una suggestione che si concluderà a mente lucida. Quel che è certo è che Montella è un nome che ha sempre ispirato De Laurentiis e che potrebbe insinuare i concorrenti lungo la sessione estiva di mercato.

Oltre questa nuova idea, restano quelle fedeli di Antonio Conte e Vincenzo Italiano. Il tecnico salentino ha continui contatti con il Napoli, ma resta lo scetticismo sul progetto che De Laurentiis gli avrebbe presentato.

Conte vorrebbe maggiori certezze ma difficilmente verrà accontentato più di quanto non si stia già sforzando il presidente, tra promesse di mercato e ingaggio da top player assicurato nel contratto che andrebbe a firmare.

In questo senso resta forte anche l’alternativa Italiano: l’allenatore viola sta svolgendo un buon lavoro a Firenze e, proprio ieri, ha conquistato un’altra semifinale di Conference League dando lustro al club toscano.

Inoltre, Italiano ha già chiarito la sua posizione e ha confermato alla società di non avere intenzione di proseguire oltre. Per questo non ci sarà alcuna proposta di rinnovo, dopo che il suo contratto scadrà proprio a fine stagione.

Sullo sfondo resta l’idea stuzzicante di Max Allegri: Manna, futuro Ds del Napoli, spinge per portare il tecnico nel Golfo Partenopeo visto i rapporti ai minimi storici con la Juventus e un posto in panchina sempre più traballante.