Skip to main content
Psg, Mbappé in tribuna: a Monaco il francese viene sostituito all'intervallo e raggiunge la madre

Calcio e criptovalute, sale PSG, cala CITY dopo i quarti di Champions League

Le competizioni organizzate dall’UEFA anche quest’anno si stanno rivelando spettacolari e piene di emozioni. Emozioni ancora più forti per i tifosi delle squadre che hanno lanciato un proprio fan token in collaborazione con Chiliz.

Basta in effetti vedere come hanno reagito le loro quotazioni nelle ore immediatamente successive ai quarti di finale di Champions League, Europa League e Conference League per capire come le vicende del campo si siano andate a riflettere sui token. A volte anche in maniera sorprendente.

Criptovalute: come stanno andando i fan token delle squadre in lizza per le coppe europee?

Una vera e propria sventagliata di emozioni forti: queste si sono rivelate molte delle gare dei quarti di finale della competizioni europee per club. Se alcune previsioni della vigilia hanno trovato piena conferma sul rettangolo di gioco, altre sono invece state mandate a ramengo dalle vicende agonistiche. I verdetti, però, non sono rimasti confinati al campo di gioco, ma si sono ben presto estesi anche ai mercati criptovalutari.

Com’è noto, infatti, nel corso degli ultimi anni un gran numero di sodalizi calcistici, più o meno famosi, hanno aderito all’invito di Chiliz, l’azienda la quale propone quello che è stato immediatamente ribattezzato il fantacalcio su blockchain. Sono svariate centinaia, le squadre che hanno intuito le opportunità offerte dai cosiddetti fan token, le criptovalute dedicate ai tifosi di football.

Alcuni di questi club sono stati impegnati nelle gare che si sono dipanate tra martedì e ieri, con risultati alterni. Chi ha guadagnato dal risultato finale è stato di sicuro il Paris Saint Germain, che ha battuto a domicilio il Barcellona per 4-1, ribaltando il 2-3 dell’andata. Per effetto di questa vittoria, il token PSG ha dato vita ad una notevole crescita, a danno proprio di BAR, il coin dei catalani.

Mentre è letteralmente crollato CITY, il fan token del Manchester City. Nelle ore immediatamente successive all’eliminazione ai rigori dei campioni d’Europa, ormai ex, la sua discesa è stata superiore al 20%. Un trend agevolato anche dal fatto che in pochi si attendevano tale esito, soprattutto dopo il pareggio conseguito dai Citizens in casa del Real Madrid. I rigori arrivati al termine dei tempi regolamentari si sono però incaricati di infrangere il sogno degli inglesi di bissare il successo dello scorso anno e di affossare il loro coin.

Sin qui siamo praticamente nel campo dell’ovvio. A destare una certa sorpresa è invece ASR, la criptovaluta della Roma. Nonostante i giallorossi abbiano dato vita ad una vera impresa, battendo il favorito Milan nonostante l’inferiorità numerica sancita ad oltre un’ora dalla fine della gara dall’espulsione di Celik, il token è arretrato di circa mezzo punto percentuale. Nel suo caso occorre comunque mettere in risalto l’aumento molto forte delle contrattazioni, che ha segnato un +35%. Un dato il quale potrebbe tradursi nelle prossime ore in una forte crescita di ASR.

I fan token sono una realtà ormai consolidata

i fan token riservati alle tifoserie di calcio, stanno suscitando molto interesse. A favorirlo è proprio la loro funzione, tesa a rendere più facili le interazioni tra club e tifosi. Una funzione che è emersa soprattutto nel periodo in cui le esigenze sanitarie indotte dal Covid hanno costretto alla chiusura degli stadi.

Le proposte di Chiliz hanno quindi trovato terreno fertile, rappresentando non solo una fonte di guadagno in grado di porre argine alla mancanza dei proventi del botteghino, ma anche un modo di mantenere intatto un legame altrimenti difficile da mantenere.

Se da un punto di vista puramente finanziario, ovvero in termini di quotazioni di mercato, i vantaggi derivanti per le squadre possono essere considerati abbastanza marginali, al contrario i fan token stanno dando ottimi risultati proprio in termini di engagement delle comunità. Favorendo, ad esempio, la vendita dei biglietti per le gare e quello del merchandise. Una tendenza destinata a rafforzarsi con l’adozione sempre più larga degli asset digitali.

Criptovalute, fan token


Avatar photo

Dario Marchetti

Sono laureato in Lettere e Filosofia con una tesi sul confine orientale d'Italia alla fine della Prima Guerra Mondiale. Scrivo per il web dal 2010, sui più svariati settori, tra cui tecnologia, criptovalute, motori ed economia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *