Il cordon bleu di zucchine è la variante senza carne della classica ricetta dal cuore cremoso. Realizzato con le zucchine tonde, è una proposta gustosa e salutare che può essere realizzata anche in una versione completamente vegetariana. Le sue dimensioni a disco lo rendono perfetto per essere servito anche come accompagnamento di un aperitivo o come finger food da servire nei buffet o durante i picnic. Scopriamo tutti i passaggi per realizzarlo in modo facile e veloce.
Cordon bleu di zucchine: il piatto last minute super cremoso
Il cordon bleu di zucchine è una proposta ideale per chi ha poco tempo in cucina ma non vuole rinunciare al gusto. Facile da preparare, prevede pochi passaggi per la sua realizzazione, così da essere considerato a tutti gli effetti un piatto last minute.
Grazie a pochi ingredienti ben bilanciati, avremo pronta in un battibaleno una pietanza buona, salutare e molto saporita, ideale da servire in tante occasioni diverse, dalla feste in giardino ai picnic, dalle cene ai pranzi veloci, o come accompagnamento di altre portate principali.
Perfetto da gustare anche freddo, il cordon bleu di zucchine può anche essere l’idea giusta da portare in ufficio come pranzo, valida alternativa al classico panino o all’insalatona. Sigillato nella sua panatura fragrante, può facilmente essere mangiato con le mani, magari con l’aiuto di un tovagliolino, particolarità che lo rende un perfetto finger food.
Zucchine tonde: utilizzi e proprietà
La zucchina tonda è un ortaggio molto versatile, sia per la forma, che sembra fatta apposta per comporre strati capaci di inglobare farciture di ogni tipo, da quelle a base di formaggio alla carne trita, sia per i principi nutritivi, a tutto vantaggio della linea e della salute del nostro organismo.
Le zucchine sono perfette per chi vuole perdere peso, in quanto hanno un basso apporto calorico, e per questo indicate anche nell’alimentazione dei diabetici. Inoltre, sono un’ottima fonte di fibre, utili dunque al transito intestinale.
Ricche di vitamine, minerali e di acido folico, preferiscono le cotture non troppo prolungate, in modo da non far perdere i loro principi nutritivi. Alleate della salute della pelle, del sistema cardiovascolare e di quello immunitario, sono idratanti, altamente digeribili e svolgono funzioni anticolesterolo e antiossidanti.
Perfette per essere mangiate anche crude, così da preservare le loro proprietà nutritive, le zucchine possono essere delle valide sostitute della pasta, basterà tagliarle in modo da realizzare dei veri e propri spaghetti utilizzando gli strumenti appositi, come lo spiralizzatore.
Qui potete trovare la ricetta per cucinare un piatto di pasta di zucchine facile, buono e saporito.
Cordon bleu di zucchine: ricetta
Ingredienti x 4 persone
- 1 kg zucchine rotonde
- 150 gr prosciutto cotto
- 120 gr provola
- 3 uova
- 120 gr pangrattato
- 100 gr farina 00
- Olio evo e sale q.b.
Preparazione
Lavate e asciugate le zucchine, quindi tagliatele a dischi, di circa 1 cm di spessore e salatele leggermente. Adesso ponete su un disco di zucchina una fetta di prosciutto cotto e una di provola, tagliata sottile, quindi chiudete con un altro disco dello stesso diametro del primo.
Passate il “panino” così ottenuto prima nella farina e poi nell’uovo sbattuto. Come ultimo passaggio, passatelo nel pangrattato, esattamente come avreste fatto con la classica cotoletta alla milanese, avendo cura di ricoprire bene anche i bordi.
Ripetete gli stessi passaggi per tutte le altre fette di zucchine, cercando di accoppiare sempre dischi delle stesse dimensioni.
Ora potete decidere se friggere i cordon bleu o cuocerli al forno. Nel primo caso, versate un dito di olio in una padella antiaderente, fatelo riscaldare a fiamma vivace, poi abbassate e ponete i dischi, facendoli cuocere 3/4 minuti per lato.
Se optate per la cottura al forno, preriscaldatelo a a 180° se ventilato, 200° se statico, e fate cuocere i cordon belu di zucchine su una teglia ricoperta di carta forno per 20 minuti circa. Una volta divenuti dorati, toglieteli dal forno e lasciate intiepidire almeno 5 minuiti prima di servirli.