E’ uscito oggi a mezzanotte “The Tortured Poets Department”, il nuovo album di Taylor Swift. La cantante ha sorpreso i fan con un annuncio a sorpresa. Intorno a mezzanotte, ha pubblicato un post su Instagram in cui rivelava che il nuovo album era in realtà doppio:

“Ho scritto tante poesie tormentate negli ultimi 2 anni e volevo condividerle tutte con voi, quindi ecco la seconda puntata di ‘Ttpd: The Anthology’. 15 canzoni extra. E ora la storia non è più mia… è tutta vostra”.

La pubblicazione dell’album è stata accompagnata dall’uscita del singolo “Fortnight”, realizzato in collaborazione con Post Malone per il quale sarà online anche il videoclip ufficiale dalle 2am di sabato 20 aprile. Andiamo ora a scoprire la tracklist e le collaborazioni del nuovo album di Taylor Swift.

Taylor Swift album 2024, la tracklist completa

Il nuovo album di Taylor Swift “The Tortured Poets Department” è arrivato dopo “1989 (Taylor’s Version)”, uscito il 27 ottobre 2023 e certificato disco d’oro in Italia. L’artista ha spiegato su Instagram il significato del nuovo progetto discografico:

“Non ho mai avuto un album in cui avessi bisogno di scrivere canzoni più di quanto ne avessi bisogno in Tortured Poets. Un’antologia di nuove canzoni che riflettono eventi, opinioni e sentimenti di un momento fugace e fatalista – che è stato sensazionale e doloroso in egual misura. Questo periodo della vita dell’autrice è finito adesso, il capitolo è chiuso e sbarrato. Non c’è niente da vendicare, nessun conto da regolare una volta che le ferite si sono rimarginate. E dopo un’ulteriore riflessione, un buon numero di quelle si è rivelato autoinflitto. Chi scrive è fermamente convinto che le nostre lacrime diventino sante sotto forma di inchiostro su una pagine. Una volta che abbiamo raccontato la nostra storia più triste, possiamo liberarcene. E tutto quello che ci lasciamo alle spalle è la poesia tormentata”.

Il nuovo progetto di Taylor Sfit si compone di due diverse parti: in una sono presenti sedici tracce, nell’altra invece, intitolata TTPD: The Anthology, quindici tracce. Ecco la tracklist completa:

“THE TORTURED POETS DEPARTMENT”

Fortnight (feat. Post Malone)

The Tortured Poets Department

My Boy Only Breaks His Favorite Toys

Down Bad

So Long, London

But Daddy I Love Him

Fresh Out The Slammer

Florida!!! (feat. Florence + The Machine)

Guilty as Sin?

Who’s Afraid of Little Old Me?

I Can Fix Him (No Really I Can)

loml

I Can Do It With a Broken Heart

The Smallest Man Who Ever Lived

“THE TORTURED POETS DEPARTMENT: THE ANTHOLOGY”

The Black Dog

imgonnagetyouback

The Albatross

Chloe or Sam or Sophia or Marcus

How Did It End?

So High School

I Hate It Here

thanK you aIMee

I Look in People’s Windows

The Prophecy

Cassandra

Peter

The Bolter

Robin

The Manuscript

The Alchemy

Clara Bow

Curiosità

Nell’album, Taylor Swift ha inserito delle collaborazioni con altri artisti. Il brano “Florida” unisce la voce dell’artista a quella di Florence + the Machine, emesse dall’estensione vocale di Florence Welch. L’altro singolo Fortnight è nato invece in collaborazione con Post Malone:

“Sono una grande fan di Post per via dello scrittore che è, della sua sperimentazione musicale e di quelle melodie che crea che ti restano in testa per sempre. Ho avuto modo di assistere in prima persona a quella magia che ha preso vita quando abbiamo lavorato insieme a Fortnight”.

Un’altra curiosità riguarda il fidanzato di Taylor Swift, il tight end dei Kansas City Chiefs Travis Kelce. In un’intervista alla stampa prima del Super Bowl, il giovane aveva ammesso di essere stato il primo ad ascoltare il nuovo progetto discografico: “Ho ascoltato un po’ del nuovo album di Taylor, sì, ed è incredibile”.