James Hetfield ha mostrato in Rete un tattoo fatto con le ceneri di Lemmy dei Motorhead. Un gesto insolito ma anche commovente che ha colpito l’immaginario dell’opinione pubblica. Le ragioni che sono dietro a questa scelta, poi, sono altissime. Il leader dei Metallica, infatti, parla proprio di un vero e proprio debito culturale e artistico nei confronti del compianto Kilmister che resterà così per sempre sulla pelle e nella vita del leader. A nove anni dalla sua scomparsa del collega e amico, le ceneri donategli dopo il tragico evento hanno trovato un utilizzo decisamente fuori dagli schemi. Ecco cos’ha scritto sui social la storica voce di “Nothing elese matter” e “Master of puppets” .

James Hetfield tattoo fatto con le ceneri di Lemmy dei Motorhead, il post

La notizia non è tanto che il cantante dei Metallica si si fatto un tattoo con le ceneri di Lemmy Kilmister dei Motorhead quanto per le ragioni che stanno dietro a questo gesto. Le spiega lui con queste brevi parole:

“Senza di lui i Metallica non esisterebbero. Un saluto al mio amico e fonte di ispirazione, Mr. Lemmy Kilmister.”

Tutto questo scritto a compendio di uno scatto su Instagram in cui si vede il frontman del gruppo metal che mostra il dito medio su cui è inciso un asso di picche, “l’ace of spades della celebre canzone dei Motorhead“.

All’inchiostro nero del tatuaggio, infatti, è stato mescolato un pizzico delle ceneri provenienti dalla cremazione di Kilmister, che erano state donate a Hetfield. E il post chiude così:

“Così sarà ancora in grado di far volare l’uccello nel mondo.”

L’occasione di questo post è buona per ricordare che, tra le ultime volontà del leader dei Motorhead prima di morire, il 28 dicembre 2015, ci sarebbe stata anche quella di mettere le proprie ceneri in alcuni proiettili da inviare ai migliori amici. Ecco perché, nella foto in cui Hetfiled mostra il tattoo-omaggio a Lemmy, stringe tra le dita proprio uno di questi proiettili contenente le ceneri dell’amico. 

L’influenza dei Motorhead sui Metallica

Con oltre 100 milioni di dischi venduti, la band è nella storia della musica metal. Nonostante il successo, il cantante del gruppo non ha mai nascosto l’origine della sua influenza artistica. Nel 2016, Hetfield aveva dichiarato al settimanale inglese di rock, punk e heavy metal “Kerrang!” che la morte di Lemmy lo aveva lasciato “sconvolto” con queste parole:

“La mia visione di lui era come la statua di un uomo immortale. Quando se n’è andato mi ha spaventato, del tipo: ‘dov’è il nostro capitano adesso?’. È stato un padrino per noi. Non c’è dubbio che senza di lui non ci sarebbero stati i Metallica. Quando c’era lui, sembrava che le cose sarebbero andate bene. Ci ha fatto davvero venire voglia di vivere e goderci tutto ciò che abbiamo e assorbire ogni grido di un fan, ogni goccia di sudore che vola via da noi. Tutte le cose che possiamo fare, dopo 35 anni che le facciamo, ci fanno sentire davvero fortunati di poterle fare ancora.”

Il tour dei Metallica nel 2024

La band di Hetfield tornerà in concerto quest’anno il 29 maggio 2024 all’Ippodromo Snai La Maura. E’ possibile acquistare i biglietti sul sito Livenation.it dalle ore 12.00 di venerdì 17 novembre 2023. Da lunedì 20 novembre 2023 inoltre i biglietti sono anche disponibili sulle altre piattaforme ufficiali, tra cui Ticketone e Ticketmaster.

Ecco i prezzi di vendita dei biglietti per la data di Milano dei Metallica:

  • Posto Unico: 92 euro (più i costi di prevendita)
  • Posto Unico (opzione Fast Lane): 137 euro (più i costi di prevendita)
  • Gold Circle: 183 euro (più i costi di prevendita)
  • Early Entry Pack: 183 euro (più i costi di prevendita)