Martin Scorsese girerà un film su Frank Sinatra, il cantante italo-americano che scrisse pagine indelebili della storia della musica internazionale incidendo hit come “My way” e “Somethin stupid”. E così, alla veneranda età di 81 anni, il cineasta che nel 2007 si aggiudicò l’Oscar per “The departed”, non ha nessuna intenzione di mettersi da parte. Al momento è alle prese con un lungometraggio su Gesù e poi, come rivelato dalle principali testate mondiali, passerà ad una divinità più pagana come The Voice. Ecco chi è previsto nel ruolo del protagonista e quali sono le prima informazioni ufficiali sul progetto.

Martin Scorsese film su Frank Sinatra, il cast

Altro che terza età, quella del cineasta si potrebbe definire “età d’oro” considerando che è reduce dalle dieci nomination agli Oscar per “Killers of the Flower Moon” e dell’Orso d’Oro alla carriera alla Berlinale che si è appena conclusa. Lo storico regista di “Taxi Driver”, “Quei Bravi Ragazzi”, “L’Ultima Tentazione di Cristo” e “L’Età dell’Innocenza” sta per girare un biopic importante. Lo rivela Variety che parla, con queste parole, di un cast eccezionale:

“Ci dovrebbe essere Leonardo DiCaprio (questa sarebbe la settima collaborazione tra DiCaprio e Scorsese) nella parte di Frank, mentre a Jennifer Lawrence sarebbe affidato il ruolo della seconda moglie del cantante di “Ol’ Blue Eyes”, l’attrice Ava Gardner.”

I problemi sul film

Questo su Sinatra è un progetto che è iniziato nel 2009 quando il regista iniziò ad ipotizzare di usare quattro attori per interpretare altrettante età del cantante. Le cose sono cambiate da allora e non tutto è andato sempre liscio. Tina Sinatra, infatti, la 75enne figlia di Frank che ne controlla anche l’eredità e i diritti, non si è ancora definitivamente convinta del film e non ha ancora firmato le liberatorie. Lo snodo è legato ai presunti rapporti tra il cantante e Cosa Nostra: Scorsese vorrebbe parlarne, la figlia meno.

Per quanto riguarda il budget sul film di Martin Scorsese su Frank Sinatra si è fatta avanti l’Apple, che aveva finanziato con 215 milioni di dollari “Killers of the Flower Moon”. Fonti ben informate sostengono che a Cuppertino sarebbero interessati a continuare la collaborazione con Scorsese prima che la Sony soffi il progetto.

Gli ottuagenari famosi del cinema

Secondo Quentin Tarantino, attualmente sessantunenne, i registi “hanno una data di scadenza” ma a Hollywood in molti non la pensano così. Martin Scorsese, infatti, non è l’unico ottuagenario a continuare a a produrre nuove pellicole. E’ sufficiente leggere il prossimo cartellone di Cannes per capire che sono in attività vecchie glorie come l’85enne Francis Ford Coppola con il discusso e autofinanziato “Megalopolis”, in concorso contro l’81enne canadese David Cronenberg di “The Shrouds – I Sudari”. Agli ultimi Oscar, poi, il premio per il miglior film di animazione è andato a “Il Ragazzo e l’Airone” dell’83enne maestro giapponese Hayao Miyazaki, il cui Studio Ghibli riceverà la Palma d’oro onoraria 2024.