È una Roma formato europeo: eguagliato un curioso record dell’Inter. – La Roma vince sia andata che ritorno contro il Milan nell’Euroderby e si qualifica per le semifinali di Europa League. Un percorso straordinario quello della formazione giallorossa, soprattutto da quando in panchina è arrivato Daniele De Rossi, ex capitano romanista e oggi allenatore. Una qualificazione meritata nell’arco dei 180 minuti, con Pellegrini e compagni capaci di aggredire l’avversario, portare l’inerzia della partita dalla loro parte e poi sferrare un colpo decisivo al momento giusto. All’andata la decise Mancini, al ritorno prima ancora un gol dello stesso centrale difensivo, poi il 2-0 firmato Paulo Dybala. Per la Roma si tratta della quarta semifinale europea consecutiva. Un record importante, che va a eguagliare quello dell’Inter negli anni ’60. Epoche diverse, tempi diversi, che danno ancora più senso al record dei giallorossi.

Tre di Europa League, una di Conference League. Queste le semifinali che la Roma ha giocato e giocherà negli ultimi quattro anni. Numeri davvero importanti, che rendono i giallorossi una squadra ormai a formato europeo. E De Rossi si gode il momento, consapevole del fatto che questa sia una stagione in cui c’è ancora tanto da dire.

È una Roma formato europeo: eguagliato un record dell’Inter

La Roma di Daniele De Rossi (ufficiale la sua riconferma per il prossimo anno) batte il Milan anche al ritorno e si qualifica per la semifinale di Europa League, dove sfiderà il forte Bayer Leverkusen, ancora imbattuto in stagione. I giallorossi – dopo lo 0-1 dell’andata firmato Mancini – hanno vinto anche all’Olimpico per 2-1 grazie alle reti ancora di Gianluca Mancini e a quella di Paulo Dybala. Inutile il gol di Gabbia nel finale. Una vittoria che consente alla squadra romana di ottenere la quarta semifinale europea consecutiva. La Roma ha infatti giocato nel 2020/21 la semifinale di Europa League, persa poi contro il Manchester United (sconfitta 6-2 a Old Trafford, vittoria 3-2 all’Olimpico). L’anno successivo, nel 2021/22, i giallorossi avevano giocato la semifinale di Conference League contro il Leicester City, pareggiando 1-1 all’andata e vincendo 1-0 il ritorno. Competizione poi vinta in finale contro il Feyenoord.

Lo scorso anno invece Pellegrini e compagni hanno giocato ancora la semifinale di Europa League, proprio contro il Bayer Leverkusen – prossimo avversario giallorosso – vincendo 1-0 la gara d’andata e pareggiando 0-0 il ritorno. E proprio per questo, probabilmente, lo staff di Xabi Alonso ha esultato vedendo la Roma qualificata in semifinale. Poi la finale persa contro il Siviglia ai calci di rigore. Ora un’altra semifinale, ancora di Europa League e ancora contro il Bayer. Semifinale che può valere la terza finale europea consecutiva.

I numeri di De Rossi

17 partite, 12 vittorie, 3 pareggi e soltanto 2 sconfitte. Da quando Daniele De Rossi è arrivato sulla panchina della Roma, il club giallorosso viaggia a ritmi altissimi. Al punto che De Rossi si è meritato la riconferma. Pellegrini e compagni si trovano al momento al quinto posto in classifica (che vale ufficialmente la Champions), ma soprattutto in corsa per giocarsi un trofeo europeo e provare a riscattare la finale persa nell’ultima annata. In campionato la Roma ha raccolto 55 punti, a +4 dall’Atalanta sesta e a -4 (ma con una partita in meno) rispetto al Bologna quarto in classifica e adesso vicinissimo alla Champions League.