Skip to main content

Guerra in Ucraina, Orban: “Bruxelles favorevole alla guerra”, ma Zelensky lancia un appello: “Ci servono sistemi di difesa aerea”

Siamo arrivati al giorno 786 del conflitto ucraino-russo. Dopo l’arresto di due presunte spie russe che pianificavano attacchi in Germania, il ministro degli Esteri tedesco Annalena Baerbock ha messo in guardia Mosca:

“Non permetteremo a Putin di esportare il suo terrore nel nostro paese”.

Nel frattempo, il presidente ucraino Zelensky rinnova la sua richiesta di difese aeree ai leader dell’Unione Europea, mentre il presidente del Consiglio europeo, Michel, promette una risposta rapida.

Recupera tutti gli aggiornamenti della guerra di ieri.

Bombardamenti su Nikopol

23:06

Le truppe russe hanno bombardato oggi il distretto di Nikopol, nella regione di Dnipropetrovsk, lasciando almeno 30.000 residenti senza elettricità

Questo l’annuncio su Facebook del capo dell’amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk, Serhii Lysak. Lo riporta l’agenzia stampa Ukrinform, che scrive:

Oggi il nemico ha sparato su Nikopol con l’artiglieria e i droni kamikaze. Si riportano decine di case ed edifici distrutti. I russi hanno effettuato una ventina di attacchi questa mattina e hanno sganciato proiettili dai droni. Nessuna persona è rimasta ferita durante l’attacco

Usa: approvati gli aiuti all’Ucraina

22:20

Gli Usa hanno approvato l’approvvigionamento di armi all’Ucraina, da inviare “immediatamente” se la Camera approverà la richiesta di nuovi fondi per respingere gli invasori russi. Lo comunica la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre.

Zelensky: “Ci serve difesa aerea”

22:00

L’Ucraina si rivolge ai partner, richiedendo sistemi di difesa aerea che hanno nei magazzini e nelle basi perché per noi sono necessari per proteggere vite umane

A scriverlo su X, il presidente Zelensky, che ribadice:

Noi in Ucraina apprezziamo gli sforzi di tutti i leader e di tutti gli Stati che sono veramente attivi, mantengono le loro promesse e lavorano duramente per migliorare le capacità del nostro scudo aereo. I terroristi russi hanno già avuto abbastanza tempo – anni – per distruggere la vita ucraina. Quest’anno non può essere un anno di ulteriori discussioni. Tutto è molto specifico. L’Ucraina ha bisogno della difesa aerea e i partner possono aiutarci in questo. Abbiamo bisogno dell’artiglieria e il mondo ce l’ha. Le decisioni devono essere prese. E sono possibili

Zelensky doppi standard

Ucraina: abbattuto dopo una settimana il bombardiere russo

21:40

Il governo di Kiev ha fatto sapere che la missione per distruggere il bombardiere strategico russo Tupolev Tu-22Mz ha avuto successo. Il capo dei servizi segreti militari ucraini, Kyrylo Budanov ha confermato che il bombardiere è stato abbattuto di recente, colpito da 308 km di distanza.

L’operazione ha richiesto un “appostamento” che durava da almeno una settimana:

Per una settimana c’è stata, diciamo, un appostamento. Stavamo aspettando che raggiungesse la destinazione desiderata

Secondo Budanov, adesso la difesa di Odessa sarà più semplice, dato che la maggior parte dei danni agli edifici cittadini sono stati causati proprio da missili lanciati dal bombardiere. Il capo dei servizi segreti spiega che i russi dovranno cercare nuovi siti per lanciare i loro missili e per farlo potranno ricorrere solamente a “complessi terrestri per attacchi su Odessa e missili dell’aviazione a lungo raggio e dal mare“.

Orba: “Bruxelles favorevole alla guerra

20:50

Secondo quanto riportato dal sito ungherese Index, il primo ministro Viktor Orban avrebbe dichiarato che l’Europa sarebbe favorevole all’invio di truppe in Ucraina, ma questa scelta potrebbe essere deleteria:

Oggi a Bruxelles c’è una maggioranza favorevole alla guerra. L’atmosfera in Europa è bellicosa. La logica della guerra domina la politica. Vedo preparativi per la guerra da parte di tutti e ovunque. Il segretario generale della Nato ha detto che vuole istituire una missione dell’Alleanza in Ucraina. I leader europei sono già coinvolti in una guerra, vedono questa guerra come la loro guerra e la stanno conducendo come tale. All’inizio si trattava solo di inviare elmetti poi si è trattato di sanzioni, ma non di energia, ovviamente. Dopo ancora si è trattato dell’invio di armi: prima armi da fuoco, poi carri armati, aerei, aiuti finanziari per oltre decine di miliardi di euro, e ora circa 100 miliardi di euro queste armi non migliorano la situazione, che, anzi, sta peggiorando. Siamo a un passo dall’invio di militari da parte dell’Occidente in Ucraina. Questo vortice militare può trascinare l’Europa verso il basso. Bruxelles sta giocando con il fuoco e facendo arrabbiare Dio

Ucraina Ue Orban

Lituania: “Limitazioni a cittadini bielorussi e russi”

20:18

Dal ministero degli Interni lituano arriva la comunicazione di un probabile inasprimento delle norme che regolano i transiti al confine con Kaliningrad:

Pensiamo di limitare l’accesso ad alcuni segmenti dell’area di confine. Le norme non dovrebbero tuttavia limitare la libertà dei residenti

A dirlo il comandante della Guardia di frontiera lituana, Rustamas Liubajevas.

Soggetti alle nuove regolamentazioni sarebbero i cittadini russi e bielorussi.

Zelensky: “Colpiti terminal per l’export di prodotti agricoli”

20:08

Con un post su X, il Presidente ucraino Zelensky ha comunicato che la Russia ha bombardato e distrutto due terminal adibiti all’esportazione di prodotti alimentari ucraini. La merce era destinata a Asia Africa.

Paesi Baltici: “Speriamo che il Congresso prenda la decisione giusta”

19:49

I Paesi Baltici si schierano nuovamente a fianco dell’Ucraina. In particolare, i presidenti dei Parlamenti di Lituania, Viktorija Cmilyte-NielsenLettonia, Daiga Mierina ed Estonia, Lauri Hussar hanno ribadito quanto sia essenziale il sostegno al Paese invaso da Putin.

Nella giornata di ieri, i premier baltici hanno ringraziato il presidente della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti, Mike Johnson, una lettera congiunta per la mediazione effettuata tra repubblicani e democratici.

Nella lettera, inoltre, si legge che i leader invitano i membri della Camera a sostenere ulteriormente Kiev:

Speriamo che il Congresso prenda la decisione giusta e approvi il pacchetto di aiuti di cui l’Ucraina ha disperatamente bisogno per affrontare tiranni e aggressori e garantire la nostra sicurezza collettiva. Il sostegno all’Ucraina è un investimento per il nostro futuro comune

Germania: “Un’intesa ingiusta per l’Ucraina porterebbe a un nuovo conflitto”

19:40

Il Presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier ha dichiarato che un’intensa “ingiusta” per l’Ucraina porterebbe a un nuovo conflitto con la Russia. L’affermazione arriva in occasione del discorso per il 300esimo anniversario dalla nascita del grande filosofo Immanuel Kant, il prossimo 22 aprile.

Per celebrare la mostra dedicata al manoscritto dell’opera “Per la pace perpetua“, Steinmeier ha detto che:

Non dobbiamo mai perdere di vista la prospettiva della pace, anche in tempi di guerra. Kant ha formulato principi che, anche alla luce delle guerre del nostro tempo, non hanno perso validità: non deve esserci una pace ingiusta che contenga in sé il seme di una nuova guerra. E non dobbiamo mai perdere di vista la prospettiva della pace, anche in tempi di guerra. Entrambe le cose sono valide e le nostre decisioni odierne dovrebbero cercare di soddisfare entrambe le esigenze, per quanto difficile possa essere nelle crisi e nei conflitti attuali. Kant, anche se – completamente figlio del suo tempo – nei suoi primi scritti trattava il concetto di razza in modo del tutto spensierato, era sicuramente uno dei pensatori più influenti della nostra costituzione liberale

Frank-Walter Steinmeier

USA, pronti nuovi armamenti per l’Ucraina: potrebbero arrivare anche in pochi giorni

18:46

Il Pentagono è pronto a varare nuovi aiuti per l’Ucraina, includendo anche artiglieria e difese aeree. Secondo alcuni fonti americane, parte del materiale bellico potrebbe raggiungere Kiev nel giro di pochi giorni dato che le armi si trovano già in Europa. Altri rifornimenti, invece, potrebbero arrivare anche in alcune settimane.

 

USA, la Camera dà il primo via libera al pacchetto di aiuti per l’Ucraina

18:34

La Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti ha dato il via libera ad un nuovo pacchetto di aiuti da 95 miliardi di dollari per Ucraina, Israele e Taiwan. Il primo step è stato superato ma il voto finale è stato fissato per domani 20 aprile 2024.

 

 

Ucraina, Zelensky: “Abbiamo bisogno di almeno sette sistemi Patriot”

18:23

Volodymyr Zelensky, presidente dell’Ucraina, è intervenuto durante la riunione con i ministri della difesa dei Paesi Nato ribadendo le necessità del governo di Kiev. L’Ucraina infatti ha bisogno di almeno sette sistemi Patriot per fronteggiare gli attacchi della Russia: “Abbiamo bisogno di almeno altri sette Patriot o sistemi di difesa aerea simili. È ovvio che ora, mentre la Russia ha un vantaggio aereo e può fare affidamento sul terrore portato da droni e razzi, le nostre capacità a terra sono purtroppo limitate”.

Ucraina, Zelensky: “La Nato deve decidere se siamo alleati o no”

18:06

Volodymyr Zelensky, presidente dell’Ucraina, ha lanciato un appello alla Nato in un messaggio inviato durante una riunione con i ministri della difesa di tutti i Paesi dell’Alleanza Atlantica: “La Nato deve decidere se siamo alleati davvero. Il nostro cielo deve diventare di nuovo sicuro e dipende interamente dalla vostra scelta. Scegliere se la vita ha davvero lo stesso valore ovunque. Scegliere se avete un atteggiamento uguale verso tutti i partner. Scegliere se siamo davvero alleati”.

Ucraina, Stoltenber: “Forniremo all’Ucraina Patriot e Samp-T”

17:30

“Ci sono sistemi che possono essere dati all’Ucraina, mi aspetto nuovi annunci presto: in aggiunta ai Patriot ci sono altri sistemi che possono essere forniti come i Samp-T”.

Lo ha annunciato il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.

Ucraina, Unicef: 1.957 bimbi uccisi o feriti in 2 anni.

17:00

In Ucraina “almeno 3 bambini di 6, 8 e 14 anni sarebbero stati uccisi in un altro terribile attacco nella regione di Dnipro avvenuto oggi. Nel paese, più di 1.957 bambini sono stati uccisi o feriti dall’escalation del conflitto due anni fa. Questo numero comprende solo le notizie verificate dalle Nazioni Unite, il numero reale è probabilmente più elevato”.

Lo dichiara in una nota Regina De Dominicis, Direttrice Regionale dell’UNICEF per l’Europa e l’Asia Centrale.

Russia, Lavrov: “Pronti a negoziare ma non con Zelensky”

16:30

“La Russia è pronta a negoziare con l’Ucraina ma parlare con Zelensky è inutile per molte ragioni”.

Sono le parole del ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov, in un’intervista alle stazioni radio Sputnik,Sergey Lavrov in un’intervista alle stazioni radio Sputnik.

 

Ucraina, Crosetto: “Molto preoccupato se i russi sfondassero sul fronte ucraino” 

15:50

“Sarei molto preoccupato se i russi sfondassero sul fronte ucraino e arrivassero ai confini della Polonia”.

Guido Crosetto, ministro della Difesa, non nasconde il suo allarme per una possibile escalation del conflitto in Ucraina e per uno scenario di coinvolgimento mondiale. Preoccupazioni espresse rispondendo ad una domanda nel corso della trasmissione “Giù la maschera” su su Rai radio 1.

Il Belgio considera la task force Ue prima delle europee

15:00

La presidenza del Belgio sta valutando l’attivazione del dispositivo integrato per la risposta politica alle crisi dell’Unione Europea. L’obiettivo è quello di proteggere il processo elettorale dalla disinformazione russa, ora che si avvicina il voto di giugno.

Blinken: “Manterremo gli impegni presi con l’Ucraina”

14:20

Blinken ribadisce che non intende abbandonare il piano d’aiuti per l’Ucraina, e si riferisce così al presidente russo:

“Putin crede che noi perderemo la pazienza e abbandoneremo l’Ucraina, ma non succederà. Siamo pronti a mantenere gli impegni presi”.

blinken

Ucraina, Blinken: “E’ essenziale dare più risorse all’Ucraina”

13:45

“E’ essenziale che l’Ucraina possa ricevere più risorse per affrontare l’aggressione russa, più difese contraeree e più artiglieria e gli alleati del G7 si sono impegnati a fornire questo aiuto“: lo ha detto il segretario di Stato Antony Blinken, nella conferenza stampa finale alla ministeriale del G7.

 

G7 a Capri, i ministri: “Rafforzare le capacità di difesa aerea Ucraina”

13:15

I ministri degli Esteri del G7 esprimono la loro determinazione “a rafforzare le capacità di difesa aerea dell’Ucraina per salvare vite umane e proteggere le infrastrutture critiche”.

“Lavoreremo anche con i partner a questo scopo”.

Si legge nel documento finale diffuso a conclusione dei lavori dei capi delle diplomazie di Usa, Canada, Giappone, Gran Bretagna, Francia e Germania, tutti riuniti sotto la presidenza italiana.

Zelensky: “Massimi sforzi per le fortificazioni nel Donetsk”

12:38

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante la sua visita nella regione di Donetsk,  ha ispezionato la costruzione delle fortificazioni locali, sottolineando la necessità di incrementare gli sforzi di implementare la difesa ucraina.

Oggi Consiglio Nato-Kiev in video, partecipa anche Zelensky

12:14

Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, presiederà oggi una riunione in videoconferenza del Consiglio Nato-Ucraina. Interverrà anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Zelensky nel Donetsk, premia i soldati feriti al fronte

11:45

Volodymy Zelensky ha visitato oggi la regione di Donetsk, nell’est dell’Ucraina, per incontrare i soldati feriti attualmente ricoverati nella compagnia medica della 95ma Brigata d’Assalto Aereo.

“Ho parlato con i soldati e ho consegnato loro i premi di Stato. Li ringrazio per il loro servizio e per aver difeso l’Ucraina. Il nostro Paese è orgoglioso di avere tali soldati. Apprezziamo anche il lavoro dei nostri medici. Li ringrazio per i loro sforzi, per aver curato i nostri soldati e per aver servito l’Ucraina”

queste le parole scritte su X dal presidente.

Presidente lituano: “Due arresti in Polonia per attacco a collaboratore Navalny”

11:23

Due persone sono state arrestate in Polonia per l’aggressione avvenuta lo scorso marzo a Vilnius a Leonid Volkov, uno dei collaboratori di Alexey Navalny. La notizia arriva dal presidente lituano Gitanas Nauseda, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa polacca Pap.

Bilancio vittime attacco russo nella regione di Dnipropetrovsk: 9 morti, 3 sono bambini

11:00

A causa dell’attacco delle forze russe contro l’Ucraina la notte scorsa sono morte diverse persone: il bilancio delle vittime è salito a nove. La notizia arriva dall’ufficio del Procuratore generale e il capo dell’amministrazione militare della regione di Dnipropetrovsk, Serhi Lysak. Nell’attacco sarebbero morti 3 minori di 14, 6 e 8 anni.

Kiev, abbattuti 30 aerei russi nella scorsa notte

10:39

Le forze di Kiev la notte scorsa hanno abbattuto trenta aerei russi su 36, incluso un bombardiere strategico a lungo raggio Tu-22M3. La notizia è stata resa nota su Telegram dall’ l’Aeronautica militare di Kiev.

Smentito abbattimento bombardiere russo. Ministero della difesa: “Era un guasto tecnico”

10:10

La notizia dell’abbattimento del bombardiere a lungo raggio russo viene smentito dal ministero della Difesa. Secondo il  Cremlino, sarebbe precipitato a Stavropol  per via di un guasto tecnico.

 

 

Kuleba incontra Tajani: “Abbiamo discusso dell’ aiuto alla difesa aerea”

9:30

Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, questa mattina ha incontrato il vicepremier italiano Antonio Tajani, a margine della ministeriale Esteri del G7 a Capri. Ha espresso la sua gratitudine nei confronti dell’Italia;

“Per la sua eccellente leadership nel Gruppo dei Sette, nonché per il sostegno attivo e coerente all’Ucraina”.

Su X, ha inoltre dichiarato:

“Abbiamo discusso  le misure pratiche per come l’Italia può contribuire a rafforzare la difesa aerea dell’Ucraina”.

Tajani aiuti Usa

Abbattuto bombardiere russo a lungo raggio

9:12

Le forze militari di Kiev hanno  abbattuto un bombardiere russo. Nella nota hanno comunicato:

 “Per la prima volta, unità missilistiche antiaeree dell’aeronautica militare, in collaborazione con l’intelligence della difesa dell’Ucraina, hanno distrutto un bombardiere strategico a lungo raggio Tu-22M3”.

Zelensky commenta attacco missilistico a Dnipro: “Stiamo intervenendo con i soccorsi”

8:40

Il presidente ucraino Zelensky è intervenuto su Telegram per commentare e intervenire dopo l’attacco di missili russo a Dnipro:

“Sono in corso le operazioni di soccorso a Dnipro dopo l’attacco russo. Diversi piani di un normale edificio residenziale sono stati distrutti e la stazione ferroviaria è stata danneggiata”

Attacco missilistico a Dnipro: morte due persone, 15 i feriti

8:13

Almeno due persone sono morte durante un attacco missilistico a Dnipro. Si contano almeno 15 feriti. Lo ha reso noto il capo dell’amministrazione militare della regione di Dnipropetrovsk

Zelensky intende rafforzare la difesa aerea

7:30

Zelensky ha sottolineato l’importanza di potenziare la difesa aerea dell’Ucraina durante un incontro con il ministro dell’Economia tedesco Robert Habeck. Ha discusso dell’aumento del terrorismo missilistico russo contro l’Ucraina e ha espresso la necessità di dotare il paese di moderni sistemi di difesa aerea occidentali. Il presidente ucraino ha riconosciuto il ruolo della leadership tedesca nel proteggere non solo la vita in Ucraina, ma anche nel preservare la pace in Europa, la giustizia e il benessere delle persone.

Volodymyr Zelenskiy: “è di fondamentale importanza che gli Stati Uniti forniscano ulteriori aiuti militari all’Ucraina”