Sempre più tragico e violento lo scenario del Medio Oriente. E’ arrivata la tanto temuta mossa di Israele in risposta agli attacchi missilistici dell’Iran, scagliati la notte dello scorso sabato, 13 aprile. Un’ondata di azioni militari ha scosso la regione e, secondo fonti statunitensi, Israele è arrivata a colpire il territorio iraniano con rappresaglia diretta e senza prendere di mira istallazione nucleari. Lo conferma la CNN. La tensione è alle stelle mentre la regione resta sospesa nell’incertezza.

Esplosioni vicino a Esfahan: base militare aerea colpita

E’ stato attivato il sistema di difesa iraniano aereo in diverse città, dopo le diverse esplosioni segnalate vicino Esfahan, al centro del paese. Secondo quanto riporta il New York Times, una base militare nell’area della città è stata colpita.

Successivamente, la difesa aerea è riuscita ad abbattere con successo alcuni droni, ma si attendono ulteriori aggiornamenti su un eventuale attacco missilistico.

Le risposte e le reazioni dopo l’attacco

Ancora nessun commento diretto dalla Casa Bianca e un portavoce del Pentagono ha dichiarato di non avere informazioni da condividere in questo momento.

Anche l’esercito israeliano non ha rilasciato alcuna dichiarazione. L’analista Ian Bremmer ha interpretato l’attacco come un allentamento dell’escalation, pur sottolineando la limitatezza dell’azione rispetto a precedenti eventi.

Ecco qual era stata la reazione di Meloni dopo l’attacco dell’Iran a Israele.