Volley, Perugia vince gara 1 in finale contro Monza: il racconto. – È cominciata questa sera, giovedì 18 aprile, la serie della finale playoff di Superlega di volley per assegnare lo scudetto. A sfidarsi sono state la Sir Volley Perugia e Monza, alla sua prima finale assoluta. A vincere è stata Perugia per 3-1 con i parziali di 27-25, 25-18, 23-25, 25-23 in quattro set. La formazione perugina – favorita assoluta in questa serie – si aggiudica dunque gara 1. Si gioca al meglio delle cinque. Per Perugia è l’ottava finale playoff (una vinta, sei perse), mentre per i brianzoli è la prima finale scudetto assoluta. Monza ha però già giocato la finale di Coppa Italia, proprio contro Perugia, persa 3-1.
Perugia ha già vinto la Supercoppa, il Mondiale per Club (l’unico torneo internazionale di quest’anno, visto che non ha partecipato alle Coppe Europee), e la Coppa Italia. Ora manca soltanto il trionfo nello scudetto, che il club umbro sta provando a conquistare dal 2018. Per Massimo Eccheli – tecnico di Monza – è la prima assoluta, mentre per Angelo Lorenzetti di Perugia è la nona finale, ma con quattro squadre differenti. Lorenzetti punta a ripetere il trionfo dello scorso campionato con Trento. Di seguito il racconto di gara 1 vinta da Perugia.
Volley, Perugia batte Monza in gara 1: il racconto
Continua la serie positiva di Perugia, che dopo aver eliminato Milano in semifinale (il racconto di gara 4), ha sfidato e battuto Monza in gara 1 scudetto. Una partita comunque tirata, terminata alla fine per 3-1 in favore della formazione perugina con i parziali di 27-25, 25-18, 23-25, 25-23 in un match comunque molto equilibrato. La squadra campione del mondo ha vinto i primi due set, perso il terzo e poi vinto il quarto. Tutti molto equilibrati. Passando alla cronaca del match, nel primo set parte fortissima Monza: muro di Takahashi, due attacchi out di Semeniuk e Ben Tara, ace di Galassi per il 4-0. La formazione brianzola si porta addirittura sul 19-13 e poi sul 21-15, ma quando il set sembrava indirizzato, sale in cattedra Perugia. Nonostante ciò, Monza ha tre set point sul 24-21, ma Perugia rimonta e lo vince per 26-24.
Nel secondo set Perugia sale in cattedra e mette subito Monza a distanza di sicurezza, salendo anche sul 15-7 e sul 18-10, con un massimo vantaggio di +8. Monza però non riesce a reagire e il secondo parziale va in archivio per 25-18. 2-0 Perugia!
Gli ultimi due set
Nel terzo set invece regna l’equilibrio, con Perugia spesso avanti, ma che non riesce a scappare nella prima parte di set. Si viaggia sempre in bilico tra la parità e il +1 di una delle due. Lo strappo decisivo arriva sul 23-23, quando Monza piazza due punti consecutivi e vince il terzo set per 23-25. Anche nel quarto set regna l’equilibrio, ma Perugia tenta lo strappo a metà parziale, salendo anche a +5, ma Monza riesce a rientrare. Nel finale però la formazione perugina alza il livello e trionfa per 3-1 vincendo 25-23 l’ultimo parziale. Gara 1 va dunque a Perugia, adesso gara 2 in programma a Monza il 21.