Fiorentina-Viktoria Plzen, le parole di Italiano dopo la qualificazione. – La Fiorentina domina, non segna, va ai supplementari, la sblocca e vince in scioltezza, conquistando la semifinale di Conference League. Il club viola passa per 2-0 contro il Viktoria Plzen e vola in semifinale, dove sfiderà la vincente tra Club Brugge e PAOK. A sbloccare la partita è stato Nico Gonzalez al 92′, prima del raddoppio di Biraghi nel secondo tempo supplementare. Una vittoria fondamentale per la viola, che ora sogna la seconda finale consecutiva, che significherebbe anche qualificazione alla prossima Europa League. Insomma, una vittoria importantissima per la formazione toscana, che dopo lo 0-0 dell’andata aveva pareggiato ancora 0-0 al ritorno, anche a Firenze nonostante un dominio palese nei 90 minuti di partita.

La Fiorentina prosegue dunque il percorso positivo in Conference League e – dopo la finale dello scorso anno – sogna adesso la seconda consecutiva, sperando in un esito diverso. Al termine del match, ai microfoni di Sky Sport, ha parlato l’allenatore della Fiorentina Vincenzo Italiano. Di seguito le sue parole nell’immediato post gara.

Fiorentina-Viktoria Plzen, le parole di Italiano nel post gara

La Fiorentina vince ai tempi supplementari contro il Viktoria Plzen e accede in semifinale di Conference League (il racconto del match). La formazione di Vincenzo Italiano – reduce dallo 0-0 dell’andata – vince grazie ai gol di Nico Gonzalez e Biraghi dopo 120 minuti e per il secondo anno consecutivo è tra le prime quattro della competizione. Adesso la squadra viola spera in un esito diverso dallo scorso anno, quando arrivò la sconfitta in finale contro il West Ham. Intanto, però, si gode la qualificazione. Soddisfatto al termine del match l’allenatore Vincenzo Italiano, che ha parlato ai microfoni di Sky Sport. Di seguito le sue dichiarazioni.

“Abbiamo aggredito bene la partita, pensavo fosse stregata anche questa. Abbiamo fatto il primo, poi il secondo, sfruttando la superiorità numerica. Qualificazione meritata, siamo per il secondo anno consecutivo in semifinale in Conference League. Abbiamo preparato andata e ritorno in modo diverso. Il Plzen in casa non prende goal e riparte velocemente, ma siamo stati bravi a non prendere goal. I ragazzi sono felici, giochiamo ogni tre giorni, la fatica si fa sentire”.

Italiano ha poi proseguito rispondendo alle domande dei giornalisti in studio:

Dedichiamo la qualificazione alla famiglia Barone. Mi dispiace per Belotti. Era in dubbio, perché ha avuto un problema al quadricipite. Ha stretto i detti e ha fatto quello che ha sempre fatto fin dal suo arrivo: ha lottato, senza però trovare il gol perché ha trovato davanti anche un portiere che ha preso tutto quello che poteva prendere. Gonzalez si è sbloccato e speriamo che ci dia una mano decisiva”.

Le parole di Nico Gonzalez

Oltre a Vincenzo Italiano, nel post gara a Sky Sport ha parlato anche il match-winner della partita Nico Gonzalez, autore del primo gol ai tempi supplementari. Di seguito le sue dichiarazioni:

Sono molto contento, abbiamo giocato una grande partita dall’inizio. Sono tornato al gol dopo tanto tempo e sono felice per la squadra che ha lasciato tutto in campo per raggiungere questa vittoria. Con loro in 10 è stato difficile, ma anche in 11 nel primo tempo erano tutti dietro. Nemmeno io trovo il perché, provo a fare gol, assist e dribblare un giocatore, è una bella domanda. Io sto bene, la stanchezza è normale dopo una partita come quella di oggi, sono solo molto contento”.