Con il pareggio contro il West Ham, in Europa League, il Bayer Leverkusen supera la Juventus e rompe il record d’imbattibilità toccando quota 44 risultati utili consecutivi tra Bundesliga, DFB-Pokal ed Europa.

È del Bayer Leverkusen il record d’imbattibilità

Festeggia doppiamente il Bayer Leverkusen che passa il turno e vola alle semifinali di Europa League battendo il West Ham ma rompe anche il record d’imbattibilità fin qui mantenuto dalla Juventus di Antonio Conte.

A più di 10 anni di distanza, dunque, è una squadra tedesca a rompere il record conquistato dai bianconeri partito dalla stagione 2011/12 e arrivato fino a quella 2012/23 e che portò a 2 dei 9 scudetti poi vinti dalla società torinese.

Sono 44 i risultati utili consecutivi collezionati dalla squadra di Xabi Alonso che dopo aver vinto il campionato tedesco non si ferma e avanza anche in Europa pareggiando con il West Ham al London Stadium.

Un gol arrivato nei minuti finali del match che ha salvato, ancora una volta, la potenziale prima sconfitta stagionale per il Leverkusen e che avrebbe, di conseguenza, interrotto il filotto di risultati ad un passo dal record.

Ad aprire le danze è il West Ham, con la rete di Antonio, che illude momentaneamente la squadra inglese di poter riagguantare il risultato, di pareggiare i conti e provare a compiere una vera e propria rimonta verso le semifinali.

Al gol dei padroni di casa del 13esimo, però, risponde Frimpong con una rete all’89esimo minuto. Nonostante l’1-0 del West Ham non regalasse agli inglesi la possibilità del passaggio la squadra di Xabi Alonso ha pareggiato i conti dimostrando determinazione e fame sportiva.

La stagione incredibile del club tedesco

Numeri incredibili specchio della stagione a dir poco perfetta che sta vivendo il club: nemmeno una sconfitta fin qui per una cavalcata che parte dai 32esimi di finale della coppa tedesca contro il Teutonia Ottensen e che arriva fino al match di ritorno contro la squadra inglese di Londra.

Ben 44 partite in cui il Leverkusen ha ottenuto vittorie o pareggi e che gli hanno permesso di compiere una cavalcata chiudendo l’egemonia del Bayern Monaco in Bundesliga, ma non solo: la continuità di risultati, infatti, potrebbe permettere a Xabi e i suoi di giocarsi fino in fondo sia l’Europa League che la DFB-Pokal.

Davanti ancora 8 partite, tra cui le semifinali europee con la Roma, altra squadra che ha ottenuto il passaggio del turno a discapito del Milan, e la finale della coppa di Germania contro Kaiserslautern a chiudere la stagione.

Nel mezzo le ultime 5 partite di Bundesliga dopo aver vinto il campionato nella scorsa giornata con il Werder Brema in un clima surreale vissuto alla BayArena tra festeggiamenti e invasioni di campo dei tifosi.

Una cavalcata che porterebbe Xabi e i suoi a ottenere ben 52 risultati utili consecutivi per un record che diventerebbe difficile da rompere per i posteri e che determinerebbe un treble incredibile vista la storia del club tedesco.

Fin qui, infatti, il Leverkusen aveva raccolto soltanto una Coppa Uefa del 1987/88 e una Coppa di Germania del 1992/93, due titoli che si potrebbero sommare ad un terzo in quanto campione di seconda divisione del 1978/79.

Qualora dovesse uscire vincente da tutti i match da qui fino alla fine dell’annata allora potrebbe vantare in bacheca non soltanto il titolo della Bundesliga ma anche quello della DFB-Pokal e, soprattutto, dell’Europa League.

Un traguardo a cui pochissime squadre sono iscritte e che significherebbe un’ulteriore pagina di storia scritta del calcio moderno. Soltanto 8 squadre europee, infatti, sono riuscite a compiere questo target sportivo:

  • Celtic, 1967
  • Ajax, 1972
  • PSV, 1988
  • Manchester United, 1999
  • Barcellona, 2009 e 2015
  • Inter, 2010
  • Bayern Monaco, 2013 e 2020
  • Manchester City, 2023