Arriva il no della prefettura di Parigi ad una manifestazione contro l’islamofobia ed il razzismo prevista per domenica 21 aprile. Il timore è che si possano registrare cori o slogan antisemiti durante il corteo, la marcia si sovrapponeva al big match tra Paris Saint Germain e Lione.

Vietata manifestazione contro l’islamofobia a Parigi

Un corteo della portata di quello del 21 aprile a Parigi avrebbe comportato forti rischi di turbative dell’ordine pubblico, questa è la motivazione avanzata dalla prefettura parigina sulla manifestazione che si sarebbe dovuta tenere questa domenica.

La marcia denuncia crimini polizieschi contro i giovani e secondo le forze dell’ordine il rischio di scontri è alto. Inoltre tra le cause portate in piazza c’è quella palestinese, i gendarmi temono possano registrarsi cori antisemiti o espressioni ingiuriose contro la comunità ebraica.

Polizia occupata su più fronti

La prefettura ha constatato che la marcia si sovrapporrebbe ad altre manifestazioni ed eventi nella capitale francese. Desta particolare preoccupazione la coincidenza con la partita di Ligue 1 tra Psg ed Olympique Lyonnais che si giocherà domenica 21 aprile alle 21. Le forze dell’ordine saranno occupate dal primo pomeriggio per evitare scontri tra i tifosi dei due club.

In questo momento in Francia il tema della sicurezza è tornato al centro del dibattito: oggi c’è stato un accoltellamento nell’est del Paese.