“Ho sempre detto che allenare il Napoli è un obiettivo: è solo una questione di tempo”, queste le parole inequivocabili di Fabio Cannavaro che hanno sorpreso per la spontaneità e la sincerità con cui l’ex difensore Pallone d’Oro ha consapevolezza del suo destino.

Per Cannavaro il suo futuro è a Napoli

Cannavaro e Napoli, una storia d’amore destinata a continuare: il difensore a Radio Serie A ha ammesso di credere fortemente che allenare gli azzurri e sedere su quella panchina sia solo una questione di tempo.

Napoletano di nascita, cresciuto nella squadra azzurra a cui deve tutto: Cannavaro non si nasconde e dopo alcune esperienze sulle panchine di tutto il mondo è consapevole del richiamo partenopeo, anche se ammette di non aver avuto contatti concreti fino ad ora:

Ho sempre detto che allenare il Napoli è un obiettivo: è solo una questione di tempo: so che se inizierò a fare questo lavoro mi verrà data sicuramente l’opportunità. Napoli è una squadra che tutti vorrebbero allenare gratis, ha una qualità tecnica superiore ad altre squadre. Ho sempre detto che la panchina del Napoli è un obiettivo.

Quest’anno era un’idea più dei media che della società, però io vado avanti per la mia strada: non mi ha regalato mai niente nessuno, ho la testa dura e ho sempre sudato quello che ho avuto. Sento ancora il fuoco dentro, quella è la voglia che mi fa stare sereno: aspettiamo. La scorsa stagione c’è stato tanto lavoro da parte della società, da parte del suo allenatore e dello staff. Era una macchina perfetta. Quest’anno è entrata in un vortice di negatività che ha fatto sì che i giocatori iniziassero ad avere più dubbi che certezze. È brutto vedere a metà classifica una squadra che ha vinto l’anno prima”.

Lo stesso Cannavaro, infatti, nega qualsiasi ipotesi di offerta della panchina azzurra fin qui spostando l’attenzione su rumors giornalistici che su piste concrete ma ribadisce la vicinanza al Napoli e la piena disponibilità a prendere le redini della squadra.

In seguito commenta l’impresa che gli azzurri hanno compiuto nella scorsa stagione vincendo uno Scudetto incredibile e dominando la Serie A in tutto e per tutto. Un’impresa storica che ha regalato una gioia inimmaginabile per tutti i tifosi.

Al momento dell’addio di Luciano Spalletti, però, ha creato un forte vuoto attorno: l’eredità lasciata dal tecnico toscano, infatti, è stata dura da raccogliere. Altrettanto difficile, inoltre, è stato trovare un allenatore che potesse guidare una squadra ormai smarrita.

Da Conte a Italiano, tutti gli indiziati

Difficile, però, che Fabio Cannavaro si possa inserire prepotentemente in questo contesto: sia per una questione di esperienza sia per le gerarchie di Aurelio De Laurentiis: al momento il presidente del Napoli ha un solo nome in mente, Antonio Conte

Il tecnico salentino è in cima alla lista dei desideri del patron azzurro ormai da tempo e il presidente non ha intenzione di mollare proprio adesso che potrebbe essere vicino al sì, vista la richiesta di tempo dovuta alla lunga fase di valutazione.

Un corteggiamento che prosegue da quasi un anno ma che fin qui non ha visto una fine a causa delle numerose riserve che lo stesso Conte avrebbe nei confronti di De Laurentiis e del progetto che ha in mente per il Napoli.

Sullo sfondo resta forte l’idea di Vincenzo Italiano: l’allenatore ha un contratto che scadrà a fine stagione e ha già chiarito con la Fiorentina che non ha intenzione di rinnovare. Per questo motivo il Napoli, forte dei rapporti già instaurati nella scorsa sessione estiva, ha chiesto ulteriori informazioni e ha colto l’occasione per ribadire il proprio interesse all’entourage del tecnico.