Fiorentina-Viktoria Plzen 2-0 dts, cronaca e tabellino del match. – Tra le quattro italiane in campo giovedì, l’unica a scendere in campo in Conference League è stata la Fiorentina, che ha sfidato il Viktoria Plzen nella gara di ritorno dei quarti di finale dopo lo 0-0 dell’andata. Dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari, la Fiorentina – forte anche di un uomo in più – vince per 2-0 ai supplementari grazie alle reti di Nico Gonzalez e Biraghi. Viola in semifinale.
Fiorentina-Viktoria Plzen 2-0 dts, cronaca e tabellino
Primo tempo
Dopo lo 0-0 dell’andata (il racconto della gara), la Fiorentina ha affrontato il Viktoria Plzen in una sfida valida per il ritorno dei quarti di finale di Conference League, competizione in cui la Viola arrivò in finale lo scorso anno, perdendo contro il West Ham. Passando alla cronaca del match, la prima occasione è al 4′ per gli ospiti con una punizione di Kalvach che attraversa tutta l’area di rigore, Hranac sul secondo palo non riesce a trovare la deviazione vincente. Al 6′ si fa vedere la Fiorentina con Belotti che colpisce di prima un cross di Kouamé, ma il portiere avversario compie un miracolo. Due minuti dopo Mandragora verticalizza per Kouamé, che calcia da posizione laterale ma ancora una volta Jedlicka è bravissimo a parare.
Per vedere un’altra occasione bisogna aspettare il 18′, quando Beltran si libera per il tiro dal limite dell’area, ma la conclusione di sinistro è centrale. Al 23′ ci prova Nico Gonzalez a giro: tiro centrale che viene bloccato dal portiere ospite. Altra grande parata del portiere del Viktoria Plzen al 30′, quando Kouamé ci prova a botta sicura ma trova la risposta di Jedlicka. Un minuto dopo stacca Belotti di testa ma colpisce in pieno il palo. Ora spinge la viola. La formazione di Italiano continua a spingere e al 45′ colpisce un altro palo, questa volta su Kouamé, che dopo un gran controllo prova la conclusione ma è sfortunato e colpisce il legno. L’ultima opportunità del primo tempo arriva nel secondo minuto di recupero, quando Mandragora crossa per Nico Gonzalez, che calcia di prima. Tiro deviato in corner. Finisce il primo tempo.
Secondo tempo
Nel secondo tempo parte ancora forte la Fiorentina con Mandragora che stoppa in area, palleggia e prova la rovesciata che finisce a pochi centimetri dalla traversa. La formazione di Italiano continua a spingere, ma resiste fin qui il Viktoria Plzen. La Fiorentina alza il ritmo e al 68′ rimane anche in superiorità numerica per l’espulsione di Cadu del Viktoria. Sulla punizione successiva ci prova Biraghi su punizione: palla deviata in corner. Al 73′ ci prova Mandragora da fuori: palla alta. Tra l’81’ e l’82’ ci provano prima Ranieri, ma la sua conclusione viene messa in corner, poi Nico Gonzalez, che anticipa però Belotti. La Fiorentina prova gli ultimi assalti, ma non riesce a bucare la difesa. Si va ai supplementari.
I tempi supplementari
All’inizio del secondo tempo supplementare la Fiorentina passa subito in vantaggio al 92′: sugli sviluppi di un corner, Nico Gonzalez è il più lesto a raccogliere il pallone e a metterlo in porta battendo il portiere. Vantaggio viola! Passano due minuti e ci prova Faraoni: parata del portiere avversario. Nell’ultimo minuto del primo tempo supplementare la Fiorentina colpisce il palo con Martinez Quarta, il cui colpo di testa trova il legno. Finisce così il primo supplementare.
All’inizio del secondo tempo la Fiorentina segna il 2-0 al 108′: contropiede perfetto con il Plzen completamente sbilanciato, Ikoné serve Biraghi che tutto solo davanti a Jedlicka segna il 2-0. Finisce così: la Viola vola in semifinale.
Il tabellino di Fiorentina-Viktoria Plzen
Marcatori: 93′ ts Gonzalez, 108′ ts Biraghi
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò (88′ Faraoni), Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur (66′ Maxime Lopez), Mandragora (91′ Quarta); Nico Gonzalez (98′ Sottil), Beltran (75′ Barak), Kouamé; Belotti (88′ Ikonè). All. Italiano.
VIKTORIA PLZEN (3-4-1-2): Jedlicka; Hranac, Hejda, Jemelka; Kopic (106′ Mosquera), Cerv (95′ Traorè), Kalvach (100′ Dweh), Cadu; Sulc; Chory (70′ Reznik), Vydra (56′ Kliment). All. Koubek.
Arbitro: Manzano
Ammoniti: Chory (V), Ranieri (F), Reznik (V), Gonzalez (F)
Espulsi: Cadu