Il Comune di Messina ha pubblicato, nella giornata di oggi 18 aprile 2024, il bando di concorso pubblico per 100 posti di agente di polizia locale. La selezione pubblica è per titoli ed esami e prevede le assunzioni con contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno nell’area degli istruttori. La scadenza è fissata a un mese dalla pubblicazione del presente bando e, pertanto, al 18 maggio 2024.

Ecco quali sono le informazioni principali per prendere parte al concorso pubblico per i 100 posti di agenti di polizia municipale di Messina, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di invio della domanda di candidatura mediante le piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione e su cosa prepararsi per le prove d’esame.

Concorso pubblico 100 posti di agente polizia locale a Messina, figura professionale ricercata

Il Comune di Messina ha pubblicato il bando di concorso pubblico per la copertura di 100 posti di agente di polizia locale. Le assunzioni sono da inquadrare nell’area degli istruttori con contratto collettivo nazionale di lavoro delle Funzioni locali sottoscritto in data 16 novembre 2022.

Tra le varie attività, i profili da reperire dovranno prevenire, accertare e reprimere le infrazioni al Codice della strada, alle leggi e ai regolamenti, nonché alle ordinanze e alle attività relative alla polizia amministrativa.

Inoltre, si richiede il pronto intervento in situazioni di emergenza, il servizio di vigilanza di quartiere, l’istruzione delle pratiche e degli atti riguardanti le materie di competenza del corpo indicato, le funzioni di polizia giudiziaria, le attività di pianificazione del traffico e dei servizi d’ordine e di scorta, le eventuali attività di indagine e la guida di veicoli di servizio.

Concorso pubblico agente polizia locale Messina, requisiti e titoli di studio

Per l’ammissione al concorso pubblico per 100 posti di agenti di polizia municipale del Comune di Messina, il bando richiede la cittadinanza italiana, la maggiore età, la non esclusione dall’elettorato politico attivo, il non essere stati licenziati dal Comune di Messina o dispensati o destituiti da un posto nella Pubblica amministrazione.

Serve, inoltre, l’idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni e delle attività previste. Il bando richiede pure il possesso del diploma di scuola secondaria di II grado, ovvero la maturità, e il possesso della patente di guida “B”. All’interno del bando di concorso sono elencate le attività di accertamento dell’organo sanitario in fase di selezione per quanto attiene all’idoneità dal punto di vista fisico e psichico (articolo 2, lettera k).

Concorso agente polizia locale Messina, come inviare la domanda e scadenza

Per partecipare al concorso pubblico per 100 posti al Comune di Messina si richiede di candidarsi mediante la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa), accessibile a questo indirizzo. In particolare gli interessati devono fare il login con Spid, Carta di identità elettronica (Cie), Carta nazionale dei servizi (Cns) o iDas e cliccare in basso sul tasto “Invia la tua candidatura“.

Le pagine susseguenti sono da compilare con le informazioni anagrafiche, professionali, di studio e di requisiti richiesti. Per partecipare alle prove si prevede il versamento della tassa di segreteria dell’importo di 10 euro. L’invio della domanda, insieme agli allegati richiesti dal bando, deve avvenire non oltre le ore 12 del 18 maggio 2024.

Prove d’esame previste e su cosa prepararsi

Le prove di selezione al concorso pubblico per i 100 posti da agente di polizia municipale a Messina riguardano:

  • un esame di efficienza fisica;
  • una prova scritta;
  • un esame orale;
  • la valutazione dei titoli.

Si può prevedere una prova pre-selettiva in caso di candidatura di oltre 500 concorrenti. Lo svolgimento delle prove nel dettaglio è spiegato nel bando a partire dall’articolo 11 (efficienza fisica), mentre le materie da studiare per la prove scritte e orali si trovano agli articoli 12 e 13 del bando. Qui le informazioni sul concorso per 1887 allievi della Polizia di Stato.