Presentata questa mattina al Teatro Quirino a Roma la lista “Libertà” di Sud chiama Nord di Cateno De Luca per le Elezioni Europee dell’8 e 9 giugno.
Il sindaco di Taormina ha presentato i candidati della circoscrizione di Centro. Oltre al suo nome, nella lista figurano anche quello di Laura Castelli, Sergio De Caprio, il Capitano Ultimo, Francesco Amodeo, Sabrina Aguiari, Gianpaolo Bocci, Maria Verità Boddi, Chiara Caprioli, Katia Ceccaccio, Nino Galloni, Monica Natali, Sergio Pirozzi, Enrico Rizzi, Laura Silo e Evelyn Di Lupidio.
De Luca: “Europee? Obiettivo 4,2%. Noi candidiamo Capitano Ultimo”
Il leader di Sud chiama Nord si dice sicuro di raggiungere e superare il 4,2% alle prossime Elezioni Europee con un progetto che comprende 19 movimenti, tra forze politiche e movimenti civici.
“Il nostro obiettivo è il 4,2%. Ovviamente si cresce ogni giorno di più. C’è grande entusiasmo, prova che il progetto di mettere insieme 19 movimenti civici e forze politiche, che hanno sottoscritto un comune manifesto per la libertà, sta funzionando. Noi andiamo a braccetto con Capitano Ultimo, mica con Totò Cuffaro”.
De Luca ha anche fatto riferimento all’inclusione nel progetto federalista alla base del suo movimento di soggetti fuoriusciti dalla Lega.
“Abbiamo lanciato un appello a quelle forze politiche che al Nord sono uscite dalla Lega e che saranno oggi fondamentali per realizzare la profezia di Sud chiama e Nord risponde.”
De Luca: “Supereremo la lista Stati Uniti d’Europa. Renzi? E’ un fallito politicamente parlando”
Incalzato dai giornalisti, De Luca ha commentato anche il progetto della lista degli Stati Uniti d’Europa che vede l’alleanza tra gli altri tra +Europa di Emma Bonino e Italia Viva di Matteo Renzi.
“Faremo meglio degli Stati Uniti d’Europa? Non c’è dubbio. Renzi passa nella storiografia politica per un grande fallito. Ha lanciato il Centro e poi è scomparso. Si è dovuto nascondere dietro la storia rispettabile di Emma Bonino e non è più il protagonista“.