Si avvicina la fase finale della Coppa Davis: l’Italia di Filippo Volandri, detentrice della competizione, ha conosciuto la data d’esordio. Già certa di partecipare alle qualificazioni per le Finals, la squadra azzurra è stata inserita nel Gruppo A con Brasile, Olanda e Belgio. L’esordi sarà proprio contro i i sudamericani il prossimo settembre (da martedì 10 settembre a domenica 15 settembre). L’ITF, la federazione internazionale del tennis, ha diramato il calendario ufficiale della fase finale della Coppa Davis: ecco le date dell’Italia e quando è stato fissato l’esordio dei campioni in carica. La fase finale della Coppa Davis 2024, invece, si svolgerà dal 19 al 24 novembre.

Coppa Davis 2024, fissato l’esordio dell’Italia

Dopo 47 anni, l’Italia di Filippo Volandri è riuscita a conquistare la seconda Coppa Davis della propria storia. Gli azzurri hanno battuto l’Australia in finale e ora sono i campioni in carica. Il prossimo settembre ci sarà la fase di qualificazione alle Finals di Malaga. L’Italoa ha conosciuto il giorno d’esordio nella Coppa Davis 2024. Jannik Sinner e compagni scenderanno in campo mercoledì 11 settembre. L’Italia sfiderà il Brasile nella gara inaugurale. Le altre quadre del Gruppo A, invece, sono Olanda e Belgio.

L’Italia giocherà a Bologna mentre le altre 3 città che ospiteranno le sfide sono Valencia, Manchester e Zhuhai. Si inizierà martedì 10 settembre per finire domenica 15 settembre. In palio i posti per le Finals di Coppa Davis di Malaga che si giocheranno, come noto, dal 19 al 24 novembre. Dopo l’esordio contro il Brasile, poi, l’Italia sfiderà anche Olanda e Belgio. In campo venerdì 13 settembre contro i belgi, mentre domenica 15 ci sarà la sfida all’Olanda (affrontata nelle Finals dell’edizione del 2023).

Il calendario completo

Ecco, di seguito, il calendario completo della Coppa Davis: in palio le partecipazioni alle Finals. Si parte martedì 10 settembre, si concluderà domenica 15 settembre. L’Italia di Filippo Volandri farà il proprio esordio mercoledì 11 settembre. Ecco, di seguito, il calendario completo e gli orari di inizio delle partite che si giocheranno a Bologna, Manchester, Valencia e Zhuhai (prima volta nella storia):

  • Martedì 10 settembre

Gruppo A (Bologna): Olanda-Belgio (ore 15)

Gruppo B (Valencia): Australia-Francia (ore 16)

Gruppo C (Zhuhai): Germania-Slovaccia (ore 14)

Gruppo D (Manchester): Canada-Argentina (ore 13)

  • Mercoledì 11 settembre 

Gruppo A: Italia-Brasile (ore 15) 

Gruppo B: Repubblica Ceca-Spagna (ore 16)

Gruppo C: Usa-Cile ( ore 11) 

Gruppo D: Finlandia-Gran Bretagna (ore 13)

  • Giovedì 12 settembre 

Gruppo A: Olanda-Brasile (ore 15) 

Gruppo B: Australia–Repubblica Ceca (ore 16)

Gruppo C: Germania – Cile (ore 11) 

Gruppo D: Canada – Finlandia ( ore 13)

  • Venerdì 13 settembre 

Gruppo A: Italia-Belgio ( ore 15)

Gruppo B: Francia-Spagna ( ore 16) 

Gruppo C: Usa-Slovacchia (ore 14)

Gruppo D: Gran Bretagna-Argentina ( ore 13)

  • Sabato 14 settembre 

Gruppo A: Belgio-Brasile ( ore 15)

Gruppo B: Repubblica Ceca-Francia ( ore 16)

Gruppo C: Germania-Usa (ore 14) 

Gruppo D: Finlandia-Argentina ( ore 13)

  • Domenica 15 settembre 

Gruppo A: Italia-Olanda ( ore 15) 

Gruppo B: Australia-Spagna ( ore 11)

Gruppo C: Slovacchia-Cile ( ore 11)

Gruppo D: Canada-Gran Bretagna ( ore 13).