Simon Carr ha portato a casa una grande vittoria al Tour of the Alps 2024: nella quarta tappa, il corridore britannico della EF-EasyPost è riuscito a coronare quella che è stata una vera e propria impresa, con la fuga nata nelle fasi iniziali della corsa e arrivata fino al traguardo. la maglia di leader della classifica generale resta sulle spalle di Juan Pedro Lopez, lo spagnolo della Lidl-Trek. Continuano ad arrivare ottimi segnali, per gli italiani, da Antonio Tiberi, il quale, dopo la Leifers/Laives-Borgo Valsugana (141.3 km) è attualmente terzo in classifica generale, distante 48 secondi dal corridore iberico. Nella tappa di domani, con partenza e arrivo a Levico Terme, ultima fatica del Tour of the Alps 2024, ci sarà ancora spazio per attaccare.
Tour of the Alps, impresa di Simon Carr a Borgo Valsugana
La quarta tappa del Tour of the Alps ha offerto agli appassionati di ciclismo una giornata avvincente, con la partenza da Leifers e il traguardo a Borgo Valsugana dopo una serie di salite molto dure. Fin dall’inizio, i ciclisti si sono trovati a fronteggiare ascese impegnative, con Passo di San Lugano e Passo di Redebus che, sebbene non classificati, hanno aggiunto pepe alla competizione. La tappa è culminata con la scalata del Passo del Compet (10,2 km al 8,1%), seguito dal Passo del Vetriolo (9,3 km al 8,7%) e dal Colle San Marco (5,3 km al 7,1%), con il traguardo posizionato dieci chilometri dopo il culmine dell’ultima salita.
Simon Carr vince al Tour of the Alps
Dopo la prima ascesa della giornata, un gruppo di quattro uomini si è portato in testa: Simon Carr, Hugh Carthy (EF Education-EasyPost), Sergio Higuita (BORA-hansgrohe) e Davide Piganzoli (Polti Kometa). Successivamente, si sono aggiunti altri ciclisti, tra cui Gijs Leemreize (DSM-Firmenich PostNL), Óscar Rodríguez (INEOS Grenadiers), Gregor Mühlberger (Movistar), Lucas Hamilton (Jayco AlUla), Mikel Bizkarra (Euskaltel-Euskadi), Mattia Bais (Polti Kometa) e Luca Covili (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè), formando così un gruppo di undici fuggitivi.
La fuga
Il vantaggio massimo del gruppo di testa è stato di circa tre minuti, ridotto a un minuto e mezzo ai piedi del Passo del Compet grazie al lavoro di inseguimento della Lidl-Trek e della Decathlon AG2R La Mondiale. Durante la discesa verso l’ultima salita, Leemreize ha tentato un’azione solitaria ma è stato ripreso prima della successiva ascesa. Carr e Higuita hanno attaccato insieme sulla salita successiva, mantenendo un vantaggio di cinquanta secondi sul Passo del Vetriolo, mentre il gruppo era in ritardo di due minuti.
La lotta per la vittoria si è ristretta a Carr e Higuita, con Carr che ha distanziato di poco il suo compagno di fuga. Nel finale c’è stata anche una serie di cadute, tra le quali quella che ha coinvolto Chris Harper. All’attacco alle spalle di Simon Carr, nella discesa del Passo Del Vetriolo, il portacolori del Team Jayco AlUla è scivolato in curva sbattendo con la testa contro un lampione. Subito dietro di lui c’era Ben O’Connor, che è scivolato nello stesso punto, ma fortunatamente la sua carambola si è fermata pochi metri prima del suo connazionale, ancora fermo dopo il violento impatto contro il palo della luce. Carr ha poi aumentato il suo vantaggio, che ha portato a quasi tre minuti ai piedi dell’ultima salita. Tuttavia, il gruppo dei favoriti si è ricompattato verso la fine, con un attacco decisivo da parte di Valentin Paret-Peintre.
Domani l’ultima tappa
Nonostante gli sforzi dei favoriti per recuperare terreno, Carr è riuscito a mantenere il suo vantaggio fino alla linea del traguardo, assicurandosi la vittoria di tappa. Nel frattempo, López è rimasto in testa alla classifica generale nonostante gli attacchi dei suoi avversari. Domani si conclude il Tour of the Alps 2024, ma la classifica è ancora aperta: Juan Pedro Lopez ha 38″ su O’Connor e 48″ su Tiberi: tutto può essere ancora in ballo.