ATP Barcellona 2024, super Arnaldi vola ai quarti: sconfitto Trungelliti. – L’unico italiano in campo oggi, 18 aprile 2024, nei vari tornei ATP è stato Matteo Arnaldi, impegnato negli ottavi di finale dell’ATP 500 di Barcellona contro l’argentino Marco Trungelliti. Era una partita importantissima per Arnaldi, reduce da due belle vittorie nel corso di questa settimana (una per ritiro Cazaux, ma Arnaldi stava giocando bene). L’italiano cercava i quarti di finale e li ha ottenuti regolando senza troppi problemi l’avversario. 6-3, 6-0 in un’ora e 25 minuti di gioco. Una vittoria netta e schiacciante per Arnaldi, che ha sfruttato al meglio la possibilità di giocare un ottavo contro un avversario non irresistibile. Il primo set è stato più equilibrato, ma nel secondo non c’è mai stata partita, con l’incontro che è durato meno di un’ora e mezza (25 minuti il secondo set).
Ed è proprio Arnaldi l’unico italiano rimasto in gara in questa settimana di tornei ATP, dove tanti italiani sono stati protagonisti tra Bucarest, Monaco e proprio Barcellona. Di seguito ecco dunque il resoconto del match giocato da Matteo Arnaldi contro Marco Trungelliti nel pomeriggio di giovedì.
ATP Barcellona 2024, Arnaldi vola ai quarti: sconfitto Trungelliti
Dopo le eliminazioni di Musetti e Vavassori nella giornata di mercoledì, l’ultima speranza italiana nell’ATP 500 di Barcellona era Matteo Arnaldi. L’italiano, classe 2001, ha sconfitto Marco Trungelliti in due set per 6-3, 6-0 in un’ora e 25 minuti di gioco. Arnaldi ha da subito approcciato bene l’incontro e lo ha portato a casa senza troppi patemi. Adesso affronterà uno tra Thompson e Ruud, con il norvegese ovviamente favorito, vista anche la superficie favorevole.
Il primo set
Passando alla cronaca del match, da subito l’italiano parte con un atteggiamento aggressivo e dopo aver tenuto il primo servizio a zero, si procura due palle break in un lunghissimo secondo game. Trungelliti però ne esce bene. Arnaldi rischia nel quinto gioco, quando ai vantaggi concede una palla break, ma risale con un’ottima prima. Il game decisivo del set è l’ottavo, quando Trungelliti va 15-40, annulla le due palle break consecutive, poi altre due, ma alla quinta del gioco cede e Arnaldi sale 5-3. L’italiano poi chiude al secondo set point per 6-3 in un’ora di gioco.
Il secondo set
Nel secondo set c’è davvero pochissimo da dire. Arnaldi comincia subito aggressivo e va 0-40, con Trungelliti che annulla le prime due palle break ma non la terza. Poi l’italiano tiene il servizio a zero e nel terzo gioco strappa il doppio break a 30, confermandosi poi al servizio successivamente. Sul 4-0 la partita è praticamente finita e Trungelliti molla tutto, perdendo un altro break a 0 e cedendo poi nel turno di battuta di Arnaldi ancora a 0. Finisce così per 6-3, 6-0 in un’ora e 25 di partita, con il secondo set durato soltanto 25 minuti. Adesso Arnaldi – dopo aver eliminato Cazaux (a causa del ritiro del suo avversario), Baez e Trungelliti – se la vedrà con uno tra Thompson e Ruud.