Le arepas sono focaccine morbide e gustose dall’inconfondibile forma a disco. Tipiche della gastronomia venezuelana, sono perfette per accompagnare le portate principali di un pranzo o come snack da gustare fuori pasto, da sole o variamente farcite. A base unicamente di farina di mais e acqua, sono dunque ideali per chi è intollerante al glutine. Scopriamo come realizzarle identiche alle originali e in che modo creare abbinamenti inediti perfetti per aperitivi, buffet, colazioni e merende anche in versione dolce.
Cosa sono le arepas? Origini e utilizzi in cucina
Le arepas sono focaccine a forma di disco preparate con la farina di mais, e quindi gluten free. Tipiche della cucina sud americana, sono particolarmente diffuse in Venezuela. Qui, si usano mangiare le arepas farcite con formaggio e uova, fagioli, verdure, avocado, tonno, pollo i straccetti di manzo.
La ricetta per realizzarle è davvero molto semplice e una volta imparata può essere replicata velocemente per imbastire anche gustose cene last minute con gli avanzi del pranzo, imponendosi come proposta antispreco.
La versatilità delle arepas invitano a inserirle anche nei buffet di feste o di aperitivi. Grazie alla loro forma tondeggiante e ridotta, sono un finger food perfetto, ideale anche da portare per pranzi all’aria aperta e picnic o come snack da mangiare al volo durante le passeggiate nella natura.
Conservate sotto un canovaccio di cotone o in una ciotola con la pellicola, si manterranno morbide e fresche e potranno così essere gustate anche la mattina, farcite di formaggi o creme proteiche, per comporre una colazione salata, sana ed energizzante.
Inoltre, le arepas si possono preparare anche in versione dolce, sostituendo il sale previsto nella ricetta con un cucchiaino di zucchero. Una volta cotte, saranno perfette per essere abbinate a creme pasticcere o marmellate alla frutta.
Per un risultato ottimale, bisogna utilizzare la farina di mais bianco precotto. In alcuni casi, nei negozi specializzati, troverete sulla confezione l’indicazione “per arepas”. Altro elemento fondamentale per la buona riuscita della ricetta è il tempo di riposo dell’impasto prima di procedere alla cottura, ovvero 15 minuti, durata necessaria a garantire che la farina assorba tutta l’acqua, rendendo così il composto denso e spumoso.
Scopriamo dunque come preparare le nostre arepas a regola d’arte, in perfetto stile venezuelano.
Arepas venezuelane: ricetta
Ingredienti
- 150 gr farina di mais bianco
- 170 ml di acqua
- Olio di semi e sale q.b.
Preparazione
In una ciotola mescola l’acqua, un cucchiaino di sale e la farina di mais con l’aiuto di una spatola o direttamente con le mani. Impasta fino a ottenere un composto morbido e senza grumi.
Adesso, lascia riposare l’impasto per 15 minuti a temperatura ambiente in modo che tutta l’umidità venga assorbita dall’ingrediente secco costituito dalla farina di mais. Come detto in precedenza, questo passaggio è fondamentale per dare all’impasto la giusta solidità, che ci permetta poi di ottenere delle focaccine morbide e consistenti.
Trascorso il tempo necessario, forma delle palline delle dimensioni di una clementina e poi stendile su un piano di lavoro infarinato fino a ottenere dei dischi dello spessore di circa di 1.5 cm. Formati tutti i dischetti, fai riscaldare un dito d’olio in una padella antiaderente e cuoci le arepas, facendole indorare 4 minuti circa per lato. Adesso sono pronte pere essere farcite a piacimento.
Vuoi sperimentare la ricetta di una salsa perfetta per essere gustata con le arepas? Qui puoi trovare tutti i passaggi per realizzare il babaganoush, gustosa crema a base di polpa di melanzane.
.