In caso di pareggio al termine dei 90 minuti si andrà ai tempi supplementari ed eventualmente ai calci di rigore. Svolta storica in FA Cup, dove la Federcalcio inglese ha deciso di togliere i replay. Se la partita di coppa finirà in parità non si rigiocherà più l’incontro a campo invertito ma si andrà avanti come nelle altre competizioni internazionali. Finisce così una tradizione secolare, che contraddistingue da sempre la FA Cup.
Inghilterra, addio ai replay in FA Cup: decisivi gli impegni ravvicinati
La decisione è stata presa per snellire il calendario sempre più fitto. La Federazione ha scelto di venire incontro alle esigenze dei club, costretti ad affrontare una serie di impegni ravvicinati che rischiano di condizionare i risultati. Dalla prossima stagione, dunque, la FA Cup cambierà volto. A partire dal 2018 i replay erano stati aboliti dal quinto turno in poi ma ora la norma riguarderà anche le fasi iniziali.
Le altre decisioni della Federazione inglese
La Federcalcio inglese ha previsto anche altre novità. Dal quinto turno in poi, con l’ingresso dei club di Premier League, le gare si giocheranno esclusivamente nei weekend. Il campionato, perciò, si fermerà per lasciare spazio alla più antica coppa nazionale. La FA Cup, vinta dal Manchester City durante la scorsa stagione, rappresenta uno dei tornei più affascinanti al mondo e richiama ogni anni moltissimi spettatori.