Il tiro a volo italiano si presenta al via del torneo preolimpico per rifinire la preparazione in vista di Parigi 2024. La nostra nazionale ha già ottenuto tutti i pass possibili per l’appuntamento a cinque cerchi, ma sarà comunque un impegno molto importante al quale i nostri tiratori non vogliono mancare per capire quale sia la condizione in vista dell’appuntamento che vale una carriera.
Tiro a volo, a Dha il torneo preolimpico
La Squadra Azzurra di Trap del Direttore Tecnico Nazionale Marco Conti è già atterrata a Doha, in Qatar, dove sabato 20 aprile inizierà l’ISSF Final Olympic Qualification Championship, ovvero l’ultimo evento organizzato dalla Federazione Internazionale degli Sport di Tiro con in palio Carte Olimpiche per Parigi 2024. Oltre a questo, per i non qualificati, ci sarà ancora un’occasione per staccare i pass a cinque cerchi, ovvero il Campionato Europeo in programma a Lonato del Garda dal 15 al 26 maggio.
L’Italia del tiro a volo che si presenta al torneo preolimpico, tuttavia, può essere tranquilla sotto questo punto di vista: con tutti i pass già al sicuro, la Fossa Olimpica azzurra gareggerà solo per le medaglie in palio e per effettuare un ulteriore test sulla preparazione delle tiratrici e dei tiratori.
Tiro a volo, gli azzurri per il torneo preolimpico
Il Direttore Tecnico Marco Conti schiererà in pedana Mauro De Filippis (Fiamme Oro) di Taranto, Massimo Fabbrizi (Carabinieri) di Monteprandone (AP) e Giovanni Pellielo (Fiamme Azzurre) di Vercelli per la squadra maschile. Jessica Rossi (Fiamme Oro) di Crevalcore (BO) e Maria Lucia Palmitessa (Fiamme Oro) di Monopoli (BA) comporranno quella femminile. Il loro primo impegno sarà con gli Allenamenti Ufficiali previsti per sabato 20 aprile, poi inizierà la gara vera e propria con 50 piattelli al giorno domenica 21 e lunedì 22 aprile e con gli ultimi 25 piattelli e le finali in programma martedì 23 aprile.
Skeet a caccia dell’ultimo pass olimpico
Discorso diverso, invece, per la Squadra Azzurra di Skeet del Direttore Tecnico Nazionale Andrea Benelli, in partenza per Doha lunedì 22 aprile ed in pedana da giovedì 25 aprile per gli Allenamenti Ufficiali. In questo caso, il cui conto la qualificazione olimpica è ancora aperto. Nelle tasche del tecnico toscano ci sono i due pass olimpici femminili conquistate da Diana Bacosi e Martina Bartolomei e un pass maschile conquistato da Luigi Agostino Logge, ma ne manca ancora uno al maschile. In gara ci saranno, Tammaro Cassandro (Carabinieri) di Capua (CE), Luigi Agostino Lodde (Esercito) di Ozieri (SS) e Gabriele Rossetti (Fiamme Oro) di Ponte Buggianese (PT). Al femminile gareggeranno Diana Bacosi (Esercito) di Cetona (SI), Martina Bartolomei (Aeronautica Militare) di Laterina (AR) e Simona Scocchetti (Esercito) di Tarquinia (VT).
Come già avvenuto in passato, grande attenzione sarà rivolta proprio a Tammaro Cassandro, che ha trionfato lo scorso febbraio nella prova di Coppa del Mondo che si è svolta a Rabat, in Marocco. L’azzurro, in quella circostanza, è stato artefice di una finale di altissimo livello, al termine della quale ha battuto il tre volte campione Olimpico Vincent Hancock. In quella circostanza, l’azzurro ha sbagliato soltanto un colpo anche in tutte le serie dell’ultimo atto, chiudendo quindi con 59 piattelli colpiti su 60 e staccando nettamente il diretto rivale, il quale si è dovuto arrendere con 57/60. Una gara che era stata resa ancora più difficile dal forte vento, che in alcune circostanze ha addirittura superato i 50 km orari: nonostante tutto, l’azzurro è riuscito in un’impresa che ha dato davvero tanto morale in vista delle prossime prove prima dei Giochi Olimpici.