Amadeus su NOVE: ora è ufficiale. Dopo l'annuncio dell'addio dalla Rai alla scadenza del suo contratto, pochi minuti fa è stato diffuso il comunicato stampa da Warner Bros in merito all'arrivo del conduttore nella squadra di NOVE. E così dopo Fabio Fazio un altro fuoriclasse della tv di Stato arriva in casa Discovery.
Solo poche ore fa il noto presentatore che negli ultimi cinque anni ha avuto un vero e proprio boom soprattutto con il Festival di Sanremo ha spiegato che non è stato facile fare questa scelta, soprattutto tenendo conto dell'impegno e gli sforzi fatti dalla Rai per non farlo andare via. Inoltre, ha tenuto a smentire la notizia relativa alle richieste a favore dei familiari (come la moglie Giovanna Civitillo) e a esclusione dei collaboratori passati (ovvero i pettegolezzi su Lucio Presta).
Nel comunicato stampa Discovery svela anche quali sono gli impegni della prossima stagione di Amadeus: due programmi in prime time (in prima serata) e uno in access prime time (vuol dire allo stesso orario di Affari tuoi su Rai 1 che al momento si vocifera potrà andare o a Stefano De Martino o a Marco Liorni). Amadeus sarà anche un riferimento attivo per lo sviluppo di nuovi formati di intrattenimento per tutte le piattaforme del gruppo. Si legge nella nota:
L'accordo durerà 4 anni e Amadeus farà il suo esordio già dal prossimo autunno e nei prossimi mesi saranno annunciati i dettagli dei progetti che lo vedranno protagonista. Ecco invece come ha commentato Alessandro Araimo, Managing Director Warner Bros. Discovery Sud Europa:
Massimo Giletti ha detto ai microfoni di Tag24 di essere molto dispiaciuto per l'addio di Amadeus dalla Rai: "Una grande perdita professionale e umana perché con me è sempre stato straordinariamente gentile e corretto, credo che i numeri uno non vadano mai fatti andare via. Lui è stato generosissimo con me per la trasmissione che abbiamo fatto per i 70 anni della tv. Non posso entrare nelle dinamiche e nelle motivazioni di questo addio, ma la sensazione di dispiacere è forte. Sarà una mancanza grossa per il servizio pubblico.
Gli ha fatto eco Carlo Conti che ha rilasciato a "La Presse" una dichiarazione, dicendo di sostenerlo e supportarlo, consapevole del fatto che abbia deciso cosa è giusto per lui. Lo ritiene un grande amico e professionista e gli augura ogni bene, felice e certo che porterà avanti importanti risultati.