Atalanta-Liverpool, le probabili formazioni – La notte più importante della storia dell’Atalanta, come ammesso dallo stesso Gian Piero Gasperini nella conferenza stampa della vigilia. Questa sera alle ore 21 al Gewiss Stadium di Bergamo i nerazzurri affrontano il Liverpool di Jurgen Klopp, strapazzato per 3-0 una settimana fa ad Anfield grazie alla doppietta di Scamacca e al gol di Mario Pasalic. Qualificazione già in tasca? Un errore da non fare assolutamente, conoscendo la forza dell’avversario, che da sempre si esalta nelle notti europee.

Le probabili formazioni di Atalanta-Liverpool

Davanti a un Gewiss Stadium che sarà strapieno, Gian Piero Gasperini manderà in campo la migliore Atalanta possibile. In porta spazio ancora a Musso, portiere di Coppa, davanti a lui la linea difensiva a tre – ancora orfana dell’infortunato Scalvini – sarà composta da Djimsiti, Hien e Kolasinac. Sugli esterni agiranno Zappacosta a destra e Ruggeri a sinistra, in mezzo l’affiatato duo De Roon ed Ederson. Gli unici due dubbi di Gasperini riguardano il reparto offensivo, con Koopmeiners in ballottaggio con Pasalic per il ruolo di trequartista alle spalle delle due punte che saranno Scamacca e uno tra Miranchuk, favorito, e De Ketelaere.

Per cercare la rimonta europea, Klopp schiera un Liverpool a trazione anteriore. Nel 4-3-3 dei Reds ci sarà spazio per Alexander-Arnold, Konate, Van Dijk e Robertson; mediana composta da Elliott, Mac Allister e Jones, mentre nel tridente offensivo spazio dal primo minuto al talento di Salah, Diogo Jota e Luis Diaz.

ATALANTA (3-4-1-2), la probabile formazione: Musso; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Scamacca, Miranchuk. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

LIVERPOOL (4-3-3), la probabile formazione: Alisson; Alexander-Arnold, Konate, Van Dijk, Robertson; Elliott, Mac Allister, Jones; Salah, Diogo Jota, Luis Diaz. Allenatore: Jurgen Klopp.

Come arrivano Atalanta e Liverpool

Una sconfitta contro il Cagliari e un pareggio con rimonta subita (da 2-0 a 2-2) contro il Verona nell’ultimo turno di campionato, l’Atalanta di Gasperini occupa attualmente la sesta posizione in classifica con 51 punti ed è in piena lotta per un posto in Europa. Momento molto delicato invece quello attraversato dal Liverpool, che – oltre al ko per 3-0 contro i nerazzurri – arriva da una sconfitta e in pareggio in campionato, dove attualmente è al terzo posto a -2 dal Manchester City.

Dove vedere Atalanta-Liverpool in tv e streaming

La gara tra Atalanta e Liverpool, ritorno dei quarti di finale di Europa League, si gioca questa sera – giovedì 18 aprile 2024 – alle ore 21 al Gewiss Stadium di Bergamo. Il match sarà trasmesso in diretta su Sky Sport Calcio e Sky Sport 253. Sarà inoltre possibile seguire l’incontro in diretta streaming su Dazn, Sky Go e Now tv.