Kuleba: “Priorità è la difesa aerea, i Patriot e il sistema di difesa franco-italiano”
13:27
Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, intervistato da Sky Tg24 a margine della riunione dei ministri degli Esteri che si sta svolgendo a Capri, ha indicato quali sono le priorità di cui ha bisogno attualmente il suo Paese.
Kuleba, in particolare, ha fatto riferimento alla difesa aerea, invocata più volte nei giorni scorsi dal presidente Zelensky:
“La priorità sono i Patriot statunitensi e il Samp/T, il sistema di difesa franco-italiano. Sono gli unici sistemi capaci di intercettare i missili balistici russi“.
Nel suo intervento, Kuleba torna a sferzare gli alleati, sottolineando un differente approccio nei confronti di Israele rispetto a quello con l’Ucraina:
“La strategia dei nostri partner in Israele sembra essere stata quella di prevenire danni e morte […] Finora in Ucraina la loro strategia sembra essere stata quella di aiutarci a riprenderci dai danni. Il nostro compito oggi è trovare un modo che permetterà di evitare morti e distruzioni anche in Ucraina“.
In questo senso, il ministro degli Esteri riflette sulla richiesta di sanzioni all’Iran a seguito dell’attacco a Israele, chiedendo lo stesso trattamento contro la Russia, in modo da sopprimere la sua capacità “di produrre più droni e missili“.