Bayern Monaco-Arsenal 1-0, cronaca e tabellino del match – Nel ritorno dei quarti di finale di Champions League il Bayern Monaco si impone per 1-0 sull’Arsenal. Grazie a questa vittoria, la squadra di Tuchel si qualifica alle semifinali di Champions. Eliminati, invece, Gunners di Arteta, che ora si concentreranno interamente sul campionato. Dopo il pareggio per 2-2 dell’andata, giocata una settimana fa all’Emirates Stadium di Londra, questa sera all’Allianz Arena ha avuto la meglio il Bayern. A decidere il match è il gol nel secondo tempo di Joshua Kimmich.

Bayern Monaco-Arsenal 1-0: cronaca e tabellino della partita

Primo tempo

Nella prima prima frazione di Bayern Monaco e Arsenal a vincere è l’equilibrio. Entrambe le squadre, infatti, si scoprono poco per paura di concedere qualcosa all’avversario. In particolare, a stupire è l’atteggiamento dei bavaresi, che giocano con una linea difensiva molto stretta e compatta.

A inizio gara Kane prova a lasciare subito il segno e, servito da Kimmich, tenta il tiro al volo ma manda fuori. La prima grande occasione del match arriva invece al 22’ ed è sui piedi Mazraoui. Il terzino riceve palla da Guerreiro e prova il tiro da posizione defilata, White devìa la sua conclusione e il pallone termina di poco al lato del palo. 

L’Arsenal risponde con Odegaard, che ci prova dalla distanza e impegna Neuer. Più tardi, Martinelli viene servito in area dallo stesso Odegaard, ma – tutto solo – l’esterno brasiliano calcia tra le braccia del portiere tedesco. Il primo tempo termina così 0-0, con il discorso qualificazione che viene rimandato alla ripresa. 

Secondo tempo

Il secondo tempo del match inizia con un lampo del Bayern Monaco, che sfiora subito il gol. Kimmich va al cross dalla destra, Goretzka salta con i tempi giusti e ci prova di testa ma colpisce il palo. Sulla respinta arriva Guerreiro, che prova il tiro ma trova una deviazione e colpisce un altro palo. Dopo la rete sfiorata a inizio ripresa, il vantaggio del Bayern arriva al 63′. Sané spinge sulla destra e va al cross, il pallone attraversa tutta l’area e arriva sull’altra fascia a Guerreiro. Il portoghese va a sua volta al cross e Kimmich di testa fa 1-0. Non bene in questa occasione la difesa dell’Arsenal, che – nonostante la netta superiorità numerica nella sua area – si perde l’inserimento del giocatore tedesco.

Subito dopo il gol, al 65′, Guerreiro va nuovamente al cross dalla sinistra e questa volta trova Sané. L’attaccante tedesco riceve in area e va al tiro ma si coordina male e calcia altissimo. Vedendo la sua squadra in difficoltà, Arteta corre ai ripari e effettua due cambi, inserendo Gabriel Jesus e Trossard al posto di Jorginho e Martinelli. Al minuto 80 l’attaccante brasiliano ex City viene servito in profondità da Rice e prova il tiro da posizione defilata ma manda alto. Un suo eventuale gol sarebbe comunque stato annullato visto che al termine dell’azione il guardalinee segnala la sua posizione di fuorigioco.

All’87’ torna a farsi vedere in avanti il Bayern. Kane spizza di testa per Musiala, che scappa a Rice e prova il tiro d’esterno ma trova l’opposizione di Raya. Passa un minuto e questa volta è nuovamente l’Arsenal a rendersi pericoloso. Odegaard tenta il tiro da dentro l’area, Neuer si distende e respinge in angolo. Il guardalinee però non vede la deviazione del portiere tedesco e non assegna corner ai Gunners, scatenando la rabbia del capitano dell’Arsenal.

Poco dopo, nel primo minuto di recupero, gli inglesi spaventano il Bayern con un cross tagliato dalla sinistra. Saka riceve in area e cerca Gabriel Jesus, che va a terra. L’Arsenal chiede un calcio di rigore ma l’arbitro ferma tutto per posizione di fuorigioco dell’esterno di Arteta. Nel finale i Gunners si spingono in avanti alla ricerca del pareggio e anche Raya va in area avversaria nel corner finale, ma il muro del Bayern resiste ancora. Il match termina quindi 1-0 per i bavaresi, che conquistano così la qualificazione per le semifinali di Champions League.

Il tabellino di Bayern Monaco-Arsenal 1-0

Reti: 63′ Kimmich (B)
Ammonizioni: Laimer (B), White (A), Kimmich (B), Gabriel Jesus (A)
Espulsioni:
Arbitro: Danny Makkelie (NED)

BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, De Ligt, Dier, Mazraoui (76′ Kim); Goretzka, Laimer; Sané (88′ Upamecano), Musiala, Guerreiro; Kane. Allenatore: Thomas Tuchel
A disposizione: Peretz, Ulreich, Choupo-Moting, Zaragoza, Muller, Tel, Pavlovic.

ARSENAL (4-3-3): Raya;Wihite, Gabriel, Saliba, Tomiyasu (86′ Nketiah); Rice, Jorginho (67′ Gabriel Jesus), Odegaard; Saka, Havertz, Martinelli (67′ Trossard). Allenatore: Mikel Arteta
A disposizione: Ramdsale, Hein, Partey, Smith Rowe, Kiwior, Fabio Vieira, Nelson, Elneny, Zinchenko.