Vanina – Un vicequestore a Catania 2 ci sarà? Nella serata di mercoledì 17 aprile 2024 è andata in onda su Canale 5 l’ultima puntata della prima stagione della fiction di Canale 5, perciò c’è già chi si chiede se prossimamente sarà possibile vedere una nuova serie sulla Rete Ammiraglia del Biscione.
La fiction, con protagonisti Giusy Buscemi e Giorgio Marchesi, è tratta dai romanzi della scrittrice Cristina Cassar Scalia, editi da Einaudi. Nella storia Giovanna Guarrasi (la Buscemi), conosciuta da tutti come Vanina, è una ragazza che dopo la sua ottima carriera nella squadra mobile dell’antimafia di Palermo, si trasferisce a Catania, città in cui viene assunta come nuovo vicequestore nella sezione omicidi. Vanina ha deciso di andare a Catania, in maniera tale da dimenticare il suo passato doloroso legato alla morte del padre, l’ispettore Giovanni Guarrasi, ucciso da un commando mafioso quando aveva solo quattordici anni. Da allora il suo unico pensiero è stato quello di vendicare la morte del papà e per riuscirci è entrata in polizia per poter arrestare i colpevoli dell’uccisione e lottare contro la mafia. Vanina prova anche di dimenticare la sua precedente relazione con Paolo Malfitano (Marchesi), magistrato operativo dell’antimafia.
Vanina – Un vicequestore a Catania 2 ci sarà? Le anticipazioni
In realtà da Canale 5 non è arrivata ancora alcuna conferma di rinnovo per la serie tv, che però ha avuto un grande successo sul fronte degli ascolti nelle settimane precedenti. Una seconda stagione di Vanina – Un vicequestore a Catania sembra quindi possibile.
Due i fattori che fanno pensare ad una possibile seconda stagione: in una intervista a Tv Sorrisi e Canzoni Marchesi ha svelato di avere numerosi impegni per il futuro, citando anche una possibile seconda stagione della fiction di Canale 5:
Non avevo mai girato con una guardia del corpo, seppure finta, ed è stato molto forte. Avevo sempre la scorta che mi seguiva e questo mi ha aiutato molto a entrare nella parte. Ho sentito la solitudine in cui sono costretti a vivere i magistrati e ho capito che la mancanza di libertà è il loro destino.
Un altro indizio riguarderebbe la fonte letteraria a disposizione: i libri di Cristina Cassar Scalia da cui è tratta la serie sono nove: solo quattro sono stati usati per la prima stagione, perciò rimangono ancora cinque (l’ultimo, “Il castagneto dei cento cavalli”, è del 2024) e bastano per almeno una nuova stagione della serie che comunque potrebbe anche continuare senza ispirarsi obbligatoriamente ai libri dell’autrice.
Se da un lato sembra quasi scontata la seconda stagione, dall’altro però bisognerà aspettare per le riprese e quindi per la messa in onda. Se produttivamente la Palomar non avrebbe problemi a riaprire il set in tempi brevi, la disponibilità di Giusy Buscemi è minore, visto che da maggio sarà su un altro set, quello di Un Passo Dal Cielo 8, in cui dalla stagione passata ha preso il ruolo della protagonista.
Il cast
Ecco il cast della prima stagione:
- Giusy Buscemi: Giovanna “Vanina” Guarrasi
- Giorgio Marchesi: Paolo Malfitano
- Claudio Castrogiovanni: Carmelo Spanò
- Corrado Fortuna: dottor Manfredi Monterreale
- Dajana Roncione: Giuli De Rosa
- Orlando Cinque: Tito Macchia
- Danilo Arena: Salvatore Lo Faro
- Paola Giannini: Marta Bonazzoli
- Giulio Della Monica: Domenico “Mimmo” Nunnari
- Alessandro Lui: Adriano Calì
- Guia Jelo: Bettina
- Maurizio Marchetti: commissario Biagio Patanè
Ha dichiarato la Buscemi in una recente intervista a Tv Sorrisi e Canzoni:
Mi piace dire che è la sbirra della porta accanto, ha 35 anni, è cresciuta a Palermo, dove lavorava per l’Antimafia, e si è trasferita a Catania, che è un altro mondo. Da un lato cerca di vivere la sua leggerezza, aiutata dagli amici, dall’altro fugge da un passato irrisolto. Passa dall’allegria alla malinconia. È istintiva e immediata, al contrario di me che per rispondere a una domanda ci penso mille volte…