La gonna di jeans lunga è uno dei capi must have di questa stagione. Valida alternativa ai classici pantaloni in denim, è femminile e versatile, da abbinare a top e accessori differenti per comporre così outfit ogni volta diversi e di grande tendenza. Adatta a tutte le silhouette, purché si scelga quella lunga fino alla caviglia, esiste in tanti modelli differenti, tutti imperdibili. (Foto in apertura modello Zara)

Come indossare la gonna di jeans lunga?

La gonna di jeans lunga può essere indossata sia di giorno che per una serata speciale grazie alla sua versatilità. Protagonista indiscussa di tutte le passerelle già a partire dalla scorsa stagione, in questa primavera estate 2024 si conferma un capo di grande tendenza, che ogni fashion victim dovrebbe avere nel proprio armadio.

Uno dei suoi punti di forza è il tessuto: il denim assicura infatti uno stile casual che può però essere declinato in tante versioni differenti, creando così abbinamenti perfetti per ogni occasione. Inoltre, la lunghezza aiuta a slanciare la figura e può quindi essere indossata da tutte, dalle stangone alle taglie petite.

I modelli tra cui scegliere sono tanti, anche se quello più di moda è senza dubbio quello aderente alle gambe e lungo fino alle caviglie, dall’inconfondibile stile Anni ’70. Questo modello esiste in tre versioni: con lo spacco davanti, con quello dietro o con due spacchi ai lati, questione di gusti scegliere quello preferito.

Di grande tendenza risulta anche il modello midi, stiloso e facile da portare, ma che non dona a tutte le corporature, soprattutto a chi non può contare sull’altezza. Gli animi più romantici apprezzeranno di sicuro il modello lungo svasato, leggermente a ruota sul fondo, che dona un look da cowgirl.

Come per i classici pantaloni in denim, i colori prevedono tutte le sfumature del blu, da quello intenso e a quello chiarissimo e slavato. La gonna bianca è la scelta perfetta per le belle giornate, mentre quella di colore nero è ideale per un outfit più formale o per la sera.

Gonna di jeans lunga: gli abbinamenti migliori

La gonna di jeans lunga può essere abbinata a ogni tipo di top, dalle canottiere colorate alla camicia bianca dal taglio maschile, altro capo must have di stagione, oppure mixando i due capi, con la camicia portata slacciata come se fosse una giacca sul top a vista.

Un altro abbinamento vincente è quello con il blazer oversize, che regala all’insieme un look stiloso e chic, da portare per un aperitivo in centro, la sera per un evento speciale o in un’occasione formale, come cerimonie o lauree. Sotto starà molto bene un top senza maniche, monocromatico o paiettato a seconda della circostanza.

Anche la classica t-shirt bianca acquista un fascino senza tempo indossata sopra la gonna lunga di jeans, magari portata con una giacca di pelle naturale o con il classico giubotto biker, per comporre un outfit dallo stile rock.

Le scarpe saranno l’elemento decisivo per determinare lo stile complessivo della vostra mise. Di giorno, potete optare per tutti i tipi di sneakers, da quelle di tela a quelle di camoscio con le classiche strisce laterali, anche in colori audaci.

Un’altra possibilità è indossarla con i camperos: quelli marroni saranno perfetti, in quanto si sposano molto bene con il denim. Anche i sandali sono ideali sotto questa lunghezza, dagli infradito ai modelli con i lacci intrecciati alla caviglia.

Per finire, via libera anche alle scarpe con il tacco alto, sia le classiche décolleté, da abbinare a un top più elegante dai tessuti pregiati, come seta o raso, sia quelle con la punta arrotondata e il plateau, perfette per ogni occasione.