Vittoria polacca alla Freccia Vallone 2024: Kasia Niewiadoma si è infatti imposta nella classica del muro di Huy al femminile, alzando le braccia al cielo al termine di uno sprint davvero molto incerto fino agli ultimi metri. Ha chiuso in seconda posizione Demi Vollering, trionfatrice lo scorso anno, mentre Elisa Longo Borghini conferma il proprio grande stato di forma ottenendo la terza piazza.

Freccia Vallone, Longo Borghini è terza

Come avvenuto per gli uomini, nella gara vinta da Stephen Williams, anche la corsa femminile è stata caratterizzata dal maltempo e dal grande freddo. Condizioni atmosferiche al limite anche per le ragazze, che si sono date battaglia fino all’ultimo metro. Come al solito, la Freccia Vallone è stata una lunga attesa fino all’ultimo passaggio sul muro di Huy, dove le migliori sono riuscite a fare la differenza. Grande lavoro, nelle fasi precedenti l’ultima salita, è stato fatto dalla FDJ-Suez e dalla SD Worx Protime, con Demi Vollering che è sembrata in condizioni migliori rispetto a domenica scorsa all’Amstel Gold Race.

Successo per Niewiadoma

A giocarsi il finale di corsa sono state tre ragazze che si sono avvantaggiate sulle altre: la polacca Kasia Niewiadoma, l’olandese Demi Vollering e l’italiana Elisa Longo Borghini. Vollering ha tenuto altissimo il ritmo fino alla fine, ma Niewiadoma è riuscita a conservare quel briciolo di energia in più che le ha permesso di fare la differenza negli ultimi metri. La polacca della Canyon//Sram si era già messa in evidenza al Giro delle Fiandre, chiuso in seconda posizione alle spalle di Longo Borghini: stavolta è andata a prendersi un successo davvero meritato, perchè nel finale è sembrata davvero la più forte.

Freccia Vallone, Longo Borghini ancora in grande forma

Ennesima grande prestazione di Elisa Longo Borghini alla Freccia Vallone e, più in generale, in questa prima parte di stagione. Terza al traguardo, la campionessa d’Italia ha conquistato oggi il sesto podio stagionale in questa primavera, dove ha ottenuto tre successi: al Trofeo Oro in Euro, al Giro delle Fiandre e alla Freccia del Brabante. Per l’azzurra, l’appuntamento più importante arriverà domenica. la Liegi-Bastogne-Liegi è infatti uno dei principali obiettivi stagionali per la piemontese, che vuole lasciare il segno nell’ultima corsa che si disputa sulle Ardenne.

Marta Cavalli in top-10

Si rivede là davanti, nelle posizioni migliori, anche Marta Cavalli. Il 2024 non era iniziato bene per lei, con un infortunio che ha condizionato tutta la preparazione invernale, ma l’azzurra, vincitrice dell’Amstel Gold Race e della Freccia Vallone nel 2022, ha chiuso in nona posizione dopo aver lavorato per la sua compagna di squadra, Evita Muzic, che ha concluso in quarta piazza la gara. Una bella notizia in una giornata davvero positiva per l’Italia, che può quindi festeggiare il grande podio di Elisa Longo Borghini alla Freccia Vallone femminile alle spalle di Kasia Niewiadoma e di Demi Vollering.

Il caso Vollering

L’olandese, tra l’altro, rimane la principale pedina di ciclomercato in vista della stagione 2025. Vollering E’ infatti contesa dalle principali squadre World Tour dopo l’annuncio che non sarà rinnovato il contratto che la lega alla Sd Worx Protime. Negli ultimi giorni si era parlato della possibilità che Vollering potesse gareggiare con la FDJ Suez, ma la notizia è stata smentita dalla squadra. In particolare, secondo le indiscrezioni, si era parlato della possibilità che la squadra potesse cambiare marchio di bici nell’operazione che avrebbe portato all’ingaggio dell’olandese, invece, in una nota ufficiale, la squadra francese ha smentito categoricamente questa possibilità.