Chi soffre di celiachia lo sa bene: non tutti i dolci sono permessi. E’ necessario evitare tutti gli ingredienti contenenti glutine il che, molto spesso, si può rivelare un vero e proprio percorso a ostacoli. Come fare quindi a godersi un dolcetto al cioccolato in tutta serenità? La soluzione è la nostra torta al cioccolato senza glutine fatta in tre diverse varianti: non vi resta che scegliere la vostra preferita.
Torta al cioccolato senza glutine senza farina
La prima torta al cioccolato senza glutine non prevede l’impiego di alcun tipo di farina, ma soltanto di ingredienti gluten free (occhio al cioccolato e alle insidie degli altri componenti!). Ecco che cosa vi serve per realizzarla:
- Cioccolato fondente al 55% senza glutine
- 200 g burro ammorbidito
- 100 g zucchero di canna
- 80 g cacao amaro in polvere senza glutine
- 3 uova
- 1 pizzico sale fino
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde, quindi amalgamatelo con una marisa al burro ammorbidito e lasciate intiepidire il composto. Con le fruste elettriche montate le uova assieme allo zucchero di canna fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, dopodiché aggiungete un pizzico di sale e mescolate ancora. Aggiungete il composto di cioccolato e burro preparato in precedenza e amalgamate il tutto, sempre utilizzando le fruste.
Da ultimo aggiungete al composto il cacao amaro setacciato, incorporandolo delicatamente con una marisa. Versate l’impasto ottenuto in uno stampo rotondo foderato con carta forno e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 40-45 minuti. Una volta cotta, sfornate la torta al cioccolato senza glutine, lasciatela raffreddare nello stampo e spolverizzate la superficie con del cacao amaro.
Ciambella senza glutine
La seconda proposta di torta al cioccolato senza glutine è questa ciambella super morbida, che prevede l’utilizzo di un mix di farina di riso e fecola di patate. Gli ingredienti sono:
- 3 uova
- 150 g zucchero
- 100 g farina di riso
- 150 g fecola di patate
- 20 g cacao amaro
- 100 ml latte
- 50 ml olio di semi di mais
- 1 bustina lievito in polvere per dolci
In una terrina lavorate le uova intere assieme allo zucchero con le fruste elettriche per almeno 5 minuti ad alta velocità, dopodiché riducete la velocità e versate a filo il latte e l’olio, incorporandoli bene. Miscelate la farina di riso con la fecola di patate, il cacao amaro e il lievito in polvere, quindi aggiungete il tutto al composto di liquidi, poco alla volta, incorporandolo con le fruste elettriche a bassa velocità.
Mescolate bene l’impasto e poi versatelo in uno stampo per ciambella imburrato e infarinato. Infornate nel ripiano centrale e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Una volta cotta, lasciate raffreddare la torta al cioccolato senza glutine nello stampo prima di servirla con una abbondante spolverizzata di zucchero a velo.
Torta al cioccolato senza glutine con cuore fondente
Concludiamo con l’ultima torta al cioccolato senza glutine che abbiamo pensato per voi: quella con un goloso cuore fondente. Quello che vi serve è:
- 250 g cioccolato fondente
- 4 uova
- 80 g burro
- 120 g zucchero
- 50 g fecola di patate
- zucchero a velo
Sciogliete il burro e il cioccolato a bagnomaria e, nel mentre, con le fruste elettriche montate le uova assieme allo zucchero per 5 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Versate il cioccolato fuso sulle uova, aggiungete la fecola e continuate a mescolare con le fruste in modo da amalgamare bene il tutto.
A questo punto versate l’impasto in uno stampo rotondo a cerniera imburrato e infarinato, dopodiché cuocete in forno statico preriscaldato a 180 gradi in forno statico per 30 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e decorate con zucchero a velo.