Stanchi di preparare il salmone nel solito modo? Provate questa ricetta di origine orientale e scoprirete un tripudio di sapori esotici perfetti per portare in tavola un piatto fuori dal comune e sorprendere i vostri commensali. Gli ingredienti che donano un gusto unico e particolare a questa pietanza sono il curry e il latte di cocco, un mix perfetto per un risultato speziato e intenso di sicuro successo. Servito con verdure e riso basmati, il salmone non sarà più lo stesso!
Curry di salmone: la ricetta esotica che cercavi!
Il curry di salmone è una ricetta molto gustosa, dal sapore intenso ed esotico, che vi permetterà di cucinare il salmone in modo originale e speziato. La preparazione di questa succulenta pietanza è semplice, basterà seguire tutti i passaggi e rispettare le dosi consigliate, in modo da ottenere il giusto bilanciamento tra tutti gli elementi che compongono il piatto.
Gli ingredienti che andranno a insaporire il salmone in modo davvero particolare sono il curry e il latte di cocco, tipici della cultura gastronomica indiana e molto diffusi in tutto l’oriente.
Il curry è una prodigiosa miscela di spezie in polvere, ormai diffusa in tutto il mondo e perfetta per donare alle pietanze il suo inconfondibile sapore. Nella sua composizione troviamo la curcuma, semi di coriandolo, di cumino, di senape e di fieno greco, cannella, zenzero, noce moscata, pepe, peperoncino e le foglie di curry (piccolo albero originario del sud ovest dell’Asia). Le miscele possono variare e donare a seconda degli ingredienti sapori leggermente diversi.
Ricco di principi nutritivi benefici, il curry ha proprietà antinfiammatorie, digestive e antimetorismo, oltre a facilitare la circolazione sanguigna. Inoltre, induce il senso di sazietà, contribuendo a ridurre lo stimolo della fame. Chi soffre di gastrite, però, dovrebbe evitare il suo consumo, per la presenza di pepe e peperoncino nella sua composizione.
Se vuoi sapere come utilizzare il curry nella tua dieta dimagrante sfruttando le sue proprietà benefiche, qui puoi trovare un approfondimento utile e ricco di consigli.
Il latte di cocco poi è un vero toccasana. Ricavato dalla polpa della noce di cocco, questo prezioso alimento ha proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e antimicotiche, grande alleato dunque del sistema immunitario. Il latte di cocco inoltre ha un alto potere saziante ed energizzante, oltre a presentare un gusto delicato, che si sposa bene con tutti gli alimenti, esaltandone il sapore.
Curry di salmone: ricetta
Ingredienti x 4 persone
- 800 gr salmone
- 320 gr riso basmati
- 250 ml latte di cocco
- 2 cucchiaini curry in polvere
- 150 gr carote
- 200 gr broccolo
- 2 spicchi aglio
- 1 cipolla
- Sale, prezzemolo e olio evo q.b.
Preparazione
Fate bollire il riso basmati, scolatelo al dente e ponetelo da parte. Pelate le carote e tagliatele a rondelle, pulite i broccoli, ricavando sole le cime, affettate la cipolla a strisce sottili e infine tritate i due spicchi di aglio.
Adesso occupatevi del salmone: tagliate il filetto in quattro parti in modo da ottenere porzioni di circa 200 gr ognuna. Ungete una grande padella antiaderente con un filo d’olio, fate riscaldare a fiamma media, e quindi adagiate dentro i filetti di salmone dalla parte della pelle, salandoli. Dopo 5 minuti, girateli e staccate la pelle, lasciando rosolare anche l’altro lato. Trasferite i filetti su un piatto e copriteli.
Nella stessa padella in cui avete rosolato il salmone ponete carote, broccoli, cipolla e aglio, unite anche i due cucchiaini di curry e versate il latte di cocco, amalgamando il tutto. Adesso fate cuocere il tutto per circa 10 minuti, poi abbassate la fiamma, unite anche i filetti di salmone, coprite e fate cuocere per altri 5 minuti.
Ponete i singoli filetti nei piatti, aggiungete il riso basmati e cospargete il tutto con abbondante condimento. Servite con una spolverata di prezzemolo.