Se siete amanti di faglioli, fagiolini e taccole, in primavera non potete sicuramente perdervi i piattoni che si prestano a tantissime ricettine sfiziose. Prima di vedere come cucinare i piattoni, è d’obbligo però fare un po’ di chiarezza per non confondere tra loro tutti questi ortaggi.
Che differenza c’è tra taccole e piattoni?
Anche se sono considerate un ortaggio, i piattoni sono in realtà dei legumi e sono cosa diversa rispetto alle taccole, anche se molto simili: le taccole sono però un ortaggio e fanno parte della famiglia dei piselli ma, diversamente dai piselli, hanno un baccello commestibile. I piattoni sono invece dei fagioli dei quali si mangia il baccello e non il seme: per questo sono più simili alla verdura che ai legumi. Hanno anche molte meno calorie dei legumi e non causano gonfiore.
Come cucinare i piattoni alla parmigiana
Partiamo vedendo come cucinare i piattoni alla parmigiana, dato che si prestano molto bene ad essere gratinati in forno. Se vi piacciono le parmigiane alternative, come quella di zucchine, questa ricetta vi conquisterà. Ecco gli ingredienti:
- 600 grammi di piattoni
- 400 grammi di pomodori pelati
- 100 grammi di prosciutto cotto
- 100 grammi di formaggio tipo provola
- 2 cucchiai di pangrattato
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
- 1 spicchio di aglio
- 1cipolla di Tropea
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- qualche foglia di basilico
- sale
- pepe
Lavate i piattoni, spuntateli e lessateli in acqua bollente salata per circa 15 minuti. Scolateli e passateli sotto l’acqua fredda in modo da interromperne la cottura e preservarne il verde brillante.
Passate poi alla salsa. Pelate la cipolla, affettatela e rosolatela dolcemente in un giro d’olio. Aggiungete quindi i pomodori pelati tagliati a filetti, salate leggermente e fateli saltare un po’. Mettete poi il coperchio e cuoceteli per 10 minuti. A fine cottura aggiungete le foglie di basilico spezzettate.
A questo punto aromatizzate il pangrattato con un pizzico di sale, il pepe e l’aglio pelato e tritato. Prendete una teglia e distribuite sul fondo metà del pangrattato e metà del pomodoro. Disponete poi sopra, in modo ordinato, metà dei piattoni, quindi unite il prosciutto tagliato a pezzettini e il formaggio sbriciolato. Completate posizionando sopra a tutto i fagiolini rimanenti. Condite con la salsa rimanente, il pangrattato e spolverate la superficie con il parmigiano.
Cuocete la parmigiana di piattoni in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti.
Come cucinare i piattoni saltati
Vediamo ora come cucinare i piattoni realizzando un contorno perfetto per accompagnare piatti a base di carni bianche grigliate, pesce e riso basmati. La ricetta è facile, super veloce e richiede pochissimi ingredienti:
- 50 grammi piattoni
- 1 spicchio aglio
- 30 grammi burro
- sale
Mondate i piattoni eliminando eventuali fili presento lungo i lati dei baccelli, poi tagliateli a tocchetti in obliquo (il cosiddetto taglio a becco di flauto) e sciacquateli rapidamente sotto l’acqua corrente. Fateli poi lessare per 5 o 6 minuti in acqua bollente salata.
In una padella antiaderente fate colorire 1 spicchio di aglio sbucciato e schiacciato in 30 g di burro fuso, quindi unite i piattoni lessati e lasciateli insaporire a fuoco basso per 3-4 minuti. Eliminate infine lo spicchio d’aglio e siete pronti a servire.
Piattoni e patate
Concludiamo la nostra carrellata dedicata a come cucinare i piattoni con un contorno cremoso, che però può diventare anche un leggero piatto unico serale. Gli ingredienti sono:
- 500 g di piattoni
- 500 g di patate
- 250 g di zucca
- 150 g di pancetta arrotolata
- sale
Mettete in una casseruola i piattoni e le patate, entrambi tagliati a pezzi, e versate tanta acqua fino a coprire le verdure. Quando l’acqua bolle aggiungete il sale, mettete il coperchio e portate quasi a cottura. A questo punto aggiungete la zucca a pezzetti e lasciatela cuocere fino a quando sarà bella morbida. Togliete la pentola dal fuoco, mescolate e schiacciate il più possibile il composto con una forchetta, in modo da ridurlo ad una grossolana purea.
Continuate ora preparando il condimento. Mettete in un pentolino la pancetta tagliata a dadini, ponete sul fuoco e ritirate quando la parte grassa della pancetta sarà diventata trasparente. Mettete di nuovo sul fuoco la pentola con la purea di verdure, mescolate, aggiungete la dadolata di pancetta e soltanto un paio di cucchiaini del suo grasso. Buon appetito!