Le strade di dividono definitivamente, il Pd e il Movimento 5 Stelle correranno separati alle elezioni comunali di Bari in programma l’8 e il 9 giugno. Lo hanno deciso questa mattina i due candidati del centrosinistra Vito Leccese e Michele Laforgia che avrebbero dovuto scontrarsi alle primarie, poi, saltate a seguito dell’inchiesta sul voto di scambio che ha travolto il Pd pugliese.

I due candidati si sono confrontati in un ultimo tentativo di mediazione senza, però, riuscire a giungere ad una sintesi. Falliti anche i tentativi di trovare un terzo nome di sintesi, appunto, con la decisione dell’ex magistrato, Nicola Colaianni, di ritirare la disponibilità a candidarsi.

Elezioni Bari, Leccese e Laforgia non trovano accordo, divisi al primo turno: “Impossibile trovare sintesi”

Il centrosinistra quindi si presenterà agli elettori con due candidati a differenza del centrodestra che, invece, ha trovato l’accordo sul candidato della Lega, Fabio Romito.

Vito Leccese al momento è sostenuto da Partito Democratico e Verdi, mentre Michele Laforgia dal Movimento 5 Stelle e Sinistra Italiana. I Cinquestelle attraverso il coordinatore regionale Leonardo Donno hanno ribadito il suo appoggio a Laforgia.

In una nota congiunta, i due candidati del centrosinistra pugliese, hanno comunicato l’impossibilità di trovare una soluzione comune alle esigenze dei partiti e dei movimenti del “fronte progressista”.

“Vogliamo precisare che il dialogo fra noi non si è mai interrotto. Che entrambi abbiamo accettato la candidatura a sindaco allo scopo non di dividere, ma di unire le forze progressiste”.

Entrambi i candidati hanno confermato le proprie candidature alle prossime elezioni amministrative nel capoluogo pugliese e hanno annunciato una possibile ricomposizione dell’alleanza in caso di ballottaggio.

Leccese e Laforgia hanno anche annunciato, in caso di elezione di uno dei due,

“la disponibilità a costruire una squadra di governo che valorizzi le esperienze e le competenze di entrambi gli schieramenti”.

Conte dalla Basilicata: “Abbiamo lavorato per l’unità, ma appoggiamo la decisione dei candidati”

Il Movimento 5 Stelle ha rinnovato l’appoggio a Michele Laforgia con una nota a firma di Leonardo Donno, deputato M5S e coordinatore regionale Puglia, Mario Turco, senatore e vicepresidente M5S, Raimondo Innamorato, coordinatore provinciale M5S Bari.

“Siamo sempre stati convinti che Laforgia potesse rappresentare la migliore scelta e abbiamo auspicato fino all’ultimo che ci fosse una convergenza unitaria sul suo nome. Adesso però è arrivato il momento di guardare avanti, per questo abbiamo ribadito il nostro pieno sostegno a Laforgia.”

In mattinata dalla Basilicata, dove si trovava per la campagna elettorale a sostegno del candidato governatore Piero Marrese, Giuseppe Conte aveva commentato favorevolmente l’esito dell’incontro tra i due candidati di centrosinistra.

“Noi abbiamo sempre lavorato per mantenere l’unità ovviamente su presupposti di legalità, rinnovamento e obiettivi condivisi, questa proposta dei candidati è una proposta che conoscevamo e che quindi noi appoggiamo”.

Dal Pd al momento non sono arrivati ancora commenti, ma nei giorni scorsi, la segretaria del Pd Elly Schlein aveva ribadito che se Leccese avesse confermato la sua scelta di candidarsi, allora, il Pd lo avrebbe sostenuto.