L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (Asst) Santi Paolo e Carlo di Milano ha pubblicato, nella giornata del 17 aprile 2024, il bando di concorso pubblico per la copertura di tre posti per educatori professionali. La selezione, per titoli ed esami, prevede l’assunzione delle figure ricercate nell’area dei professionisti della salute e dei funzionari. Il contratto di assunzione è a tempo indeterminato e ad orario pieno. Per inviare la domanda di partecipazione alle selezioni c’è tempo fino al 16 maggio 2024.
Ecco, dunque, quali sono le informazioni più importanti per la candidatura al concorso per i posti di educatore professionale, i requisiti e i titoli di studio richiesti, il link della piattaforma telematica di reclutamento per l’invio della domanda e in cosa consisteranno le prove del concorso.
Concorso Asst Milano educatori, requisiti richiesti e titoli di studio
L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (Asst) Santi Paolo e Carlo di Milano ha pubblicato oggi il bando di concorso pubblico per la ricerca di tre educatori professionali presso le proprie strutture. Per candidarsi, il bando richiede il possesso dei requisiti di carattere generale, tra i quali la cittadinanza italiana, la maggiore età, l’idoneità fisica alla mansione e il non aver riportato condanne penali definitive.
In merito ai titoli di studio da possedere per candidarsi al concorso pubblico, il bando richiede la laurea di I livello in Educazione professionale (classe L SNT 02) – Professioni sanitarie della riabilitazione, oppure il diploma universitario di Educazione professionale conseguito con il precedente ordinamento, riconosciuto equipollente. Infine, tra i requisiti professionali si richiede anche l’iscrizione all’Ordine in uno dei Paesi dell’Unione europea.
Concorso Asst Santi Paolo e Carlo Milano educatori, come inviare la domanda
Per l’invio della domanda di candidatura ai tre posti di educatori professionali, il bando richiede l’utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento, disponibile a questo sito internet. L’iter di candidatura prevede, come primo passaggio, la registrazione al portale aziendale mediante immissione delle informazioni e dei dati richiesti, tra i quali l’indirizzo email (non di posta elettronica certificata, Pec) utile per ricevere le credenziali provvisorie di accesso.
Concorso Asst Milano educatori, compilazione candidatura e scadenza
Una volta completata la registrazione, si procedere con l’iscrizione on line al concorso pubblico di proprio interesse, cliccando sull’icona “Iscriviti” e compilando i campi richiesti delle informazioni anagrafiche, professionali, di titoli di studio e di possesso dei requisiti di carattere generale. Al termine è necessario cliccare sul tasto “Conferma e invio“.
La scadenza per candidarsi è fissata alle ore 23:59 del 16 maggio 2024. Sul bando sono riportati gli allegati da inoltrare insieme alla domanda di candidatura, le modalità per versare la tassa del concorso di importo pari a 20 euro, le cause di esclusione dalle selezioni pubbliche, il punteggio per la valutazione dei titoli e le prove d’esame.
Prove d’esame del bando e su cosa prepararsi
Per quanto concerne le prove del concorso pubblico presso l’Asst di Milano Santi Paolo e Carlo, il bando spiega che si dovranno sostenere due esami, uno scritto e l’altro orale. Entrambe le prove verteranno su argomenti specifici inerenti la mansione richiesta dal bando. La prova scritta potrà prevedere una serie di domande a risposta multipla o sintetica. La prova orale, invece, consisterà in un colloquio nel quale saranno valutate le conoscenze e competenze anche in informatica nonché nella lingua inglese.
Valutazione titoli e informazioni finali
Nella valutazione complessiva, ai titoli sarà assegnato un punteggio massimo di 40 punti (il curriculum formativo e professionali può arrivare a 20 punti), mentre alle prove d’esame andranno al massimo 60 punti (30 punti per ciascun esame).
Ulteriori informazioni contenute nel bando riguardano la convocazione dei candidati alle prove del concorso, la graduatoria e la disciplina del rapporto di lavoro che si instaura a seguito del superamento della selezione pubblica.