Juan Pedro Lopez ha conquistato la sua prima vittoria da professionista al termine della terza tappa del Tour of the Alps 2024, la Schwaz-Schwaz (124.8 km). Il corridore spagnolo, che si è fatto conoscere dal grande pubblico per aver indossato la maglia rosa nel corso del Giro d’Italia 2022, ha trionfato al termine di una giornata caratterizzata da avverse condizioni meteorologiche, con pioggia e freddo che si sono abbatuti sul gruppo. Questa vittoria ha conferito a Juan Pedro Lopez anche il primato in classifica generale al Tour of the Alps, superando Tobias Foss.

L’azione di Filippo Ganna

L’azione di spicco della giornata è stata portata avanti da Filippo Ganna. Il corridore piemontese ha attaccato da solo a 110 km dal traguardo, una mossa tattica astuta che ha permesso alla sua squadra di non dover dettare il ritmo in testa al gruppo. Ganna ha mantenuto il comando della corsa fino a circa 30 km dalla fine, quando è stato ripreso dal gruppo principale. gran parte del ritmo è stato dettato dal team Dsm di Romain Bardet, che poco prima del ricongiungimento con Filippo Ganna sembrava davvero in grande spolvero.

Tour of the Alps, si rivede Juan Pedro Lopez

Quando il gruppo ha raggiunto il fuggitivo, Giulio Pellizzari ha provato un attacco al quale Lopez ha risposto personalmente. Lo spagnolo è poi riuscito a distanziare il portacolori della VF Bardiani CSF, conquistando una vittoria significativa a poche settimane dall’inizio del Giro d’Italia. È importante ricordare che il 2023 è stato un anno difficile per Lopez, con infortuni alla clavicola che hanno compromesso parte della sua stagione. Tuttavia, con questa vittoria al Tour of the Alps, Lopez ha dimostrato che la sua forma fisica si sta gradualmente avvicinando ai livelli del 2022.

Lopez nuovo leader del Tour of the Alps

Ottiene il terzo posto di tappa Tobias Foss: il corridore norvegese non è quindi riuscito a conservare la leadership nella classifica generale. Per ciò che riguarda la lotta al primato finale, infatti, Juan Pedro Lopez è ora leader del Tour of the Alps con 31 secondi su Tobias Foss e 45″ su ben O’Connor. Continua la crescita di Antonio Tiberi, che attualmente è il migliore degli italiani in classifica generale, quarto a 48 secondi dalla maglia di leader.

La tappa di domani

Senza dubbio, la tappa di domani sarà molto impegnativa e dovrebbe permettere ai leader delle squadre di lottare per mettere una grossa ipoteca su un possibile piazzamento sul podio finale del Tour of the Alps 2024. La Leifers/Laives – Borgo Valsugana (141.3 km) presenta due gran premi della montagna e due salite non categorizzate: nel finale ci sono da affrontare il Passo del Compet e il Passo del Vetriolo prima della planata a Levico Terme e il Colle del San Bernardo nel finale. L’arrivo sarà in discesa a Borgo Valsugana. Come di consueto, c’è davvero tanto terreno per poter attaccare: il Tour of the Alps 2024, soprattutto, sta dando dei segnali importanti in ottica Giro d’Italia, a cominciare proprio dal ritorno ad alti livelli di Juan Pedro Lopez, che a questo punto potrebbe tornare a vestire i panni del protagonista in vista della corsa rosa. Ci si attende anche una possibile risposta della Ineos-Grenadiers dopo la frazione di oggi: Foss potrebbe infatti decidere di prendere in mano la leadership della squadra, vista la distanza che Geraint Thomas sta pagando (oltre tre minuti) rispetto alla leadership generale.