Nella giornata del 17 aprile 2024, la Casa per Anziani Umberto I di Pordenone ha pubblicato il bando di concorso pubblico per reperire 8 infermieri, con riserva dei posti per due appartenenti alle Forze armate. Le assunzioni avverranno nell’area dei professionisti della salute e dei funzionari, con contratto a tempo indeterminato e ad orario full con contratto collettivo nazionale di lavoro nella sanità.
Ecco quali sono le informazioni principali per potersi candidare al concorso pubblico per infermieri, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di invio della domanda tramite la piattaforma telematica dedicata e in cosa consisteranno le prove delle selezioni pubbliche. La scadenza per candidarsi è fissata al giorno 27 maggio 2024.
Concorso infermieri Pordenone presso la Casa per Anziani Umberto I: i requisiti richiesti
La Casa per Anziani Umberto I di Pordenone ha pubblicato un bando di concorso pubblico per reperire 8 figure da infermiere che verranno inseriti presso l’Asp e la Rsa.
Il bando richiede agli interessati il possesso dei requisiti di carattere generale e i titoli di studio. Tra i primi, nel bando si legge la richiesta della cittadinanza italiana, della maggiore età, del godimento dei diritti civili e politici, l’assenza di condanne penali definitive e il non incorrere in altre cause di esclusione dal concorso.
Casa per Anziani Umberto I, titoli di studio
Per quanto concerne i titoli di studio necessari per candidarsi agli 8 posti da infermiere, il bando richiede il possesso:
- della laurea in Infermieristica, classe L SNT1;
- oppure il diploma universitario di Infermiere conseguito ai sensi del comma 3, dell’articolo 6, del decreto legislativo 502 del 1992;
- oppure il diploma o l’attestato conseguito in base al precedente ordinamento (Legge 42 del 1999, al diploma universitario (Decreto del Ministero della Sanità 27 luglio 2000, Gazzetta Ufficiale 191 del 17 agosto 2000);
- oppure titolo conseguito all’estero riconosciuto equipollente a quello italiano con decreto del ministero della Salute.
Si richiede, altresì, l’iscrizione all’Albo professionale degli infermieri.
Concorso infermieri Pordenone, come inviare la domanda tramite InPa
Per presentare domanda di candidatura al concorso pubblico agli 8 posti messi a bando dalla Casa per Anziani Umberto I di Pordenone, il documento spiega che gli interessati dovranno utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa), disponibile a questo indirizzo. Una volta fatto l’accesso con Spid, Cie, Cns o iDas, si può fare la ricerca del bando di interesse e, successivamente, cliccare sul tasto in basso “Invia la tua candidatura“.
Le pagine che si aprono successivamente consentono agli interessati di compilare i campi delle informazioni anagrafiche, professionali, dei titoli di studio e di possesso dei requisiti di carattere generale. Al termine della procedura occorre inviare la domanda. La scadenza è fissata alle ore 12 del 27 maggio 2024.
Prova scritta, pratica e orale, su cosa prepararsi
Le selezioni pubbliche del bando per 8 posti da infermiere prevedono una prova scritta, una prova teorica e pratica e una prova orale. Per la prova scritta, le materie sulle quali prepararsi riguardano:
- discipline fondamentali nell’ambito professionale degli infermieri, infermieristica generale e clinica;
- l’etica, la deontologia e le responsabilità degli infermieri;
- legislazione sanitaria e ordinamento professionale;
- diritto amministrativo e del lavoro;
- Codice di comportamento e responsabilità del dipendente del pubblico impiego;
- decreto legislativo 81 del 2008.
La prova teorica e pratica riguarda a predisposizione dei piani assistenziali e infermieristici e le simulazioni di interventi clinici. La prova orale, infine, consiste nel colloquio per valutare competenze e conoscenze dei candidati:
- nelle materie affrontate nella prova scritta;
- nell’area del diritto amministrativo e del lavoro;
- della lingua inglese o spagnola o francese;
- degli strumenti informatici.
Qui le informazioni sul concorso per infermieri presso l’Asst di Pavia.