In data 17 aprile 2024, l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (Arpa) della Lombardia ha pubblicato il bando di concorso pubblico per la copertura di 8 posti presso il Dipartimento di Brescia. I profili da assumere sono quelli da collaboratore tecnico professionale.
Le immissioni avverranno con contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno. Gli assunti saranno assegnati all’area dei professionisti della salute e dei funzionari, secondo quanto prevede l’allegato A al bando di concorso, contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto della Sanità del 2 novembre 2022.
Per inviare la domanda di candidatura alla selezione pubblica c’è tempo fino al 10 maggio 2024. Ecco quali sono le informazioni essenziali per partecipare alle selezioni del bando – che è per esami – la modalità di presentazione della domanda tramite la piattaforma telematica, i requisiti e i titoli di studio richiesti e su quali materie prepararsi per affrontare le prove.
Concorso pubblico Arpa Lombardia posti Brescia: requisiti per candidarsi
L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (Arpa) della Lombardia ha pubblicato il bando di concorso pubblico per reperire 8 figure di collaboratore tecnico professionale da immettere nel Dipartimento di Brescia.
Per partecipare alle prove della selezione pubblica è necessario che, alla data di scadenza per inviare la domanda, i candidati siano in possesso della cittadinanza italiana, della maggiore età, e di un’età inferiore a quella prevista per il collocamento a riposo d’ufficio e dell’idoneità fisica alla mansione. Inoltre, i candidati non devono essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo o destituiti o dispensati da un impiego in una PA.
Concorso Arpa posti Brescia, titoli di studio richiesti
Per quanto concerne il titolo di studio da possedere per candidarsi al concorso pubblico presso l’Arpa Lombardia, il bando prevede le seguenti lauree:
- di primo livello (L) decreto ministeriale 270 del 2004 in:
- L 09 Ingegneria industriale;
- L 32 Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura;
- L 34 Scienze geologiche;
- L 07 Ingegneria civile a ambientale;
- Laurea magistrale (LM) decreto ministeriale 270 del 2004 in:
- LM 26 Ingegneria della sicurezza;
- LM 35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio;
- LM 60 Scienze della natura;
- LM 74 Scienze e tecnologie geologiche;
- LM 75 Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio;
- LM 79 Scienze geofisiche;
- LM 22 Ingegneria chimica;
- Laurea Specialistica (S) DM 509/99 in:
- 27 S Ingegneria chimica;
- 38 S Ingegneria per l’ambiente e il territorio;
- 68 S Scienze della natura;
- 82 S Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio;
- 85 S Scienze geofisiche;
- 86 S Scienze geologiche.
- Diploma di Laurea vecchio ordinamento (DL) in:
- Ingegneria chimica;
- Ingegneria per l’ambiente e il territorio;
- Scienze ambientali;
- Scienze geologiche;
- Scienze naturali.
Concorso Arpa posti Brescia, come presentare domanda
Per presentare la domanda di candidatura al concorso pubblico per gli 8 posti del Dipartimento di Brescia dell’Arpa Lombardia, occorre procedere sulla piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Una volta individuato il bando di interesse e fatto il login con Cie, Spid, Cns o iDas e allegato il proprio curriculum, occorre cliccare sul tasto in basso “Invia la tua candidatura”.
Le pagine che si aprono devono essere compilate dagli interessate con le informazioni anagrafiche, professionali e dei titoli di studio richieste. La scadenza per l’invio della domanda è fissata alle ore 12 del 10 maggio 2024. Il bando prevede il pagamento anche della tassa di concorso di 10 euro.
Prova scritta e orale, su cosa prepararsi
Le prove del concorso dell’Arpa Lombardia consistono in uno scritto (40 punti) e un orale (30 punti). Per la prova scritta occorre prepararsi sulle seguenti materie:
- disciplina regionale dell’Arpa Lombardia;
- disciplina nazionale del Sistema Nazionale di Protezione dell’Ambiente (Snpa);
- normative in materia ambientale;
- tecniche, procedure e controllo dell’ambiente;
- diritto penale in materia di reati ambientali;
- sicurezza sul lavoro;
- Regolamento europeo 678 del 2016.
La prova orale consisterà in un colloquio nel quale saranno riprese le materie della prova scritta e si procederà alla valutazione della conoscenza della lingua inglese e delle apparecchiature e programmi informatici. Qui le informazioni sul concorso per 16 posti all’Università di Milano.