Secondo un’indagine dell’Institut Paris Region sulla mobilità, è emerso che nel centro di Parigi le persone preferiscono spostarsi in bici piuttosto che in auto.

Nel centro di Parigi la bici supera l’auto come mezzo di trasporto

Secondo un nuovo rapporto dall’agenzia di pianificazione urbana, Institut Paris Region, nel centro di Parigi le persone viaggiano più in bici che in auto. L’11,2 per cento dei parigini utilizza la bici nei propri spostamenti mentre solo il 4,3 per cento preferisce guidare.

Sportarsi a piedi è il modo preferito per gli spostamenti in Ile-de-France, rappresenta il 53,3 per cento del totale, mentre i trasporti pubblici costituiscono il 30 per cento di tutti gli spostamenti.

La ricerca ha coinvolto 3.337 residenti nel centro della capitale francese, con un’età compresa tra i 16 e gli 80 anni. I movimenti dei parigini sono stati monitorati tramite un’unità GPS e i residenti hanno compilato anche i diari dei viaggio. Il rapporto evidenzia un significativo aumento degli spostamenti in bicicletta a Parigi, considerando che nel 2010 rappresentavano solo il 3 per cento del totale.

Chi vive nella periferia di Parigi si sposta maggiormente con l’auto

Più ci si allontana dal centro della città, più aumenta l’uso dell’auto per gli spostamenti. Nelle aree periferiche, il trasporto pubblico rimane la principale modalità di spostamento. Le persone utilizzano i mezzi pubblici per il 66 per cento dei viaggi dalle periferie interne e per il 77 per cento dalle periferie esterne.

Il vicesindaco di Parigi responsabile dei trasporti, David Belliard, ha affermato in un post su X “che si tratti di spostamenti all’interno di Parigi, o di spostamenti tra Parigi e le città della periferia interna, il numero di spostamenti effettuati ogni giorno in bicicletta supera di gran lunga quelli effettuati in automobile”.

Negli ultimi anni, Parigi ha puntato a ridurre gradualmente l’uso dell’auto nel centro città. I veicoli più inquinanti, infatti, saranno vietati a partire dal 2025. Inoltre, sono stati fatti investimenti significativi per rendere la capitale francese completamente ciclabile e aumentare complessivamente le modalità di trasporto alternative.

Sempre più grandi città in Europa stanno provando a stimolare mezzi di spostamento sempre meno inquinanti e prendere misure di contenimento dei livelli di smog. In Italia, per esempio, nel mese di febbraio a Roma era previsto un blocco del traffico a Roma nel tentativo di abbassare l’alta quantità di smog.