Con l’eliminazione del Barcellona per mano del Paris Saint-Germain è l’Atletico Madrid a qualificarsi al Mondiale per Club 2025 nonostante la squadra di Simeone abbia perso con il Borussia Dortmund concludendo qui la sua Champions League.

Al Mondiale per Club si qualifica l’Atletico Madrid

L’Atletico Madrid si è ufficialmente qualificato al Mondiale per Club 2025, merito della sconfitta del Barcellona che viene eliminato dal Psg e, di conseguenza, non ha la possibilità di sorpassare i colleghi spagnoli.

La classifica vede i Colchoneros in vantaggio sui Blaugrana e, di conseguenza, qualificati alla prima edizione della nuova competizione FIFA: un risvolto positivo di una serata che altrimenti andrebbe rimossa dalla memoria del Cholo e dei suoi ragazzi.

L’Atletico, infatti, è stato eliminato dal Borussia Dortmund dopo un match incredibile, pieno di colpi di scena: a nulla è servita la rimonta effettuata nel secondo tempo dall’autogol di Hummels e dal gol di Correa visto il 5-4 finale da parte degli uomini di Terzic.

Niente semifinale per l’Atletico Madrid che, però, può consolarsi con la qualificazione al Mondiale dove farà compagnia al già qualificato Real Madrid: la sconfitta del Barcellona, infatti, ha condannato inevitabilmente la squadra di Xavi.

Nonostante il vantaggio importante conquistato al Parco dei Principi i blaugrana non hanno approcciato nel migliore dei modi e all’Olímpico hanno subito una vera e propria rimonta finita in goleada da parte dei parigini.

Ad aprire le danze il gol di Raphinha che ha illuso Xavi e compagni, subito dopo infatti Araujo è stato espulso per un fallo da ultimo uomo con chiara occasione da gol: un segnale di perdita di controllo totale della partita che è stato poi seguito anche dall’espulsione dell’allenatore blaugrana.

La superiorità numerica ha così spianato la strada agli avversari parigini che ne hanno approfittato e hanno prima trovato il pareggio del match e poi nel secondo tempo hanno completato definitivamente la rimonta.

Il merito per il gol del vantaggio va a Kylian Mbappé che su rigore trasforma il 5-4 momentaneo che poi lo stesso francese porta a 6-4 con la sua personale doppietta che porta il Psg alle semifinali di questo torneo.

La sconfitta contro il Paris Saint-Germain è ancora più cocente se si valuta il fatto che il Barça non è soltanto stato eliminato dalla Champions League ma dovrà anche rinunciare al Mondiale per Club della prossima stagione.

Senza la possibilità di conquistare punti ranking il Barça non ha più carte da giocarsi: un rammarico che aumenta se si pensa che l’Atletico è uscito e, quindi, non avrebbe potuto continuare a collezionare ulteriori punti.

Arsenal e Salisburgo ci sperano ancora

Il quadro delle squadre europee qualificate si sta ormai delineando, la maggior parte dei club ha staccato il ticket in direzione Mondiale per Club 2025 ma restano ancora alcune qualificazioni in bilico. Questa la lista completa dei club qualificati fin qui:

  • Manchester City e Chelsea (ENG)
  • Real Madrid e Atletico Madrid (ESP)
  • Bayern Monaco e Borussia Dortmund (GER)
  • Inter e Juventus (ITA)
  • Benfica e Porto (POR)
  • Paris Saint-Germain (FRA)

Con 11 posti su 12 possibili resta ancora da decidere quale sarà l’ultimo club che riuscirà a qualificarsi. Le forti candidate sono Arsenal per l’Inghilterra e Salisburgo per l’Austria. Nonostante la possibilità per ogni paese di portare due sole squadre, infatti, i Gunners potrebbero essere l’eccezione alla regola.

Al momento la squadra di Arteta si sta giocando la vittoria della Premier League, qualora riuscisse nell’intento potrebbe conquistare eccezionalmente il terzo slot inglese completando la lista delle 12 squadre europee.

Se dovesse finire diversamente e mancare la vittoria del campionato, invece, sarebbe il Salisburgo a qualificarsi visto che la squadra austriaca è la prima nel ranking per posizione rispetto ai paesi che non abbiano già 2 club qualificati.