Il rientro di Rafa Nadal è da applausi: la vittoria contro Flavio Cobolli al Barcellona Open è stata convincente. Lo spagnolo si è imposto in due set, facendo intravedere colpi da campione che fanno ben sperare per le prossime settimane sul circuito ATP. L’obiettivo dichiarato, infatti, è arrivare pronto e senza particolari problemi fisici al Roland Garros (20 maggio-9 giugno 2024). Il trentasettenne proverà a vincere il 15º Slam sulla terra rossa della sua carriera, prima di ritirarsi. Intanto, il rientro in campo dopo 103 giorni è stato caratterizzato anche da un gesto da autentico campione: Rafa Nadal al Barcellona Open ha già scaldato il cuore dei tifosi. E degli avversari. Ora sfida ad Alex De Minaur nel secondo turno dell’ATP 500 di Barcellona.

Rafa Nadal, rientro vincente e gesto d’applausi al Barcellona Open

Il rientro in campo di Rafa Nadal al Barcellona Open è stato convincente: lo spagnolo ha dominato e chiuso in due set contro Flavio Cobolli (La cronaca). Nessun problema per il 22 volte vincitore Slam, che ha avuto la meglio nel primo turno del torneo di casa. Le buone sensazioni viste nell’allenamento della vigilia contro Andrej Rublev si sono riviste anche contro il tennista italiano. I tifosi ora sperano che Rafa Nadal possa continuare a salire di condizione ed essere decisivo nelle prossime settimane sulla sua superficie preferita, la terra rossa.

Oltre ai colpi da campione, Rafa Nadal si è reso protagonista anche di un gesto da applausi. Sul match point, lo spagnolo ha dimostrato tutta la sua classe in campo e fuori. Dalle tribune del campo – che porta il suo nome – è partito un coro che diceva “Arrivederci Flavio”. Rafa Nadal ha interrotto la consueta preparazione prima del servizio, ha scosso la testa e poi ha chiesto scusa all’avversario. Un gesto di certo non passato inosservato, apprezzato anche da Flavio Cobolli.

Ora sfida ad Alex De Minaur

Battuto Flavio Cobolli al primo turno al rientro dopo 103 giorni dall’ultima partita, Rafa Nadal accede così al secondo turno del Barcellona Open. Lo spagnolo dovrà ora vedersela con Alex De Minaur. Il livello si alzerà notevolmente. L’australiano, infatti, è il numero 11 al mondo e sarà un avversario importante per testare le condizioni dello spagnolo. Come ammesso in più di un’occasione, l’obiettivo del trentasettenne sarà quello di arrivare pronto al Roland Garros (20 maggio-9 giugno 2024).

I precedenti tra Rafa Nadal e Alex De Minaur sono 4 e sono a favore dello spagnolo: 3-1 per l’ex numero uno al mondo. Il primo incontro tra i due è stato vinto dalla ventidue volte vincitore Slam nel 2018 a Wimbledon in tre set. L’anno seguente stesso esito: vittoria per lo spagnolo agli Australian Open. Nel 2020, infine, Rafa Nadal si è imposto nelle semifinali dell’ATP Cup. L’unica vittoria di Alex De Minaur, invece, è datata 2023. Nella United Cup dello scorso anno, l’australiano ha vinto in rimonta dopo aver perso il primo set. L’incontro si giocherà sempre sul centrale del Barcellona Open, che porta il nome del tennista spagnolo.