Dallo scorso 23 marzo di lui non si hanno più notizie: ecco chi è Gianfranco Bonzi. L’uomo, di 59, è stato avvistato per l’ultima volta mentre lascia il condominio di via Borgonuovo, nell’elegante quartiere di Brera, a Milano, con un trolley azzurro al seguito. L’ipotesi è che si sia allontanato per “vergogna” dopo aver scoperto che la donna con cui pensava di avere una relazione sentimentale online in realtà non esisteva e che qualcuno l’aveva truffato.

Chi è Gianfranco Bonzi, scomparso a Milano dopo essere stato truffato online

Le telecamere di videosorveglianza installate nei pressi del condominio per cui lavorava come custode a Brera, nel centro di Milano, lo hanno immortalato per l’ultima volta alle 18.55 del 23 marzo scorso. Qualche ora prima Gianfranco Bonzi, per gli amici “Franco”, aveva fatto la spesa, rientrando con gli acquisti in sella alla sua bicicletta.

L’ipotesi è che abbia messo le cose che aveva comprato – mai rinvenute all’interno del suo appartamento – nel trolley azzurro con cui è stato visto incamminarsi su via Borgonuovo il giorno della sua scomparsa; che l’uomo, di 59 anni, abbia deciso di allontanarsi per “vergogna” dopo aver scoperto che era stato truffato da qualcuno che aveva finto di amarlo – mostrandogli le foto della cantante Dua Lipa – e chiedendogli 5mila euro in prestito.

Qualche amico, tra cui il collega Mauro, intervistato nelle scorse settimane da un’inviata della trasmissione televisiva “Chi l’ha visto?”, lo aveva messo in guardia, chiedendogli di fare attenzione alla persona con cui si sentiva, che in effetti, dopo aver ricevuto il denaro, era sparita dai suoi contatti. “Lui era molto nervoso, ci era rimasto male. Si è sentito tradito”, aveva detto l’uomo.

Nella sua abitazione il figlio ha trovato il suo portafogli e le sue chiavi. Gli inquirenti hanno invece sequestrato il pc, un telefonino e una chiavetta usb, scoprendo che, poco prima di far perdere le sue tracce, Franco aveva scritto su un gruppo Facebook: “Questo è il mio ultimo post che pubblico e anche una delle ultime azioni della mia vita. La causa una delusione amorosa che non sono riuscito a reggere”. Un post quantomeno sospetto, accompagnato dall’immagine di un cuore spezzato con la scritta “Game over”.

I familiari sono preoccupati

La paura di qualcuno è che il 59enne, oltre ad essersi allontanato, abbia potuto farsi del male. Le autorità – a cui i familiari hanno subito denunciato la sparizione – lo stanno cercando dappertutto, indagando anche sulla persona con cui aveva contatti e a cui aveva mandato i soldi che, stando ai primi accertamenti, risiederebbe in Sicilia (e che ora, sempre online, si farebbe chiamare “Madina”). È possibile che sappia dove Franco fosse diretto? Che possa portare gli inquirenti da lui? Nessuna pista al momento è esclusa.

Il suo caso a “Chi l’ha visto?”

Nella serata di oggi, 17 aprile, tornerà ad occuparsi del caso la trasmissione televisiva “Chi l’ha visto?”, che lo segue fin dall’inizio. Il programma condotto da Federica Sciarelli su Rai 3 tornerà poi sulle vicende di Valeria Pandolfo, morta in circostanze misteriose a Prata Sannita, nel Casertano, nel maggio del 2021, e di Luca Ventre, il 35enne che, sempre nel 2021, morì all’interno dell’ambasciata italiana a Montevideo, in Uruguay.

Le autorità estere sono arrivate alla conclusione che ad uccidere l’imprenditore fu lo stato di “eccitazione” in cui si trovava dopo aver assunto della cocaina; stando a quanto ricostruito dagli investigatori italiani, l’uomo sarebbe morto, invece, strangolato: dopo aver scavalcato il cancello dell’edificio consolare fu bloccato a terra da un poliziotto straniero che risulta ora indagato per omicidio preterintenzionale.