Un’alternativa leggera e senza glutine al solito piatto di pasta sono gli spaghetti di soia, da non confondersi naturalmente con gli spaghetti di riso, anche se per entrambi si utilizza il termine noodles. Vale la pena sceglierli ed utilizzarli in cucina perché, oltre ad essere naturalmente privi di glutine, contengono pochissimi carboidrati. Forniscono inoltre una buona quantità di proteine vegetali, sono privi di colesterolo e hanno un contenuto di grassi davvero minimo. Attenzione però, perché sono ricchi di calorie: una porzione da 100 g ne contiene circa 330.

Ma come cucinare gli spaghetti di soia? Con verdure e gamberi naturalmente!

Come cucinare gli spaghetti di soia con verdure e gamberi

Come cucinare gli spaghetti di soia se non accompagnandoli con verdure e gamberi? Un grande classico della cucina orientale che sicuramente vi conquisterà. Gli ingredienti necessari per preparare questo piatto sono:

  • Spaghetti di soia 200 g
  • Gamberi 350 g
  • Peperoni rossi 150 g
  • Peperoni gialli 150 g
  • Asparagi 10
  • Cipollotto fresco 1
  • Aglio 2 spicchi
  • Zucchero di canna 1 cucchiaino
  • Olio di semi di girasole 4 cucchiai
  • Salsa di soia 4 cucchiai
  • Zenzero fresco 10 g
  • Aceto di mele 1 cucchiaio
  • Brodo vegetale 
  • Succo di 1 arancia 

La ricetta

Scopriamo quindi come cucinare gli spaghetti di soia con gamberi e verdure. Partite dagli asparagi. Lavateli, eliminate la parte finale del gambo e pelateli. Legateli con uno spago da cucina e fateli poi cuocere in acqua leggermente salata per 8-10 minuti, lasciando le punte fuori dall’acqua: si cuoceranno con il vapore. Una volta cotti, fateli intiepidire e poi tagliateli a tocchetti, lasciando però le punte intere.

Passate poi alle altre verdure. Tagliate il cipollotto a listarelle, poi sbucciate lo zenzero e tagliatelo a tocchetti. Prendete i peperoni, eliminate il picciolo e i semi, quindi tagliateli a bastoncini. Prendete i gamberi, sgusciateli, incidete il dorso con un coltellino e, tirando delicatamente, eliminate il filo nero, ovvero l’intestino.

Una volta che avrete preparato sia le verdure, sia i gamberi, potete passare a preparare la base del soffritto. In un wok o in una padella antiaderente dai bordi alti versate l’olio di semi di girasole e fatelo scaldare per un minuto. Aggiungete i due spicchi d’aglio schiacciati, lo zenzero a tocchettini e il cipollotto a listarelle e lasciate rosolare il tutto per un paio di minuti, in modo da far insaporire l’olio. 

A questo punto versate in padella anche i bastoncini di peperoni e fateli rosolare a fuoco alto per due minuti, così da mantenere la loro croccantezza. Aggiungete gli asparagi, prima le basi e poi le punte intere, e mescolate bene il tutto. Sfumate con un cucchiaio di aceto di mele, quindi aggiungete lo zucchero di canna e per ultima la salsa di soia.

Passaggi finali

Siete alle fasi finali della ricetta che vi svela come cucinare gli spaghetti di soia con verdure e gamberi. Ancora un po’ di pazienza e potrete portare in tavola un piatto davvero gustoso. Bagnate quindi le verdure con il succo dell’arancia spremuta e lasciate cuocere per un paio di minuti. Se vi accorgete che le verdure si stanno asciugando troppo, versate due bicchieri di brodo vegetale oppure del fumetto di pesce.

Adagiate i gamberi precedentemente sgusciati e fateli cuocere fino a quando il loro colore da grigiastro non sarà diventato rosso vivo, quindi poi spegnete il fuoco.

In una pentola lessate gli spaghetti di soia in acqua bollente per al massimo due minuti con il coperchio, oppure seguendo le istruzione riportate sulle confezioni. Scolateli e passateli sotto l’acqua fredda, sgranandoli con una forchetta. Trasferiteli quindi nel wok e concludete il piatto mescolando e regolando di salsa di soia a vostro piacere.