È stata decisa la data per il recupero tra Udinese e Roma, la Lega ha scelto giovedì 25 aprile per proseguire e terminare il match della 32esima giornata di campionato di Serie A: nelle prossime ore arriverà il comunicato ufficiale.
La data del recupero tra Udinese e Roma
Sarà giovedì 25 aprile la data del recupero tra Udinese e Roma, le due squadre dovranno affrontarsi per concludere la partita valida per la 32esima giornata di campionato dopo l’interruzione avvenuta per scelta comune a seguito del malessere accusato da N’Dicka.
La data sarà annunciata ufficialmente nelle prossime ore, nonostante la società giallorossa fosse meno convinta rispetto a quella bianconera della scelta da parte della Lega: colpa del calendario fitto e della possibile componente Europa League.
La Roma continuerebbe a spingere per giocare in un’altra settimana, con l’appoggio dell’Udinese stessa, ma non sembrerebbe esserci possibilità di cambi visto che la prima occasione concreta per recuperare – come da regolamento – sarebbe la prossima settimana.
Quel che è certo è che il match riprenderà da dove si era fermato: al 71′ 30”, momento in cui l’arbitro ha ufficialmente interrotto il gioco sospendendo la partita. Pairetto, infatti, si è dimostrato impeccabile ed estremamente sensibile alla causa assecondando la volontà dei due allenatori, in primis De Rossi, di non proseguire il gioco e di sospendere ufficialmente il gioco.
La richiesta da parte del tecnico giallorosso è avvenuta a valle di un confronto con i giocatori che non sembravano abbastanza lucidi e concentrati per proseguire il match, vista la preoccupazione per il proprio compagni di squadra.
La partita, dunque, riprenderà proprio dagli istanti in cui il gioco è stato fermato per permettere allo staff medico di subentrare e di intervenire in modo immediato per soccorrere il difensore giallorosso Evan N’Dicka.
Le ultime sulle condizioni di N’Dicka
Dopo il pronto soccorso da parte dei medici il difensore giallorosso è stato portato d’urgenza in ospedale per accertamenti ed esami ad escludere la possibilità che si potesse trattare di un infarto. A seguito dell’esclusione di problemi cardiovascolari è stato specificato che il giocatore ha subito un trauma toracico con minimo pneumotorace sinistro.
A conferma di quanto successo e di quanto esaminato all’Ospedale “Santa Maria della misericordia” di Udine la Roma ha pubblicato un comunicato sul proprio sito ufficiale in cui ha aggiornato i tifosi giallorossi sulle condizioni di N’Dicka:
“In seguito a un dolore acuto precordiale e alterazioni aspecifiche all’elettrocardiogramma effettuato in sala di prima urgenza allo stadio il giocatore Evan Ndicka è stato ricoverato presso l’Ospedale Santa Maria della misericordia di Udine.
Sono stati effettuati controlli cardiologici di primo e secondo livello risultati negativi per patologia cardiaca.
Alla luce degli ultimi esami effettuati in mattinata il quadro clinico è compatibile per trauma toracico con minimo pneumotorace sinistro.
Il calciatore è stato dimesso ed effettuerà ulteriori controlli a Roma.
L’AS Roma vuole ringraziare per la grande professionalità e disponibilità la società Udinese Calcio, l’arbitro il sig. Pairetto, il pubblico presente allo stadio di Udine e il personale medico e sanitario dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine.
Tutti insieme, in quei minuti concitati e di apprensione, abbiamo dimostrato i valori dello sport e messo al primo posto la salvaguardia della vita”.
Un messaggio volto non solo a ringraziare per l’aiuto ricevuto ma anche per rasserenare l’ambiente dopo la grande preoccupazione. Nella giornata di ieri, inoltre, N’Dicka è stato dimesso dall’ospedale in cui si trovava a Udine per poter tornare a Roma.
Nella capitale, dunque, il difensore verrà sottoposto ad un percorso di recupero dove potrà comprendere meglio non soltanto quanto accaduto ma conoscere anche i tempi eventuali di ripresa per tornare in campo.