Skip to main content

Guerra in Ucraina, le conclusioni del Consiglio Ue vengono incontro alle richieste ucraine: “Fornire urgentemente difesa aerea a Kiev”

Durante il vertice straordinario dei leader dell’Unione Europea, emergono le critiche di Volodymyr Zelensky. Il presidente ucraino ha esposto la sua frustrazione per la dimostrazione di forza degli alleati a sostegno di Israele, dopo il grande attacco dell’Iran, e ha sottolineato la mancanza di un aiuto simile per l’Ucraina.

“I cieli europei avrebbero potuto ricevere lo stesso livello di protezione molto tempo fa se l’Ucraina avesse avuto un sostegno altrettanto completo dai suoi partner nell’intercettare droni e missili”,

ha dichiarato Zelensky, chiedendo un’azione più incisiva contro il terrorismo in tutti i contesti.

Segui in diretta tutti gli aggiornamenti di oggi, 17 aprile 2024, sulla guerra Russia-Ucraina.

Ieri, il presidente ucraino ha annunciato la convocazione di una riunione per fornitura sistemi di difesa aerea e missilistici

Michel (pres. Consiglio Ue): “Fornire urgentemente difesa aerea all’Ucraina”

23:10

Charles Michel, presidente del Consiglio europeo, affida al suo account ufficiale X (ex Twitter) le proprie riflessioni al termine del Consiglio Ue, sottolineando l’esigenza di fornire difesa aerea all’Ucraina.

“Con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, abbiamo discusso degli ultimi sviluppi in Ucraina. Condanniamo fermamente gli attacchi della Russia alle infrastrutture critiche, in particolare al settore energetico. Dobbiamo fornire urgentemente la difesa aerea e accelerare la consegna di tutto il supporto militare, comprese le munizioni”.

Conclusioni Consiglio Ue: “Fornire urgentemente difesa aerea all’Ucraina”

23:03

Al termine del Consiglio Ue, sono state diffuse le conclusioni del vertice dei leader Ue di Bruxelles.

Nel testo si legge la nuova condanna unanime alla Russia, per gli attacchi contro la popolazione civile e, in particolare, per il “recente intensificarsi degli attacchi contro il settore energetico“.

Per quanto riguarda il sostegno all’Ucraina, l’Ue accoglie l’urgenza sottolineata dal presidente Zelensky in merito alla difesa aerea:

“Il Consiglio europeo sottolinea la necessità di fornire urgentemente difesa aerea all’Ucraina e di accelerare e intensificare la fornitura di tutta l’assistenza militare necessaria, comprese munizioni di artiglieria e missili”.

Infine, il Consiglio garantisce uno sforzo maggiore nella fornitura di assistenza umanitaria e di protezione civile, “comprese attrezzature come generatori di corrente e trasformatori di potenza“.

Comandante Ucraina: “Situazione sul fronte orientale peggiorata”

22:39

Oleksandr Syrsky, comandante delle forze armate ucraine, ha comunicato su Telegram il peggioramento della situazione del conflitto nella parte est del territorio, a seguito di pesanti attacchi da parte delle truppe russe.

Questo il suo post su Telegram:

“La situazione sul fronte orientale è notevolmente peggiorata negli ultimi giorni. Ciò è dovuto principalmente alla significativa intensificazione dell’offensiva del nemico dopo le elezioni presidenziali in Russia”.

Bbc, oltre 50mila soldati russi uccisi in Ucraina nell’ultimo anno

22:12

La Bbc ha rivelato il numero dei soldati russi deceduti in Ucraina nel corso dell’ultimo anno: si tratta di oltre 50mila militari, il 25% in più rispetto all’anno precedente.

Il dato spaventoso è stato estrapolato da una serie di ricerche condotte da Bbc Russia, il gruppo mediatico indipendente Mediazona e alcuni volontari che hanno eseguito i calcoli a partire dai dati ufficiali provenienti da rapporti, stampa e social media, sommandoli, poi, anche al numero di nuove tombe nei cimiteri.

Moglie del dissidente russo Kara-Murza: “In Russia esiste alternativa a Putin”

21:51

Evgenia Kara-Murza, moglie di Vladimir Kara-Murza, uno dei più noti politici d’opposizione in Russia, è intervenuta all’assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, assicurando che in Russia ancora esiste un’alternativa a Vladimir Putin.

L’alternativa, secondo la donna, è rappresentata da tutte quelle persone che ancora manifestano contro il governo, finendo anche in carcere per questo, o uccisi, come Nemtsov e Navalny. Sono anche le ong “che lavorano instancabilmente per avvicinare il giorno in cui il regime del Cremlino collasserà“.

Zelensky all’Ue: “A giugno i negoziati per l’adesione dell’Ucraina all’Unione”

21:37

Infine, Zelensky è tornato a fare pressione per l’adesione all’Unione europea, indicando nel mese di giugno il periodo ideale perché si svolgano nuovi negoziati in questo senso.

“Abbiamo bisogno che l’Unione europea mantenga ciò che ha promesso, e i nostri cittadini hanno bisogno di vedere l’Ucraina avvicinarsi alla piena adesione. Giugno è il momento giusto per avviare effettivamente i negoziati con l’Ucraina sull’adesione. Dobbiamo quindi adottare un quadro negoziale e organizzare la prima conferenza intergovernativa”.

Zelensky all’Ue: “Centrali nucleari ucraine a rischio attacco”

21:15

Zelensky centrali nucleari

Nel suo intervento al vertice Ue di Bruxelles, Zelensky lancia anche un nuovo allarme per il rischio che la Russia vada a colpire le centrali nucleari ucraine.

“La Russia non si arrende al ricatto delle radiazioni e, in particolare, continua a giocare brutalmente con la sicurezza della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Non escludiamo che anche le infrastrutture delle nostre altre centrali nucleari e le reti di distribuzione siano minacciate dal terrorismo russo”.

Zelensky all’Ue: “Meritiamo la stessa difesa di Israele”

20:57

Zelensky Ue

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è collegato in video con il vertice Ue dei leader europei attualmente in corso a Bruxelles.

Zelensky è tornato a lamentare il differente trattamento riservato a Israele da parte degli alleati in merito al sostegno alla difesa.

“Qui in Ucraina, nella nostra parte d’Europa, purtroppo non abbiamo il livello di difesa che abbiamo visto tutti in Medio Oriente pochi giorni fa. Quando, grazie alla forza combinata degli alleati, sono stati abbattuti quasi tutti i missili e i droni che attaccavano Israele […] Il nostro cielo ucraino e il cielo dei nostri vicini meritano la stessa sicurezza“.

A testimonianza della sua tesi, il presidente ucraino cita, poi, l’attacco russo di oggi su Chernihiv, che ha colpito abitazioni e distrutto un albergo.

“Questo è ciò che accade ogni giorno. Riflette la nostra attuale esigenza fondamentale: la necessità di difesa aerea”.

Biden: “Pacchetto d’aiuti a Ucraina e Israele sia approvato presto per dare messaggio al mondo”

20:34

Biden aiuti

Joe Biden prende nuovamente posizione in favore degli aiuti a Israele e all’Ucraina, in vista del voto sul pacchetto a sostegno dei due Paesi da parte della Camera Usa.

Sostengo fermamente questo pacchetto per ottenere un appoggio fondamentale a Israele e all’Ucraina, fornire gli aiuti umanitari di cui hanno disperatamente bisogno i palestinesi a Gaza e rafforzare la sicurezza e la stabilità nell’Indo-Pacifico”.

Biden si aspetta che il pacchetto di aiuti sia approvato dalla Camera questa settimana per poi essere seguita entro breve anche dal Senato. Un segnale che il presidente Usa considera fondamentale.

“Lo firmerò immediatamente per inviare un messaggio al mondo: siamo al fianco dei nostri amici e non permetteremo che l’Iran o la Russia abbiano successo“.

Lituania: “Ue sia più determinata nel sostegno all’Ucraina”

20:21

Nauseda Ucraina

Il presidente lituano, Gitanas Nauseda, ha criticato l’Unione europea per una certa disattenzione nei confronti della situazione in Ucraina, sulla quale l’Europa deve tornare ad agire con determinazione, sostenendo Kiev e indebolendo la Russia.

“L’Ucraina ha un estremo bisogno di difesa aerea, missili e munizioni. L’Ue prende delle decisioni, ma la loro attuazione viene poi dilazionata di mesi. Questo gap è inaccettabile”.

Per Nauseda, l’appoggio all’Ucraina è fondamentale per il destino stesso del continente europeo, da qui la necessità del sostegno militare e di nuove sanzioni contro Mosca, anche su metano e prodotti agricoli.

L’ambasciatore americano in Russia visita un giornalista del WSJ

19:58

L’ambasciatrice americana in Russia Lynne Tracy dice di aver visitato Evan Gershkovich in Russia e di averlo trovato di buon umore. Mosca ha accusato il giornalista del Wall Street Journal di spionaggio.

“Questa è la prima volta che abbiamo accesso consolare a Evan dalla sua ingiusta detenzione più di due settimane fa. Si sente bene e regge. Ribadiamo la nostra richiesta per il rilascio immediato di Evan”, ha detto Tracy in una breve dichiarazione in russo su Telegram.

Il capo dell’agenzia spaziale russa afferma che sono in corso i lavori per modernizzare il razzo Angara

19:00

La Russia sta lavorando su un razzo modernizzato Angara-A5M in grado di lanciare veicoli spaziali con equipaggio e prevede di lanciarlo nel 2027, ha detto mercoledì il capo dell’agenzia spaziale statale Roscosmos.

“Già ora, per ordine di Roscosmos, viene creato un razzo Angara-A5M modernizzato con un motore di propulsione più potente”, ha dichiarato Yury Borisov e ha aggiunto che sarebbe dovuto diventare il mezzo principale per lanciare in orbita veicoli spaziali con equipaggio di prossima generazione e moduli.

Borisov ha parlato in un incontro online presieduto dal presidente Vladimir Putin.

2 famiglie ucraine con bambini recuperate dai territori occupati dai russi

18:11

Le autorità ucraine sono riuscite a riportare indietro due famiglie con tre bambini dal territorio occupato dai russi dell’oblast di Kherson.

 

Il Segretario Generale esorta i membri della NATO a inviare armi all’Ucraina invece di spendere il 2% del PIL per la difesa

17:00

Il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg afferma che gli stati membri dell’Alleanza dovrebbero dare priorità a una maggiore assistenza militare all’Ucraina rispetto al raggiungimento dei propri obiettivi di spesa per la difesa.

Il 18 aprile è stato dichiarato giorno di lutto a Chernihiv

16:45

Il 18 aprile è stato dichiarato giorno di lutto a Chernihiv per le persone uccise nell‘attacco missilistico russo di oggi, ha annunciato Oleksandr Lomako, sindaco ad interim della città.

 

Le forze ucraine riceveranno 2.000 sistemi di guerra elettronica a corto raggio

16:16

Mykhailo Fedorov, vice primo ministro ucraino per l’innovazione e ministro della trasformazione digitale, ha annunciato che 2000 apparecchiature di guerra elettronica a corto raggio di fabbricazione ucraina sviluppate dalle società del cluster Brave1 saranno a disposizione dell’esercito di Kiev.

 

La resistenza clandestina della Crimea afferma che l’Ucraina ha colpito il sistema antiaereo russo S-400 all’aeroporto di Dzhankoi

15:46

Atesh, il movimento di resistenza clandestina dei tatari ucraini e crimeani nella Crimea temporaneamente occupata, ha dichiarato che una serie di attacchi effettuati nella notte sul territorio dell’aeroporto di Dzhankoi hanno avuto successo.

Attacchi missilistici a Chernihiv: bilancio sale a 14 morti

15:00

L’Associated Press riporta che il bilancio delle vittime a Chernihiv è salito a 14 persone dopo il lancio di tre missili russi nel centro della città settentrionale dell’Ucraina.

Attacchi missilistici a Chernihiv: bilancio sale a 13 morti

14:50

Aumenta il bilancio delle vittime nell’attacco russo a Chernihiv. Secondo quanto riportato dall’Agence France-Presse, sono morte 13 persone e altre 61 sono rimaste ferite.

I droni di Kiev colpiscono una fabbrica di jet Tupolev in Tatarstan

14:06

Un attacco ucraino con droni ha preso di mira una fabbrica di aerei Tupolev nel Tatarstan russo. L’obiettivo era la fabbrica dove Mosca produce e ripara i bombardieri Tu-22M e Tu-160M.

Medvedev: “Le proteste georgiane contro la legge sugli agenti stranieri puzzano di influenza statunitense”

13:42

Gli Stati Uniti hanno il controllo sulle proteste georgiane contro la proposta di legge sugli agenti stranieri nel paese, ha scritto su Telegram il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev.

Il livello dell’acqua nel fiume siberiano Tobol vicino a Kurgan ha superato i nove metri

13:10

Preoccupazione per un’altra esondazione in Russia. Il livello dell’acqua nel fiume Tobol vicino a Kurgan è aumentato di 41 centimetri in sei ore e ha raggiunto i 906 centimetri alle 12, ora locale, ha riferito l’amministrazione comunale.
Pertanto, da lunedì il fiume è aumentato di quasi tre metri.

Droni ucraini colpiscono nuovamente un radar russo in Mordovia

12:51

I droni ucraini hanno attaccato la 590a unità separata di ingegneria radiofonica dell’Unità militare 84680 – un radar russo –, situato nella città russa di Kovylkino, nella Repubblica di Mordovia.

La Polonia intende chiudere un posto di blocco con l’Ucraina per due giorni

12:50

Il servizio statale della guardia di frontiera dell’Ucraina ha ricevuto informazioni dalla parte polacca che i manifestanti intendono iniziare domani il posto di blocco Korczowa-Krakovets.

 

Le forze di pace russe lasciano il Nagorno-Karabakh

12:45

Il portavoce del presidente russo Dmitry Peskov ha confermato che è iniziato il ritiro delle forze di pace russe dal Nagorno-Karabakh.

Scontri nell’area di Chasov Yar nel Donetsk

12:41

Le unità russe stanno conducendo operazioni militari attive nella zona di Chasov Yar, ha detto il capo della Repubblica Popolare del Donetsk Denis Pushilin:

“Ora le azioni più attive sono nella direzione di Avdeevskij, diciamo, dietro la direzione di Avdeevskij e nella direzione di Chassoyarsky, che è anche al centro della nostra attenzione”

Attacchi missilistici a Chernihiv: bilancio sale a 10 morti

12:20

Il presidente ucraino Zelensky ha affermato su Telegram che il bilancio delle vittime dell’attacco russo a Chernihiv è salito a 10 persone. Almeno 20 persone sono rimaste ferite.

 È in corso un’operazione di salvataggio dopo un attacco missilistico russo. Persone sotto le macerie. Al momento si hanno notizie di 20 feriti e 10 morti. Le mie condoglianze alla famiglia e agli amici. Sfortunatamente, il numero delle vittime potrebbe aumentare.

L’Institute for the Study of War: “L’Ucraina non può mantenere le linee attuali senza la rapida ripresa dell’assistenza statunitense”

11:55

Secondo l’Institute for the Study of War, un think tank con sede a Washington, l’Ucraina ha bisogno di aiuti statunitensi e “non può mantenere le linee attuali senza la rapida ripresa dell’assistenza statunitense, in particolare della difesa aerea e dell’artiglieria”.

Attacchi missilistici a Chernihiv: bilancio sale a 8 morti

11:10

Il governatore Vyacheslav Chaus ha affermato che almeno otto sono morti e 18 feriti persone sono rimaste ferite nell’attacco russo a Chernihiv:

Il nemico ha lanciato tre attacchi missilistici quasi nel centro della città. Ci sono civili uccisi e molti feriti. I soccorritori stanno lavorando ora.

Erdogan: “Putin presto in Turchia”

10:20

Il presidente, Recep Tayyip Erdogan, ha affermato che presto sarà ufficializzata una data per la visita in Turchia di Vladimir Putin. Il ministro degli Esteri turco, Hakan Fidan, ha reso noto che nell’agenda dell’incontro vi sono diversi temi come energia, la situazione a Gaza, la guerra in Ucraina.

“La visita avrà luogo, le delegazioni sono al lavoro e molto presto sarà fissata una data ufficiale per l’arrivo di Putin ad Ankara”, così il presidente turco.

Esplosioni nella città di Chernihiv e allarme raid aereo nelle regioni a nord dell’Ucraina

9:30

Le autorità ucraine hanno emesso un avviso di raid aereo nelle regioni settentrionali e centrali a causa della minaccia di attacchi missilistici russi. I resoconti dei media hanno segnalato esplosioni nella città di Chernihiv.

Lo comunica l’aeronautica militare ucraina su Telegram.

Attacchi russi registrati a Chernihiv: civili morti e feriti

9:14

Arrivano  attacchi missilistici  russi a nord dell’Ucraina, al  centro di Chernihiv: il capo dell’Amministrazione militare  di Chernihiv, Viacheslav Chaus, segnala su Telegram la presenza di morti e feriti. Il sindaco Oleksandr Lomako dichiara che è stata danneggiata un’ infrastruttura.

Germania, trovati 161 bambini ucraini rapiti dalla Russia

9:00

Ivan Vyhivskyi, capo della polizia nazionale ucraina, durante un incontro a Berlino con Holger Münch, presidente dell’ufficio federale tedesco di polizia criminale, ha annunciato che le forze dell’ordine ucraine, in collaborazione con i loro omologhi tedeschi, sono riusciti a trovare 161 bambini ucraini rapiti sulla strada tedesca territorio. Lo confermano le forze di  Polizia Nazionale dell’Ucraina.

La Russia attacca Bilopillia: un ferito e danni a gasdotto e linea elettrica

8:30

I russi hanno attaccato la città di Bilopillia nell’oblast di Sumy nella notte tra il 16 e il 17 aprile con sistemi missilistici a lancio multiplo, ferendo una persona e danneggiando le strutture energetiche.

Lo ha comunicato l’amministrazione militare dell’oblast di Sumy su Telegram.

Regione di Sumy, 35 attacchi in un giorno, un ferito. Intercettate 218 esplosioni

7:20

Nella regione di Sumy, nel nordest dell’Ucraina, le forze russe hanno condotto 35 attacchi separati colpendo 13 comunità nell’oblast. Questo ha causato almeno 218 esplosioni, con una persona ferita riportata dall’amministrazione regionale.

Zelensky: La Cina può contribuire alla stabilità internazionale

7:00

Il  presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in seguito all’incontro tra Scholz e Xi, comunica sui social:

“Stiamo lavorando attivamente per garantire che il primo vertice globale sulla pace di giugno (in Svizzera) produca risultati. Sono grato a tutti i leader e agli Stati che hanno espresso la loro volontà di parteciparvi nell’ultima settimana. In particolare ringrazio il cancelliere tedesco Olaf Scholz per la sua leadership e la comunicazione internazionale su questo tema, nonché per i segnali che abbiamo ricevuto da Pechino. La Cina può davvero contribuire al ripristino della pace giusta in Ucraina e alla stabilità internazionale”.

Zelensky doppi standard