Eurolega, una super Virtus Bologna batte l’Efes e vola in finale per giocarsi i playoff. – Siamo nelle fasi conclusive delle varie competizioni europee e l’unica squadra italiana ancora in corsa è la Virtus Bologna. La formazione di Banchi, che gioca in Eurolega, ha compiuto un capolavoro nella serata del 16 aprile nelle semifinali dei playoff promozione per accedere poi ai playoff conclusivi. La Virtus ha infatti battuto l’Anadolu Efes per 64-67, vincendo in modo totalmente inaspettato un match senza dubbio complicatissimo. La formazione bolognese ha giocato una partita di grandissima concentrazione e attenzione, con un ultimo quarto davvero notevole. Una vittoria che consente alla formazione bolognese di andare a giocarsi la finale contro il Maccabi Tel Aviv. Chi vince, accede ai playoff.

E proprio nell’altra gara si è giocata la sfida tra Maccabi Tel Aviv e Baskonia, ma – a differenza di quanto visto per Anadolu Efes-Virtus Bologna – è stato un match a senso unico. A vincere infatti è stata la formazione israeliana per 113-85: un divario netto e che certifica l’ottimo percorso del Maccabi nel corso di questa stagione. Di seguito il racconto del match della Virtus Bologna sul campo dell’Efes.

Eurolega, capolavoro della Virtus Bologna in casa dell’Efes

Dopo l’eliminazione dell’Olimpia Milano dalla competizione, l’unica italiana rimasta ancora in gara in Europa è la Virtus Bologna. La formazione bolognese gioca infatti l’Eurolega di basket, competizione più prestigiosa in Europa. La formazione di Banchi era reduce da una buona vittoria in campionato, ma era chiamata a qualcosa di proibitivo in Europa. La sfida contro l’Efes era infatti abbastanza complicata e alla fine però le V Nere sono riuscite nell’impresa di vincere 64-67. Un match ben giocato dalla formazione bolognese, che nell’ultimo quarto ha messo la freccia.

I primi due quarti

Passando alla cronaca del match, la Virtus Bologna è partita un po’ contratta nel primo quarto, con l’Anadolu Efes che ha provato a prendere il largo. La formazione turca era consapevole di avere maggior qualità ed è arrivata anche a +11 come massimo vantaggio. Alla fine un parziale di 9-0 ha portato la Virtus Bologna a chiudere il primo parziale in svantaggio sul 23-21.

Nel secondo quarto la sfida inizia a essere piacevole e la Virtus Bologna recuera lo svantaggio, effettua anche il sorpasso. Match che diventa punto a punto, ma con percentuali differenti e più basse rispetto agli inizi. La Virtus va all’intervallo lungo dunque sul punteggio di 36-35 dopo aver segnato rispettivamente 13 punti e 14 punti.

Gli ultimi due quarti

Nel terzo quarto le percentuali al tiro non rimangono altissime, anzi. L’Anadolu Efes torna sopra e prova anche a scappare, ma senza successo. Sempre avanti la formazione turca ma di due soli punti, recuperabili in qualsiasi momento. Bologna segna soltanto 13 punti, l’Anadolu ne segna 14. Si va all’ultimo riposo sul punteggio di 50-48 in favore della formazione casalinga.

Nell’ultimo quarto la Virtus Bologna alza intensità e livello e attua il sorpasso. Qui la formazione di Banchi si scatena, torna in partita, segna 19 punti ma prosegue la sua fase difensiva da urlo, chiudendo alla fine sul 64-67, nonostante i tentativi fino alla fine della squadra turca. Decisivi Shengelia (13 punti, 4 rimbalzi) e Lundberg con 12 punti, 7 rimbalzi e 7 assist.